sabato 30 maggio 2009

Milano Scienza Milano Mondo

Milano Scienza Milano MondoMilano Scienza Milano Mondo è al via: dall'1 al 30 giugno, oltre 50 eventi, organizzati in luoghi diversi della città, cercheranno di avvicinare i cittadini di ogni età al sapere scientifico. Il ricco programma, infatti, è diviso per generi che spaziano da laboratori per ragazzi a concerti, da incontri-lezioni a rassegne cinematografiche. Primo appuntamento quello dell'1 e 2 giugno presso il Planetario Ulrico Hoepli (alle 21.00, alle 22.00 e alle 23.00) con Milano Sotto le Stelle: osservazione guidata del cielo; queste date rappresentano l'unica partecipazione del Planetario alla manifestazione, vista la chiusura della struttura a causa di alcuni problemi all'impianto di climatizzazione.

Tra gli eventi più salienti, una breve rassegna in tre appuntamenti presso il Cinema Gnomo di via Lanzone, 30/a: mercoledì 10 giugno alle ore 21.00 verrà proposto …E l’uomo creò Satana (USA 1960); il mercoledì successivo alla stessa ora sarà la volta de I ragazzi di via Panisperna (Ita 1988) e, per finire, il 24 giugno, sempre alle ore 21.00, è in programma la proiezione di Se mi lasci ti cancello (USA 2004).
Sabato 13 giugno dalle 21.30 all'1.30 Tra Musica e Stelle: Una Notte all'INAF presso l'Osservatorio Astronomico di Brera di via Fiori Oscuri 4. Alle 21.30 concerto: Serenate e notturni italiani a Brera in collaborazione con l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere presso la Sala delle Adunanze; a seguire, visite guidate all'Osservatorio Astronomico di Brera con osservazioni del cielo (su prenotazione chiamando lo 02.72320337 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.0 o via e-mail all'indirizzo musicaestelle@brera.inaf.it)
Mercoledì 17 giugno alle ore 18.00 I cieli di Brera: L'Universo Visto da HST (Hubble Space Telescope) Istituto Lombardo presso la Sala delle Adunanze di via Brera, 28
Sabato 27 giugno (alle ore 14.30 e alle ore 16.00), è in programma una visita guidata dal titolo Il compasso geometrico militare di Galileo e la scienza al Castello. Prenotazione allo 02.45487400
Si chiude martedì 30 giugno ore 18.00 con l'incontro dal titolo La Rivoluzione del DNA, anteprima della V Conferenza Mondiale sul Futuro della Scienza di Venezia con Massimiliano Finazzer Flory e Umberto Veronesi presso il Museo Civico di Storia Naturale corso Venezia 55 mentre dalle 20.45 alle 23.30 al CRT Teatro dell'Arte di Viale Alemagna 6 avranno luogo 4 repliche della performance Tinnitus Spenga la Luce, per favore. So suonare soltanto al buio. Prenotazioni allo 02.89011644
Molto interessante anche la proposta di laboratori per bambini e ragazzi a cui presto dedicheremo un post Il programma completo di Milano Scienza Milano Mondo è disponibile sul minisito dell'iniziativa.

Milano Scienza Milano Mondo, progetto ideato dall'Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, vuole essere la prima edizione di una rassegna annuale ripetuta fino all'Expo del 2015, visto che questo evento rappresenterà, secondo l'Assessore, una grande opportunità anche per quanto riguarda la diffusione la cultura scientifica.

A Palazzo Marino concerti di musica classica

Concerti a Palazzo MarinoI concerti di Palazzo Marino giungono alla seconda edizione, dopo il successo registrato lo scorso anno. Per tutto il corso dell'estate 2009, dal 2 giugno fino al 12 settembre, la Civica Orchestra di Fiati, che quest'anno celebra i 150 anni di attività, si esibirà nella cornice del elegante quadriportico del Cortile d’Onore di Palazzo Marino, in Piazza della Scala.
A partire dal 2 giugno, e nei sabati successivi fino al 4 luglio, alle 17.30, sotto la direzione del Maestro Fabrizio Dorsi, la Civica Orchestra interpreterà opere, tra gli altri, di Rossini, Verdi, Orsomando e Reed. Dopo una pausa ad agosto, si riprende con due appuntamenti (in collaborazione con MiTo - Settembre Musica) il 5 e il 12 settembre nel corso dei quali si esibirà come direttore e solista, con la tromba, Gabriele Cassone.

