venerdì 26 giugno 2009

Festa della Musica a Sesto S.Giovanni

Sesto San Giovanni ospita in questo week end, allo Spazio Carroponte, la Festa della Musica, una maratona di 25 ore di musica elettronica che si tiene da tre anni in tutta Europa per celebrare l'arrivo dell'estate. L'appuntamento, infatti, era inizialmente previsto per il 21 giugno, data del solstizio d'estate, ma è stato rimandato per consentire una migliore organizzazione ed un'offerta più ampia.

Come l'organizzazione tiene a sottolineare, non si tratta di un rave ma, al contrario, di una manifestazione che vuole raggiungere un'utenza che sia la più vasta e variegata possibile: per questa ragione i battenti dello Spazio Carroponte si apriranno (gratuitamente) alle 12.00 di sabato 27 e alle 16.00 di domenica 28. Ad esibirsi alla consolle saranno Tomas Andersson, Taras Van de Voorde, Otolab, Bruno Bolla, Dash, Il Toro, Claudio Coccoluto, Leo Mas, Sangue Disken, Just Flow, T’N'T ft. Aimwadaiem, Club Silencio, Discosafari, Djipersignora e altri artisti ancora.

Buon divertimento per chi ci va!

mercoledì 24 giugno 2009

Caparezza in concerto all'Idroscalo

Continua la buona musica gratuita nell'ambito di Idroscalo in Festa. Sabato 27 giugno sarà la volta di Caparezza che si esibirà nell'unica data a Milano della sua tournè estiva, un minitour rinnovato nello spettacolo e nelle scenografie rispetto al fortunato Tour del Caos. Si preannuncia come una serata davvero imperdibile, grazie al genio creativo dell'artista di Molfetta!
Apertura dei cancelli a partire dalle ore 20.00.

martedì 23 giugno 2009

Cinema a Corbetta gratis!

Rassegna cinematografica gratuita a Corvetta, grazie ad un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale. La rassegna Un film per l'ambiente prenderà il via domani 24 giugno alle 21.30 e proseguirà fino al 15 luglio presso la Villa Angelo Della Torre.
Il programma dell'iniziativa prevede:

24 giugno 2009: Earth - La nostra terra di Alastair Fothergill, Mark Linfield. 2007
E' la prima produzione della Disneynature, nuova etichetta di produzione della Disney
impegnata su temi ambientali e uscito in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2009.
Racconta la storia di un enorme asteroide caduto cinque miliardi di anni fa su una giovane Terra, evento che diede origine al miracolo della vita.

1 luglio 2009: Uno scampolo di paradiso di Gabriele Vacis. 2008
Si tratta di una produzione italiana che racconta in maniera ironica la vita di una cittadina alle porte di Torino, Settimo Torinese. Vacis racconta la sua Città, il luogo, dove tra l’incredulità e le perplessità degli amici, ha scelto di lavorare e di vivere.

8 luglio 2009: Garbage! The revolution starts at home di Andrew Nisker. 2007
E' un documentario che porta in scena l'originale esperimento di una famiglia canadese che per tre mesi ha provato a convivere con la propria immondizia, conservandola in garage fino ad arrivare a quota 83 sacchi traboccanti di spazzatura, 145 kg di umido e un odore poco piacevole. La pregevole finalità del film è quella di mostrare la reale portata della produzione e dello smaltimento dei rifiuti domestici.
La serata, organizzata in collaborazione con Festival Cinemambiente di Torino, vedrà la proiezione del documentario preceduta da un cortometraggio della serie Animals
save the planet (in collaborazione con Discovery Channel Italia)

15 luglio: Fortapàsc. - 2008
Il film, una delle più interessanti produzioni italiane dello scorso anno, porta sullo schermo la tragica vicenda del giornalista de Il Mattino Giancarlo Siani, ucciso sotto casa sua, a Napoli, il 23 settembre 1985. Il film segue gli ultimi quattro mesi di vita di Siani, la sua ultima estate, passata tra Napoli e Torre Annunziata ad indagare sui loschi traffici della criminalità organizzata legati
alla ricostruzione del dopo terremoto.

E' un'ottima occasione per assistere a film di qualità, senza alcun costo, in una cornice suggestiva e, allo stesso tempo, approfittandone per riflettere su un tema attuale e serio come quello dei problemi ambientali, vero?

domenica 21 giugno 2009

Villa Reale a Monza: fuochi d'artificio!


