venerdì 31 ottobre 2008

Una Sera a Teatro

una sera a teatroPer chi trascorrerà il weekend a Milano, c'è un interessante appuntamento all'Auditorium Olmi di via delle Betulle. Il Consiglio di Zona 7 presenta l'iniziativa Una Sera a Teatro.

Due gli appuntamenti, uno previsto per sabato 1 novembre e l'altro per domenica 2. Sabato 1 novembre alle 20.30, va in scena L'importanza di chiamarsi Ernesto, di Oscar Wilde.
Domenica 2 novembre, alla stessa ora, sarà la volta di Da Lady MacBeth a Jago, un viaggio tra i cattivi di Shakespeare in compagnia della musica di Verdi.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Buon weekend!

giovedì 23 ottobre 2008

Appuntamenti del fine settimana per i bambini

Anche questo weekend si presenta ricco di appuntamenti per i più piccoli e per i loro genitori alla ricerca di iniziative interessanti per intrattenerli grazie alle innumerevoli proposte delle biblioteche di Milano.

Domani, 24 ottobre, alla biblioteca Harar di via Albenga 2 appuntamento con Prepariamo i biscotti a cura dell'Associazione Bambini in Cucina: un laboratorio che insegnerà ai bambini da 4 a 10 anni a divertirsi e a cimentarsi con la preparazione di deliziosi biscotti. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 02.88465810.


Sempre da domani 24 e fino al 31 ottobre, giorno di Halloween, tornano alla biblioteca Parco Sempione gli incontri con Per paura e per ridere. Storie per divertirsi e spaventarsi un po' a cura dell'Associazione Compagnia Teatro e Dintorni
L'attrice Marzia Manoni intratterrà i bambini dai 6 ai 10 anni con letture teatrali dedicate terribili mostri che fanno tremare ... dal ridere! anche in questo caso l'ingresso libero ma è opportuna la prenotazione al numero 02.88465812.


Sabato 25 ottobre 2008 alle ore 16.00 presso la biblioteca Fra Cristoforo laboratori per bambini da 4 a 10 anni sul tema Creando tutto l'anno..., a cura dell'Associazione Culturale SPLEM. L'appuntamento di sabato è dedicato alle decorazioni per Halloween. Si replica sabato 13 dicembre 2008 (sempre alle ore 16.00) per preparare le decorazioni per Natale. Di nuovo, l'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria al numero 02.88465806.

Alla biblioteca Calvairate, sempre sabato 20 ottobre, va in scena Zorba il Gatto, lettura animata liberamente tratta da Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda, a cura della Compagnia Teatrale Instabile Quick.
Lo spettacolo è rivolto a bambini da 6 a 10 anni. Ingresso libero, si consiglia la prenotazione allo 0288465801.


Alla biblioteca Accursio sabato alle 10.30 Fulmini e saette, laboratorio di elettrostatica per ragazzi e ragazze da 7 a 10 anni a cura di Lofficina Laboratori.Un percorso attraverso le cariche elettriche e il loro accumulo che consentirà ai più piccoli di capire meglio molti fenomeni quotidiani: ingresso libero, è opportuna la prenotazione allo 0288464300.


Alla biblioteca Tibaldi l'appuntamento è sabato alle ore 16.00 con Racconti di streghe, lettura animata per ragazzi da 6 a 10 anni a cura dell'Associazione Teatrodipietra.
Ingresso libero; per informazioni si può chiamare il numero 02.88462920.


Alla biblioteca Baggio (sabato alle 16.30) c'è Watch out! It's Halloween, laboratorio di lingua inglese per bambini da 6 a 10 anni, a cura dell'Associazione English 4 attraverso i racconti delle imprese delle streghe nel mondo magico di Halloween. Trick or treat!
Ingresso libero, è opportuna la prenotazione allo 0288465804.


Alla biblioteca Dergano c'è Nati Per Leggere, a cura dell'Associazione Italiana Biblioteche Sezione Lombardia e dell'Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la salute del Bambino.
Sabato 25 ottobre 2008 dalle ore 10.00, laboratorio di promozione alla lettura ad alta voce per i genitori di bambini da 0 a 3 anni.
Ingresso libero previa prenotazione. Altri interventi sono in programma nelle biblioteche Parco Sempione l'8 novembre, Baggio il 15 novembre, Sant'Ambrogio il 22 novembre, Calvairate il 29 novembre.


Alla biblioteca Sicilia, l'appuntamento di sabato pomeriggio alle 16.00 è con Filemone Larghefalde, laboratorio di lettura animata per bambini da 6 a 10 anni: i rappresentanti dell'Associazione Scaldapensieri spiegheranno come rendere la lettura un evento spettacolare animando un libro, interpretandolo con la voce, vivificandolo con i gesti. Ingresso libero, informazioni al numero 02.88465863.