Il programma di martedì 2 giugno per celebrare la Festa della Repubblica vede in scaletta musiche di Novaro, Mozart, Beethoven, Verdi.
L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero: informazioni ai numeri 02.88462320 e 02.88450172. Un'occasione molto interesante per ascoltare ottima musica e all'aperto e per visitare (o rivisitare) Palazzo Marino!

mercoledì 27 maggio 2009

Appuntamenti di fine maggio per i bambini

Rimanete a Milano per il lungo Ponte del 2 Giugno e siete alla ricerca di idee per farti giocare e divertire i vostri bambini? Vediamo quali sono le iniziative gratuite in programma in questi giorni. Iniziamo con un appuntamento in programma già oggi: alle 16.30 alla biblioteca Vigentina è in programma la lettura animata (per bambini da 4 a 10 anni) Creando attorno a un libro. Il pittore di draghi. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 02.88465798

Domani, dalle 16.30 alla biblioteca Sicilia di via Sacco primo appuntamento del (breve) ciclo Cuccioli mai sazi ... di libri!, che si ripeterà di giovedì ogni 15 giorni fino al 25 giugno. I bambini dai 3 ai 5 anni sono invitati in biblioteca, per incontri di lettura ad alta voce tutti per loro!

Sabato 30 maggio, alle 10.30, alla biblioteca Harar (via Albenga 2) c'è Pagine in libertà, spettacolo per bambini da 6 a 11 anni, che vuole promuovere la passione per la lettura, in maniera insolita e divertente. Informazioni allo 02.88465810. Alla stessa ora, alla libreria Libri di luna di via Livigno 6/b, Libri e fiabe con Manuela, incontro per bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria (02.6684203) e partecipazione gratuita. Quasi in contemporanea, alle 11.00, alla biblioteca Baggio vanno in scena le letture animate di Storie d'acqua, rivolte ad un pubblico di bimbi da 2 a 5 anni. Necessaria la prenotazione al numero 02.88465804. Nel pomeriggio alle 16.00 appuntamento alla biblioteca Tibaldi con Storie per tutti i palati, lettura animata per bambini da 3 a 6 anni che vede protagonista il cibo.
In serata, alle ore 21.00, ai Bastioni di Porta Volta, happening animato con spettacolo di artisti di strada, acrobati, giocolieri, mimi e clown a cura della Piccola Scuola di Circo.

Domenica 31 maggio nell'ambito della 26° rassegna all’aperto di teatro per ragazzi nel Parco di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, alle ore 15.00, laboratorio Al Parco con le Ruote: giocattoli con ruote, eliche, pale ed altro; alle 1700 spettacolo di burattini Legno, Diavoli e Vecchiette con le marionette di Giorgio Gabrielli.

Ai Giardini Indro Montanelli di via Palestro, invece, sabato e domenica arriva la tappa milanese del Giocando d'impara in tour con i personaggi delle serie animate tv Playhouse Disney: Topolino, Minnie, Paperino e compagnia, i Little Einsteins, Manny Tuttofare e gli amici di Tigro e Pooh tutti ospiti della grande casa di Topolino. L'iniziativa di Playhouse Disney, dedicata ai bambini da 2 a 7 anni, permetterà ai più piccoli di partecipare, in 15 per volta, a quattro diversi laboratori ludico-didattici dedicati ad altrettante serie tv.

domenica 24 maggio 2009

Cinema Mexico: Notte Griffin il 26 maggio

Notte Griffin il 26 maggio al Cinema Mexico di Milano, in occasione dell'uscita in dvd dell'inedita Stagione 6. Nel corso della serata, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala, verranno presentati al pubblico una selezione di episodi, mai andati in onda in TV, della serie più politicamente scorretta di casa Fox. Si parte alle 21 con l’inedito La storia segreta di Stewie Griffin prosegue fino alle 23.30 con alcuni degli episodi cult delle prime 5 stagioni e si replica nuovamente dalle 24, per dare la possibilità ad altri fan di assistere alla serata.

Inoltre, tutti coloro che si presenteranno con la Stagione 6 in DVD, riceveranno in omaggio un altro DVD della loro serie tv preferita (La storia segreta di Stewie Griffin).


.........................................................................................................
Leggi anche il post dedicato alla Griffin Night dell'11 febbraio 2011!

Idroscalo in Festa 2009: il programma dettagliato

L'Idroscalo ha aperto i battenti per la stagione 2009 qualche giorno fa, con una serata inaugurale condotta da Leonardo Manera. Adesso Idroscalo in Festa, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Provincia di Milano e che offre molti appuntamenti gratuiti che animano l'estate a Milano, entra nel vivo.
Domani sera 25 maggio a salire sul palcoscenico dell'Area Tribune sarà Flavio Oreglio, che porterà in scena lo spettacolo Giù, una carrellata di racconti e aforismi tratti dal suo ultimo libro. Ingresso libero a partire dalle 21.00.