 Leggi il post sui Fuochi di artificio alla Villa Reale di Monza il 24 giugno 2010 e il post sui Fuochi di artificio alla Villa Reale di Monza il 24 giugno 2011 con le importanti novita' di quest;anno!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
villa reale monzaSi rinnova anche quest'anno il tradizionale appuntamento a Monza con i fuochi d'artificio nell'ambito della Sagra di San Giovanni, dedicata al Santo patrono della città brianzola. L'appuntamento, inizialmente previsto per il 14 giugno, è stato rimandato a mercoledì 24 giugno (tempo permettendo: in caso di condizioni climatiche avverse, è già stata fissata una nuova data per domenica 28 giugno).

I fuochi illumineranno la bellissima Villa Reale di Monza, in uno spettacolo che prenderà il via alle 22.00. MonzaMobilità offre anche dei collegamenti gratuiti dal centro della città a Villa Reale, per godersi la serata nel massimo relax e senza problemi di parcheggio. Ad accompagnare lo spettacolo pirotecnico, l'ormai consueto tradizionale concerto per fuochi d'artificio con celebri brani musicali degli anni ‘80. In scaletta quest'anno Life is life (Opus), Crazy little thing called love (Queen), Take my breath away (Berlin), Jaillhouse rock (Elvis Presley), Usa for Africa (We are the world), Greased lightnin (Grease), Every body needs somebody to love (The blues brother) e I will survive (Gloria Gaynor).

Se non doveste riuscire a partecipare a questo spettacolo romantico e suggestivo (oltre che gratuito!), è comunque il caso di mettere in programma una visita alla bellissima Villa Reale a cui si può accedere gratuitamente tutti i giorni (con orario dalle 7.00 alle 22.00 in estate e dalle 7.00 alle 18.30 in inverno).




venerdì 19 giugno 2009

Navigli in Festa

Naviglio GrandeEstate sui Navigli torna anche quest'anno con l'edizione 2009 e ripropone, come ormai di consuetudine, un ricco calendario di eventi, musica, sport e spettacoli all'aria aperta che, dal 20 giugno al 13 settembre, animeranno i Navigli, il caratteristico Vicolo dei Lavandai e le zone circostanti, per la gioia di turisti e milanesi e per la disperazione dei residenti, da anni impegnati per la regolamentazione della zona pedonale (a onor del vero, ogni serata avrà termine entro le 23.00, proprio per non disturbare la quiete degli abitanti della zona).

La manifestazione, realizzata grazie al patrocinio e al contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e organizzata da Navigli Lombardi in collaborazione con il Consiglio di Zona 6 e le associazioni presenti sul territorio, prende il via sabato con Sfila la Milano che Rema. Protagonisti saranno gli atleti del canottaggio delle società “rivierasche” milanesi, la Canottieri Milano e la Canottieri Olona, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio Lombardia sabato 20 giugno dalle ore 18.30 fino a sera, sfileranno lungo il fiume nell'ultimo tratto del Naviglio Grande che da Vicolo dei Lavandai arriva fino all’imbarcadero prima dell’ingresso in Darsena.

Ad accompagnare la sfilata, un programma musicale dal vivo, sarà commentata da uno speaker che racconterà ai milanesi caratteristiche, storie, e curiosità di questo sport e della sua vita sul Naviglio. L'unico timore è che il tempo non regga, viste le poco ottimistiche previsioni per il week end. Speriamo bene!

giovedì 18 giugno 2009

Party Smemoranda al Plastic

La Smemoranda, mitico diario che ha accompagnato generazioni di ragazzi sui banchi di scuola e che ha raccolto confessioni e confidenze di migliaia di adolescenti, invita tutti ad una festa per celebrare il lancio dell'edizione 2010. Lunedì 22 giugno, a partire alle ore 14.00 (un orario un po' insolito per una festa, no?) appuntamento al Plastic di viale Umbria. Ad animare il pomeriggio, due DJ che si alterneranno ai piatti: Andrea Rock di Virgin Radio e Jonny Groove, alias Giovanni Vernia, comico di punta di Zelig.

La partecipazione è libera ma è necessario prenotarsi inviando una mail a party2010@smemoranda.it; meglio affrettarsi perchè, a quanto pare, i posti disponibili non sono ancora tanti! E' possibile rimanere aggiornati sulle novità, tenendo d'occhio la pagina Facebook della Festa Smemoranda.