Alla biblioteca Vigentina prendono il via le letture animate e i laboratori Creando attorno a un libro per bambini da 3 a 10 anni, a cura di Sporchiamoci Le Mani.
Il primo appuntamento è per sabato 25 ottobre 2008 alle ore 10.30; si prosegue sabato 8 novembre 2008 alle ore 10.30 ed infine sabato 22 novembre 2008, sempre ala stessa ora.
Ingresso libero, è opportuna la prenotazione allo 02.88465798.


Oltre agli appuntamenti organizzati nelle biblioteche di Milano, va segnalata anche l'iniziativa di sabato 25 ottobre (ore 17.00) presso la Libreria dei Ragazzi di via Tadino Ottobre Piovono Libri - Un albero è… tante cose: dipende dai punti di vista!: lettura, proiezioni di immagini e giochi linguistici in lingua italiana e inglese, per esercitare la fantasia e scoprire le innumerevoli e inaspettate sorprese che si nascondono nelle forme degli alberi. L'appuntamento, rivolto ai bambini dai 5 anni in su, è ad ingresso libero e gratuito.


Infine, nell'ambito della Festa del Teatro, domenica 26 ottobre dalle 16:30 presso il Teatro Cinque di via Ascanio Sforza 37 va in scena I vestiti nuovi dell'imperatore di Gianni Rodari. L'ingresso è libero.



Insomma, tantissime proposte per bambini di tutte le età e di tutti i gusti! Buon fine settimana!

lunedì 20 ottobre 2008

Frankenstein Junior Show: gratis al Cinema Mexico

In occasione dell'uscita nel formato ad alta definizione Blu ray del cult movie Frankenstein Junior (avvenuta qualche giorno fa), la 20th Century Fox Home Entertainment invita tutti i fan ad una proiezione sul grande schermo, la prima in alta definizione. La serata-evento avrà luogo il 23 ottobre al Cinema Mexico e vedrà il coinvolgimento del pubblico presente in sala, guidato da attori professionisti.
All'ingresso, infatti, verrà consegnato un "kit" per vestire i panni di uno dei protagonisti e il copione.


Il Frankenstein Junior Show sarà ad ingresso libero sino ad esaurimento posti: mettevi in fila davanti al Cinema Mexico di Via Savona per assicurarvi un posto in sala; l'inizio della proiezione è prevista per le 20.00!

sabato 18 ottobre 2008

Un corso di Scacchi a Milano

scacchiGli scacchi vi hanno sempre affascinato ma non sapete giocarci? Allora c'è un'opportunità per voi: alla biblioteca Harar di via Albenga 2 martedì 21 ottobre, alle ore 17, il maestro Gianfranco Cerè presenta il corso "Mi mangio una torre!!! Giochiamo a scacchi in biblioteca", a cura dell'Accademia Scacchi Milano.
Il corso è un'opportunità per i ragazzi e per i loro familiari o amici di trascorrere del tempo insieme giocando in biblioteca. E' un corso base, adatto, quindi, a chi è completamente digiuno di rudimenti.
Il corso vero e proprio avrà luogo dal 28 ottobre al 16 dicembre, ogni martedì alle ore 17.00.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, chiamando al numero 0288465810.
Leggi anche il post dedicato al corso di scacchi organizzato a marzo 2009!

lunedì 13 ottobre 2008

Quinta Settimana del Benessere Psicologico in Lombardia

Settimana del Benessere Psicologico in Lombardia
L’Ordine degli Psicologi della Lombardia organizza la Quinta Settimana del Benessere Psicologico dal 20 al 25 ottobre 2008. Aderiscono più 600 psicologi che offriranno consulenze gratuiti agli interessati su tutto il territorio di Milano e provincia (a Milano sono gli psicologi che partecipano all'iniizativa sono 444). Durante questa settimana, gli Psicologi della Lombardia apriranno i loro studi ed offriranno una consulenza gratuita alle persone che l'avranno prenotata chiamando il numero verde 800 430400.

domenica 12 ottobre 2008

Torna il cinema gratis a Milano!

Notturno BusTorna l'autunno e riprendono gli appuntamenti per gli amanti del cinema: anche quest'anno si riparte con gli appuntamenti ad ingresso gratuito che già ci avevano accompagnato per tutto lo scorso autunno e inverno.

Il Consiglio di Zona 5 (in collaborazione con la Biblioteca Chiesa Rossa) promuove una serie di proiezioni presso il CAM di via Bernardino Verro 87. L'appuntamento è tutti i mercoledì alle ore 21.00, dal 15 ottobre al 17 dicembre.