Ecco il calendario per le restanti serate:
26 maggio sala azzurra Teatro sul Filo - Filarmonica Clown: Stasera Brecht
27 maggio sala azzurra Francesco Piu + Tolo Marton Vintage trio
29 maggio tribune Casinò Royale
31 maggio tribune 1000 chitarre all’Idroscalo (a partire dal pomeriggio)
1 giugno tribune Marco Della Noce + Luca Klobas
6 giugno tribune Marracash + Club Dogo
7 giugno tribune 111° Anniversario dell’indipendenza delle Filippine
8 giugno tribune I Fichi d’India
9 giugno sala azzurra Orchestra Milanese: le canzoni della nostra città
10 giugno sala azzurra Cigarbalblus + Tea Spoon Quartet
15 giugno tribune Paolo Cevoli + Claudia Penoni
16 giugno sala azzurra Teatro della Cooperativa: Chicago Boys
17 giugno sala azzurra Baton Rouge + Roy Young Band
18 giugno arena concerti Sud Sound System + Supporter Smoke
22 giugno tribune Giovanni Vernia + Pablo Scarpelli
27 giugno arena concerti Caparezza
dal 6 al 12 luglio sala azzurra e tribune
Flandrika Freestyle Festival Fiandre in festa

A pagamento invece gli appuntamenti del 5, 6 e 7 giugno al Circolo Magnolia MI AMI Festival 2009, quello del 23 giugno con il concerto di Kate Perry, quello del 24 giugno con i Subsonica, quello del 26 giugno con l'esibizione di Nine Inch Nails + Korn + The Mars Volta e infine quello del 29 giugno con gli UB 40.


Deutsche Bank: visita alla collezione d'arte

Deutsche Bank, dopo Francoforte, Londra, New York e Tokio, ha scelto Milano come quinto polo destinato ad ospitare una esposizione permanente, con una dotazione iniziale di 260 opere di arte contemporanea, che in futuro andrà ad arricchirsi di altre opere facenti parte di quella che è la più ricca collezione aziendale d'arte del mondo.

La nuova sede milanese della Deutsche Bank, progettata dall'architetto Gino Valle, è stata pensata anche per accogliere l'arte in quello che è l'ambiente di lavoro di dipendenti e clienti. La collezione destina un'importanza particolare alla opere su carta ma contiene anche opere su tela, fotografie, acquerelli, collages, sculture e installazioni. L'Associazione Clessidra, organizzazione culturale per il tempo libero, organizza una visita guidata gratuita alla DB Collection Italy, arricchita da una conferenza con critici e artisti, per martedì 26 maggio, con ritrovo alle ore 19.00 in piazza del Calendario 3, in zona Bicocca. E' necessaria però la prenotazione, chiamando i numeri 334.8091885 oppure 02.30917337, lasciando un messaggio e i recapiti in segreteria.

Domenica a Milano: che fare il 24 maggio?

Ecco alcune proposte per domenica 24 maggio, per coloro che, temerariamente, resteranno a Milano nonostante il caldo torrido (si prevede una temperatura massima di 34 gradi!).

Il CAF di Via V.E. Orlando 15, per festeggiare i suoi 30 anni di attività, invita i citadini ad una giornata di festa, ricca di appuntamenti, a partire da mezzogiorno. Per informazioni è possibile contattare il numero 02.826505.
L'Associazione Asco Vigentino organizza la Sagra dei vini nuovi, una grande festa di via che si svolgerà in via Ripamonti con inizio alle ore 8 e termine alle ore 20 con laboratorio artistico, laboratorio di pittura, sculture di palloncini, musica e magia, karaoke, baby dance. Sempre in zona 5, seconda edizione della pedalata che, partendo dal Parco Ravizza, raggiunge l'Abbazia di Chiaravalle, passando per una visita al Depuratore Milano Nosedo; inoltre, il ritorno al Parco Ravizza prevede un seguito con momenti musicali a cura della Civica Liuteria e del coro MIB dell’Università Bocconi. Ritrovo alle ore 9.30 al parco Ravizza, ingresso Scuola Confalonieri, via Vittadini, per la registrazione e la consegna della sacca di iscrizione, partenza alle ore 10.00 e rientro a Milano previsto per le 13.30.

Per i bambini, appuntamento alle 15.00 a Cinisello Balsamo, all’interno del Parco di Villa Ghirlanda, per Parcoteatro 2009: Arlecchino malato d'amore, laboratorio di costruzione e manipolazione e a seguire spettacoli di burattini destinati ai bambini e alle loro famiglie.

Buona domenica!

venerdì 22 maggio 2009

Week end al Parco Sud

Il Parco Sud di Milano apre eccezionalmente le sue porte nel week end del 23 e 24 maggio, in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi, rendendo visitabili nove aree naturalistiche di grande pregio che verranno mostrate al pubblico dalle Guardie Ecologiche Volontarie. L'obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico del nostro territorio, valorizzando paesaggi e percorsi poco noti ma di grande bellezza.
Le visite guidate gratuite riguarderanno Carengione a Peschiera Borromeo, le Sorgenti della Muzzetta a Rodano, l'Oasi di Lacchiarella, la Riserva di Fontanile Nuovo a Bareggio, il Lago di Basiglio, il Parco dei Fontanili tra Rho e Settimo, la Cava Sannovo a Zibido San Giacomo, il Lago Boscaccio a Gaggiano e il Lago Mulino di Cusico a Zibido.

Verranno inoltre realizzate visite guidate alle Abbazie di Chiaravalle e Viboldone: domani sabato 23 alle 11.30 sul sagrato dell'Abbazia per poi procedere con la visita guidata gratuita agli affreschi. Nel pomeriggio sarà la volta dell'Abbazia di Viboldone, con ritrovo alle 14.45, visita guidata e, alle 16.00, concerto gratuito dell'Orchestra Verdi di Milano. E' possibile prenotare la partecipazione a queste iniziative e a quelle a pagamento direttamente sul sito Percorsi e Segreti, creato ad hoc per l'occasione.

mercoledì 20 maggio 2009

Officina Italia, al via l'edizione 2009

Alla Palazzina Liberty di Largo Marinai d'Italia prende il via oggi 20 maggio la terza edizione di Officina Italia, l'appuntamento con tre giorni dedicati alla lettura e agli incontri con gli autori. La direzione artistica di Alessandro Bertante e Antonio Scurati propone quest'anno una serie di incontri attorno al tema de Il coraggio del futuro. Tra i nomi di richiamo del reading di apertura di questa sera alle 21.00 Ascanio Celestini, Melania Mazzucco, Tiziano Scarpa, Giorgio Vasta, Tommaso Pincio.
Domani sera, giovedì 21 maggio, sempre alle 21.00, reading da inediti di Lagioia, Alfonso Berardinelli, Marco Belpoliti e Wu Ming 1; a seguire alle 22.00, tavolo rotonda con Wu Ming 1, Marco Belpoliti e Alfonso Berardinelli, Modera Antonio Scurati sul tema Prigionieri del presente. La narrativa al tempo della cronaca.
L'ultima serata è quella di venerdì quando, alle 21.00, ci sarà l'appuntamento con il reading da inediti di Gaia Manzini, Simone Sarasso, Paolo Di Stefano, Michele Serra e Niccolò Ammaniti.


Water Life alla Loggia dei Mercanti

Questo fine settimana, appuntamento alla Loggia dei Mercanti, a due passi da Piazza Duomo, per Water Life, iniziativa dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del rapporto fra l’uomo e l’acqua, voluta da Levissima, noto marchio di acque minerali. L'evento prende il via venerdì 22 maggio a partire dalle 17.00 con un incontro-dibattito condotto da Alessandro Cecchi Paone, con la partecipazione di ospiti quali Claudio Smiraglia, professore ordinario di geografia fisica e geormofologia dell’Università Statale di Milano, il Colonnello Mario Giuliacci, lo scrittore e giornalista Antonio Pascale, Massimo Frezzotti, responsabile del laboratorio Osservazioni Climatiche dell’ENEA, Paolo Rabbia, alpinista che ha effettuato la traversata delle Alpi e Paolo Sorcinelli, professore ordinario di storia sociale presso l’Università di Bologna.
Sabato 23 maggio, alle ore 16.30 sarà ancora uan volta Alessandro Cecchi Paone a moderare l'incontro a cui parteciperanno il professor Smiraglia, il Colonnello Giuliacci, Patrizio Roversi, conduttore televisivo e creatore di Turisti per caso, Marco Confortola, alpinista estremo, Paolo Sorcinelli, e Valerio Festi.
Valerio Festi sarà anche il regista dello spettacolo messo in scena sabato sera alle 21.30 in Piazza Affari, a chiusura della due giorni: una rappresentazione emozionante che mette in scena l’acqua in tutta la sua magia. La partecipazione è a tutti gli eventi è completamente gratuita e maggiori informazioni sono disponibili sul sito You4Planet

venerdì 15 maggio 2009

A Teatro gratis al Franco Parenti

Il Teatro Franco Parenti ospiterà domenica 17 maggio l'iniziativa Un teatro per la Zona, promossa dal consiglio di Zona 4. In programma, nel corso del pomeriggio e della serata, spettacoli teatrali, un aperitivo, un incontro e un concerto.

Si inizia alle 16.00 con lo spettacolo Antonio e Cleopatra alle corse di Roberto Cavosi,
Premio Speciale della Giuria a Riccione 2007. Alle 16.30 va in scena Ditegli sempre di sì
di Eduardo De Filippo con la regia di Geppy Gleijeses. Alle 18.30 verrà offerto l'aperitivo e si procederà con l'incontro con Andrè Ruth Shammat e le associazioni culturali presenti in Zona 4. Ultimo appuntamento alle 19.30 con il concerto nel corso del quale si esibiranno i gruppi Mosaiko, Rock Delfino e Il Clavicembalo Verde.

L'ingresso è gratuito; per prenotare è possibile chiamare il numero 02.599995251

Idroscalo in Festa: al via l'edizione 2009

Idroscalo in Festa, la tradizionale manifestazione che allieta le serate di chi passa l'estate a Milano con concerti, giochi, teatro e avvenimenti sportivi, è al via: si parte domenica 17 maggio. In programma nella serata inaugurale, presentata dal comico Leonardo Manera, il concerto de Le Orme, storico gruppo rock progressivo italiano, alle ore 21.00 e, a seguire alle 23.00, il consueto spettacolo di fuochi di artificio sull'acqua. Tutti gli eventi della serata sono gratis: si parte dalle ore 20.30 in zona Tribune.