Il calendario prevede:
15 ottobre: Notturno Bus
22 ottobre: Michael Clayton
29 ottobre: Il Vento Fa Il suo Giro
5 novembre: Non è Mai Troppo Tardi
12 novembre: Il Falsario
19 novembre: Non è Un Paese Per Vecchi
26 novembre: Una Moglie Bellissima
3 dicembre: Cemento Armato
10 dicembre: Cous Cous
17 dicembre: Grande Grosso e Verdone


Altra proposta viene da Moviemax che, in collaborazione con Men'sHealth, invita all'anteprima di Babylon A.D. che, a Milano, si svolgerà il 21 Ottobre alle ore 21.00 presso il cinema UCI Bicocca. La registrazione dà diritto a due ingressi gratuiti, fino ad esaurimento posti: è possibile richiederli compilando il form presente in questa pagina.

sabato 11 ottobre 2008

Mostre di Fotografia a Milano

Fiabe di Seta - Mostra di HermesBuone notizie per gli appassionati di mostre fotografiche: Milano ospita in questi giorni alcuni interessanti appuntamenti ad ingresso gratuito.

La prima segnalazione riguarda Fiabe di Seta, una mostra organizzata dalla Maison Hermès che ripercorre idealmente, attraverso alcuni carré della celebre casa di moda, il viaggio della seta che dall'Oriente arriva fino a noi. La mostra vede a Milano l'unica tappa europea della sua tournè mondiale.

La mostra sarà allestita nelle sale del Museo di Storia Contemporanea di Milano di via Sant’Andrea 6 e sarà aperta al pubblico fino a martedì 21 ottobre 2008, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Vanity Fair ha organizzato, invece, una grande mostra fotografica, che sarà visitabile fino al 26 ottobre 2008, dedicata alle opere di Douglas Kirkland, il più celebre fotografo di set cinematografici.

L’esposizione si tiene alla Triennale di Milano, al piano terra presso la Galleria dell’Architettura ed è composta da circa 90 le immagini. Fab Five 5 anni di Vanity Fair 5 decenni a Hollywood - 25 set indimenticabili è visitabile dalle 10.30 - 20.30, tuttii giorni tranne il lunedì. L'ingresso è libero.

mercoledì 8 ottobre 2008

Concerti a Milano la domenica pomeriggio

Prende il via domenica pomeriggio, 12 ottobre, una rassegna di musica vocale e strumentale proposta dal complesso vocale Syntagma e dal Settore Tempo Libero del Comune di Milano.
I concerti, ad ingresso libero, si terranno ogni due settimane la domenica pomeriggio.

Le date di ottobre:
domenica 12, presso la chiesa di San Bartolomeo in via Moscova 6/8: Le voci di San Fedele. Coro e organo – dir.Franco Monego. Il gruppo è formato da musicisti italiani e provenienti da paesi di tutto il mondo, eseguono un repertorio che spazia da G.B. da Palestrina a Bach, dall'800 tedesco al '900 italiano.

Due settimane più tardi, il 26 ottobre, presso la Chiesa di Sant’Angelo in piazza Sant’Angelo: Mnogaja Leta . Quartetto vocale e strumentale, che suona con la spiritualità intensa ed emotiva dei canti corali: sono nel tempo passati dalle laudi medioevali agli spirituals neri

A seguire, altri concerti avranno luogo il 16 e il 30 novembre e il 14 dicembre: l'appuntamento, in tutte le occasioni , è alle 15.30.

Buone domeniche in musica!

domenica 5 ottobre 2008

In visita alla nuova Stazione Centrale

Stazione Centrale MilanoChiunque si sia trovato a passare per la Stazione Centrale di Milano negli ultimi mesi si sarà accorto del fatto che ci sono grandi lavori in corso.

Se siete curiosi e volete vedere come sarà la Stazione al termine degli interventi di restyling, all’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele, fino a venerdì 31 ottobre, sarà esposto il plastico.


L’Urban Center offre anche la possibilità di effettuare visite guidate gratuite alla Stazione Centrale che illustrerà gli interventi di ripulitura e restauro delle parti storico-monumentali e che evidenzierà le novità ed i servizi che verranno implementati. Le visite guidate si terranno tutti i sabati di ottobre fino a sabato 1° novembre compreso, con orario 9.30-12.00 e 15.00-17.30 con partenza dei gruppi ogni 30 minuti dalla Galleria delle Carrozze lato verso Luigi di Savoia: la partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione telefonica allo 02 884.56.555 oppure via mail scrivendo all'indirizzo uc.infopoint@comune.milano.it .

giovedì 2 ottobre 2008

La festa dei nonni a Milano

festa dei nonniOggi 2 ottobre è la festa dei nonni. I festeggiamenti, almeno a Milano, sono rimandati a domenica 5 ottobre. Per tutto il giorno, dalle 10.00 alle 20.00, alla Fabbrica del Vapore (Teatro Ciak, via Procaccini 4) andrà in scena una grande festa animata da balli, giochi, laboratori e da un concerto di Cristina D’Avena. Pranzo e merenda saranno gentilmente offerti dagli sponsor dell'evento.
Il programma dettagliato è disponibile qui
Seempre in occasione della festa nazionale dei nonni sarà possibile visitare Palazzo Isimbardi senza obbligo di prenotazione. Ingresso da Corso Monforte 35 dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Ingresso libero per nonni e nipoti anche ai Musei del Castello Sforzesco.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...