Leggi il post con il programma completo di Idroscalo in Festa 2009!

giovedì 14 maggio 2009

Al Cinema Anteo serata con Gino Strada

Martedì 19 maggio, al cinema Anteo, Gino Strada, fondatore di Emergency, presenta il film-documentario Domani Torno a Casa. Il documentario di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, frutto di due anni di riprese tra il nuovo Centro cardiochirurgico di Khartoum e il Centro chirurgico di Kabul, è stato anche presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia. L’appuntamento è per le ore 20.30; l’ingresso alla serata, moderata da Massimo Cirri, conduttore della trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar, è libero con prenotazione obbligatoria al numero 02.881881.

mercoledì 13 maggio 2009

Milano verde

Qualche segnalazione per i lettori attenti ai temi dell'ambiente, dell'ecologia e del cibo biologico. Domenica 17 maggio alle 11.00 presso il Negozio Civico ChiAmaMilano di Largo Corsia dei Servi, appuntamento con il Laboratorio L'Orto in Balcone, rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni, per imparare a coltivare in vaso sul balcone di casa piccoli ortaggi. L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria (Telefonicamente al numero 02.76398628 oppure scrivendo a negozio@chiamamilano.it) poiché i laboratori sono a numero limitato.

Il corso proposto da CFU - Boscoincittà (Cascina San Romano via Novara 340) è perfettamente complementare al precedente: articolato in due incontri, è pensato per gli ortisti di Boscoincittà e Parco delle Cave ma aperto a tutti coloro che hanno un orto, un giardino, un terrazzo o un balcone dove coltivare fiori, frutta e verdura e approfondirà il tema della conservazione della verdura, in particolare per imparare a preparare le zucchine sott’olio e la giardiniera di verdure miste. Il corso si svolgerà giovedì 14 e giovedì 21 maggio (dalle 15.00 alle 17.30) presso la cascina San Romano. L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria (telefono 02.4522401, mail info@cfu.it)

A Monza, invece, nuovo incontro del Gruppo Botanico Amici del Verde. Martedì 19 maggio, alle ore 20:45 presso la casa del Volontariato di via Correggio 59, ci sarà un nuovo appuntamento nel corso del quale si parlerà di frutti, semi e i loro caratteri anatomici, la germinazione e l'accrescimento. Relatore della serata sarà il naturalista Giorgio Ceffali, del Civico Museo di Storia Naturale di Milano. L'ingresso è libero (per maggiori info: 377.2035160) e a fine serata verrà fornita anche una dispensa con gli argomenti.

lunedì 11 maggio 2009

Gatto Panceri: incontro e concerto

gatto panceriBella notizia per i fans di Gatto Panceri! Il cantante e chitarrista milanese (è di Concorezzo) di cui è appena uscito il nuovo album S.O.S, il 21 maggio incontrerà, presso il teatro dell'Istituto Leone XIII (zona Pagano), gli studenti della scuola e i cittadini. Alle ore 18.00 Panceri dialogherà con il pubblico affrontando il tema della composizione di un brano musicale e scrittura di un testo, offrendo suggerimenti e spunti.

Più tardi, alle 21.00, si prosegue con il concerto, aperto a tutti e ad ingresso gratuito

domenica 10 maggio 2009

Castello Sforzesco: nuova visita guidata

Se vi siete persi la visita guidata al Castello Sforzesco segnalata qualche giorno fa, c'è subito una nuova opportunità per visitare e conoscere meglio uno dei monumenti simbolo di Milano.

Martedì prossimo, 12 maggio, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Villapizzone (in via Ferrario Grugnola 3), primo appuntamento con la conferenza introduttiva di Alla riscoperta di Milano,a cura di AdArtem. Nell'incontro verrà spiegato il percorso attraversato nella visita guidata del venerdì successivo (16 maggio, ore 16.00) volte a scoprire le merlate e i camminamenti di ronda che collegano le torri angolari e il Torrione dei Carmini che ospita la Stanza delle Guardie dove si possono ammirare copie delle armi in uso tra il XV secolo e l'età spagnola.Il luogo del ritrovo dell'appuntamento di venerdì verrà comunicato nel corso della

La partecipazione è gratuita ma per partecipare alla visita guidata è necessaria l'iscrizione, che si può effettuare al numero 02.88465815.

sabato 9 maggio 2009

La Notte dei Musei a Milano

Cercavi il post sulla Notte dei Musei 2011 a Milano? Clicca qui!

..........................................................................................................................................................


La Notte dei Musei quest'anno si celebra il 16 maggio. A Milano molti musei resteranno aperti al pubblico fino a tardi e saranno visitabili gratuitamente.

All'Acquario Civico, dalle 21.00 alle 23.00, sono in programma le visite guidate Acquario Dentro e Fuori: verranno mostrate le vasche di ostensione e illustrati gli ambienti che l’acqua forma durante il suo percorso dalle sorgenti al mare. Nel mare verranno presentati gli ambienti costieri caratteristici. Prenotazioni (già aperte) dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.00 allo 02.88465750.

Al Castello Sforzesco avrà luogo Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei,due visite guidate alla Strada coperta della Ghirlanda del Castello Sforzesco, previste per le 20.30 e 21.30. Sempre al Castello Sforzesco, saranno organizzate visite guidate al Museo d’Arte Antica (alle ore 20.00, 21.00 e 22.00) per far conoscere personaggi e storie che si nascondono nelle antiche sculture conservate nei Musei del Castello. Alle ore 20.00, 21.00 e 22.00, visita del Museo degli Strumenti Musicali, che contiene una delle più grandi e importanti raccolta d’Europa di antichi e affascinanti strumenti, che nel corso del tour guidato si potranno guardare ma anche ad ascoltare. Alla Pinacoteca del Castello, visita guidata alla scoperta de I maestri del colore: tre visite alle 20.00, 21.00 e 22.00. (Prenotazione obbligatoria ai numeri 02.6596937 e 02.45487399)
Per tutti gli eventi che avranno luogo al Castello Sforzesco, priorità a coloro che effettueranno la prenotazione telefonica. Un servizio di accoglienza presso la Torre del Filarete gestirà l’accesso dei visitatori a partire dalle 19.30.

Presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Corso Venezia 57, in programma due conferenze: alle 20.00, Astronomia nella Divina Commedia: il cielo di Dante e, alle 21.30, La regina della notte. Luna tra scienza, musica e poesia. L'ingresso sarà libero fino all'esaurimento dei posti disponibili in sala. Non è necessario prenotare.

Il Museo Archeologico di corso Magenta
ha in programma l'apertura straordinaria - dalle 20.00 alle 23.00 - del piano superiore, con una visita guidata prevista alle ore 21.00. Nessuna prenotazione è richiesta.

Al Museo di Storia Naturale, l'appuntamento è con Una serata nella biodiversità: i ricercatori del Museo incontrano il pubblico nelle sale. Visite guidate alle ore 21.00 e 22.00. Tra i temi che si potrà scegliere di approfondire durante il percorso, il mondo dei cristalli, quello dei dinosauri, degli invertebrati, degli insetti, degli anfibi e dei rettili, l’evoluzione biologica e culturale dell’uomo e il mondo delle piante. Prenotazione obbligatoria dalle ore 9.00 alle ore 17.30 al numero 02.88463337.

Visite guidate gratuite anche alla Galleria d’Arte Moderna di Villa Reale, alle ore 20.00, 21.00 e 22.00. Le visite verranno effettuate per gruppi di massimo 25 persone, dando priorità a coloro che effettueranno prenotazione telefonica 02.6596937 o 02 .5487399, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

La proposta del Museo del Risorgimento di via Borgonuovo 23 è una visita guidata alla scoperta di Personaggi e Gastronomia del Risorgimento da Napoleone all’Unità d’Italia. Appuntamento alle 20.00, 21.00 e 22.00. Iniziativa libera e gratuita fino ad esaurimento posti, non è possibile prenotare.

Corsi gratis a Milano: danza e psicomotricità

Parte mercoledì 13 maggio il corso gratuito di danzaterapia che il Consiglio di Zona 6 organizza presso la Palestra del Villaggio Barona di Via Zumbini. Il corso si articola in dieci lezioni che avranno luogo tutti i mercoledì fino al 15 luglio, dalle ore 17.00 alle 18.30.

Da sabato 16 maggio, invece, prende il via un corso di Psicomotricità mamma - bambini (età dai 2 ai 6 anni) che prevede un ciclo di quattro incontri nella giornata di sabato, fino al 6 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 11.30. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti; per iscriversi basta telefonare al numero 02.88458600 dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

.

venerdì 8 maggio 2009

Parchi di Milano

Tornato -finalmente!- il bel tempo, ritorna la voglia di stare all'aria aperta e immersi nel verde. Per chi nei prossimi week end resterà in città ma non senza nessuna voglia di starsene chiuso in casa, c'è Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano. Il Consiglio di Zona 1, con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie, rinnova anche quest'anno l'appuntamento con un ciclo di visite guidate ai parchi del centro storico di Milano, per scoprirne alberi e arbusti.

Le visite si terranno nei giorni di Sabato 9, 16, 23 e 30 maggio. Sabato 9 si potrà andare alla scoperta dei "segreti" del Parco Sempione (ritrovo alle ore 10.00 davanti al gazebo delle guardie Ecologiche situato davanti alla Biblioteca di viale Cervantes); sabato 16, sempre alle ore 10.00, avrà luogo la visita guidata al Giardino della Guastalla (con ritrovo all'ingresso del Giardino di via San Barnaba); sabato 23 maggio la visita guidata avrà luogo ai Giardini Montanelli, partendo alle ore 10.00 da via Palestro e infine il 30 maggio sarà la volta del Giardino della Villa Reale di via Palestro (con partenza sempre alle ore 10.00 dall'ingresso di via Palestro). La partecipazione a tutte le visite è assolutamente gratis!

(foto: Flickr)

giovedì 7 maggio 2009

Milano in Jazz: nuovo appuntamento con l'aperitivo!

Dopo il successo degli appuntamenti dei mesi scorsi, nuova data l'8 maggio per l'aperitivo Non solo jazz, organizzato presso il C.A.M. di Corso Garibaldi 27 dal Consiglio di Zona 1 e che vedrà protagonista, come sempre, la musica dell'Accordiana Jazz Band che trasporterà con la mente per le strade di New Orleans, Chicago e New York.

Il concerto avrà inizio alle 18.45!


Milano vista dall'alto

Avete sempre sognato di fare un giro in mongolfiera ma non ne avete mai avuto l'opportunità?
Questo week end c'è un'occasione imperdibile per voi! L'Urban Center del Comune di Milano, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, offre la possibilità di vedere Milano dall'alto! Con la speranza che le condizioni meteorologiche siano positive (come sembra), sarà possibile sorvolare in mongolfiera lo scalo ferroviario Farini. Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 in via Valtellina 7. Poiché le partenze saranno determinate dall'ordine di arrivo, il suggerimento è di arrivare per tempo, in modo da non dover rischiare di subire lunghe attese o addirittura di dover rinunciare al giro ad alta quota.

Visite Guidate al Castello Sforzesco

Una conferenza ed una visita guidata, a cura di Ad Artem, per conoscere meglio il Castello Sforzesco: domani 8 maggio alle 18.30 appuntamento alla Biblioteca Quarto Oggiaro di Via Otranto per la conferenza dal titolo I percorsi segreti del Castello Sforzesco.

Sabato 9 maggio alle ore 10.oo visita guidata per percorrere i camminamenti di ronda, il Rivellino di Santo Spirito e il Torrione dei Carmini alla scoperta delle vicende costruttive del Castello, dei suoi protagonisti e dei principali avvenimenti storici del Ducato sforzesco.

La visita prevede anche il passaggio per la Stanza delle Guardie per poi concludersi nei principali ambienti della Corte Ducale, residenza ufficiale della corte sforzesca. Il luogo del ritrovo verrà comunicato nel corso della conferenza di venerdì. Lapartecipazione è gratuita però per prendere parte alla visita guidata è necessaria la prenotazione al numero 02.88465813.


mercoledì 6 maggio 2009

Che fare con i bambini a Milano questa settimana?

Cosa fare con i più piccoli in settimana e nel week end della Festa della Mamma?

Giovedì 7 maggio alle 16.45 presso la biblioteca Quarto Oggiaro appuntamento con Il pane dell'amicizia, laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni che insegnerà a fare il pane grazie all'impegno di tutti e a personalizzarlo e dargli forma grazie alla fantasia dei singoli, trasformandolo in un oggetto speciale da cuocere nel forno di casa per rendere unica e originale la tavola nel giorno della festa della Mamma. Ingresso libero, con iscrizione obbligatoria al numero 02.88465813.

Alla biblioteca Zara, sempre giovedì 7 maggio alle 17.00, prende il via il laboratorio di scrittura creativa Storie piccole piccole, rivolto a ragazzi da 8 a 11 anni: si parlerà di fiabe popolari che offriranno lo spunto per una serie di attività di scrittura, disegno e gioco utili per stimolare l'immaginazione, la creatività e l'inventiva. Ingresso libero, è opportuna la prenotazione allo 02.88462823.

Sabato mattina (9 maggio) alla biblioteca Vigentina c'è Una notte da lupi: chi l'ha detto che il lupo è cattivo?, interessante appuntamento per bambini e ragazzi da 4 a 11 anni che mette insieme lettura animata, interessanti e costruttivi spunti critici per imparare a non cadere nel tranello dei luoghi comuni e a mettere in discussione ogni convinzione e giardinaggio nel giardino di lettura della biblioteca (Ingresso libero e informazioni allo 02.88465798); alle 10.30, invece, appuntamento alla biblioteca Parco Sempione (viale Cervantes 1) con Kids on holiday, laboratorio di comunicazione in lingua inglese per bambini dai 6 ai 10 anni curato da English4 nel corso del quale i più piccoli si divertiranno a ricreare le situazioni tipiche delle vacanze: prendere un aereo o un treno, andare in hotel, al ristorante, al luna park, in spiaggia e, in genere, in vacanza. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 02.88465812.

Alla stessa ora, alla Biblioteca Calvairate di Via Ciceri Visconti 1 c'è Il ragazzo che si fece cavaliere, lettura teatrale per ragazzi dagli 8 agli 11 anni, ispirata all'omonimo libro di Paola Zannoner, a cura de La Compagnia della Magaluna. Si tratta di una lettura in chiave moderna della storia di Parsifal, uno dei cavalieri della tavola rotonda di re Artù. La lettura prevede, oltre al testo, l'accompagnamento musicale e il coinvolgimento del pubblico. Ingresso libero e prenotazione consigliata (chiamando il numero 02.88465801).
Sempre sabato mattina alle 10.30 alla biblioteca Affori l'appuntamento è con Alfabeto plastico, laboratorio per bambini da 4 a 6 anni. Nel corso dell'incontro si studierà in maniera giocosa la forma delle lettere dell'alfabeto che verranno poi riprodotte con il corpo. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria (02.88462522).

Nel pomeriggio di sabato alle ore 16.00 presso la Biblioteca Chiesa Rossa, nuovo appuntamento con Hogwarts in biblioteca. A scuola con Harry Potter, letture animate per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni con gli attori Mattia Fabris e Nadia Fulco della Compagnia ATIR - Teatro RINGHIERA. Ingresso libero, è gradita la prenotazione allo 02.88465991.

Domenica mattina alle 11.00, alla FNAC di via Torino, l'autore Luca Lissoni e la disegnatrice Valentina Bucci incontrano i bambini per raccontare la storia di Leo e la cravatta infinita.

Alle 15.00, l' Associazione Spazio Libero organizza - presso la sede di via Cafiero 21 - Art Fun Baby, un laboratorio di danza creativa per bimbi dai 4 ai 6 anni e di TeatroGioco per quelli dai 7 ai 10 anni. A tutti i bambini sarà offerta una merenda. L'iniziativa è gratuita ma è gradita la prenotazione al numero 380.9042766.

I Centri Aggregativi Multifunzionali di Zona 6 organizzano quattro spettacoli di animazione presso la sede del C.A.M. La Spezia di Via La Spezia 26/1 interno parco: primo appuntamento domenica 10 maggio dalle 16.00 alle 17.30 con Lo scoiattolo Gillo va in giardino. Seguiranno gli appuntamenti con Avventura in frigorifero (sabato 16 maggio), Fiabe subacquee (domenica 24 maggio) e infine con L' armadio dello scoiattolo Gillo (sabato 6 giugno). La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni telefonare al numero 02.8460823.

Buon fine settimana!

martedì 5 maggio 2009

Corso di tedesco gratis a Milano

Avete appena prenotato un week end a Berlino o a Monaco di Baviera ma non siete in grado di parlare nemmeno due parole di tedesco? Allora non perdetevi il mini-corso di tedesco organizzato gratuitamente presso il Negozio Civico ChiAmaMilano di Largo Corsia dei Servi (zona Duomo - San Babila).

A partire da giovedì 7 maggio e per 4 giovedì, dalle 17.00 alle 18.00, la professoressa Isabella Leone, docente di lingua e civiltà tedesca, terrà quattro lezioni pensate proprio per fornire gli strumenti per sopravvivere qualche giorno in Germania: gli studenti impareranno a chiedere indicazioni stradali e a esprimere le richieste che comunemente è necessario fare quando si è in hotel o al ristorante.

Per informazioni è possibile scrivere alla mail chiamamilano@chiamamilano.it oppure telefonare al numero 02.76398628

lunedì 4 maggio 2009

Visite Guidate a Milano

La biblioteca Vigentina dà il via domani 6 maggio ad un interessante ciclo di conferenze e visite guidate per scoprire le Chiese e le strade di Milano e, in particolare, le basiliche paleocristiane ad altri luoghi particolarmente significativi della città.
Domani alle 18.15 la prima conferenza in cui si parlerà di Corso di Porta Romana in epoca romana mentre sabato 9 maggio alle 14.15 avrà luogo la prima visita guidata alla Chiesa di San Giovanni in Conca. A seguire, mercoledì 13 maggio alle ore 18.15 nuova conferenza sul tema Corso di Porta Ticinese in epoca romana e sabato 16 maggio alle 10.00 visita guidata all'Anfiteatro romano e Antiquarium Alda Levi.

Infine giovedì 21 maggio 2009, alle ore 18.15 incontro sul tema La Basilica di San Lorenzo a cui seguirà a visita guidata sabato 23 maggio, alle ore 10.00 e alle 12.00

Ingresso libero, è necessaria la prenotazione al numero 02.88465798.

domenica 3 maggio 2009

Maylive 2009 al Parco Lambro

MayLive, l'evento organizzato dalla Fondazione Exodus, torna ad animare il Parco Lambro. Da oggi 3 maggio fino al 27, un ricco programmi di eventi che prevedono musica, letteratura, spazi per bambini e sport.

Momento clou sarà il grande concerto del 17 maggio, presentato da Mara Venier e Paola Maugeri, che vedrà salire sul palco grandi nomi della musica italiana come i Nomadi, i Matia Bazar, Ivana Spagna, Roby Facchinetti e la giovane Noemi, reduce dal successo di X Factor.

Inoltre, da venerdì 22 a domenica 24, sarà la volta della Notte bianca dello sport con il torneo di calcio a 5, della Marcia nel parco del Pungolo e della biciclettata nel quartiere e un brunch letterario, il 27 maggio, per chiudere la sesta edizione di Maylive, che arriva nel venticinquesimo anno dalla fondazioni di Exodus.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...