Giochi e laboratori per bambini a Milano

PEr fare un alberoLe scuole hanno ormai chiuso i battenti ma le vacanze estive, ormai ridotte - nella migliore delle ipotesi - a una o due settimane ad Agosto sono ancora lontane. I bambini magari si annoiano e Milano, si sa, non è certo una città a misura dei più piccoli...
Per fortuna che ogni tanto si scopre qualche iniziativa che può rivelarsi divertente e simpatica per i bambini e provvidenziale per i genitori, soprattutto se lavoratori! Una di queste è Per fare un albero...., pensata e voluta dal Consiglio di Zona 1 e rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Dal 22 giugno al 3 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 nei giardini del C.A.M. Romana in Corso di Porta Romana 116/b, ogni giorno esperti animatori intratterranno i più piccoli con giochi e laboratori per sensibilizzare, in modo ludico, al rispetto della natura.

La partecipazione, ad una o più giornate, è gratuita e non necessita di prenotazione. E' comunque possibile rivolgersi al numero 02 .45487400 per maggiori dettagli e informazioni.

mercoledì 17 giugno 2009

La Milanesiana 2009

MilanesianaLa Milanesiana, iniziativa voluta e organizzata da Elisabetta Sgarbi con la Provincia di Milano e il Comune di Milano e il sostegno della Regione Lombardia, festeggia nel 2009 la sua decima edizione.
In programma, dal 22 giugno al 7 luglio, 14 giorni di eventi (quasi tutte ad ingresso libero) ospitati tra il Teatro Dal Verme, lo Spazio Oberdan, la Sala Buzzati del Corriere della Sera e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Di altissimo livello, come sempre, il parterre degli ospiti che prevede più di 130 personalità internazionali esponenti di rilievo del mondo della letteratura, della musica, del cinema e della scienza. Tra gli altri, premi Nobel, premi Pulitzer oltre a personaggi che possono vantare la vittoria del Booker Prize, della Palma d'Oro e del David di Donatello.

Tema centrale dell'edizione 2009 della Milanesiana sarà l'invisibile, tutto ciò che non riusciamo a vedere ma ancor di più quello che non vogliamo vedere in quanto elemento di disturbo delle nostre aspettative e del nostro equilibrio. Tra gli eventi di rilievo, 5 giornate di proiezione allo Spazio Oberdan con i registi ospiti della manifestazione e 13 + 1 Aperitivi con gli Autori - come sempre alle ore 12 - presso la Sala Buzzati e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a cura della Fondazione Corriere della Sera, di cui saranno protagonisti gli ospiti della serata precedente affiancati da scrittori, giornalisti, scienziati, intellettuali di fama internazionale, a dibattere su temi di attualità.

Il programma completo de La Milanesiana 2009, le indicazioni relative ad alcuni eventi a pagamento (pochi, in verità) e tutte le altre informazioni utili sono reperibili sul sito della Provincia di Milano.

lunedì 15 giugno 2009

Giornata dello Spagnolo all'Instituto Cervantes di Milano

 Leggi il post sulla Giornata dello Spagnolo 2010!

 ..................................................................................................................................................................

Sabato 20 giugno in tutti i centri dell'Instituto Cervantes nel mondo si celebra la Giornata dello Spagnolo, il Día E per dare la massima visibilità a quella che è una delle lingue più diffuse nel mondo.

A Milano, nelle vie del centro e nella sede di via Dante dell'Instituto Cervantes, è in programma una ricca scaletta, piena di iniziative pensate per allierare tutta la famiglia.
A partire dalle 10.00, appuntamento con Regala Palabras: le strade del centro saranno colorate e rallegrate da ragazzi vestiti con magliette ufficiali di El Día E che riempiranno la città con le loro parole, regalando magneti con le 10 parole più votate sulla pagina www.eldiae.es.
Nella sede dell'Instituto invece, per tutta la mattinata, per Juega en español, verrà installato uno schermo collegato che proietterà la home pade del sito www.eldiae.es, per aggiungere nuove parole e vedere come gli altri centri del mondo celebrano il giorno mentre sarà possibile colorare le pareti lasciando traccia della propria palabra preferita.

Un modo divertido per trascorrere il sabto avvicinandosi ad una cultura affascinante e ad una lingua simpatica e musicale!


sabato 13 giugno 2009

Domenica a Gaggiano

Silvia, una lettrice di MilanoIngressoLibero, segnala un'iniziativa molto carina che avrà luogo domani a Gaggiano, nell'ambito della tre giorni de Le Notti di Macondo, festa multietnica organizzata dall'Associazione Culturale LiberaMente e arrivata alla sua sesta edizione.

La giornata di domenica sarà dedicata al tema del consumo critico ed è in questo ambito che, a partire dalle 15.30, prenderà il via Baratta che ti passa! - Attività ad alto contenuto educativo.
In un periodo in cui pare che, per via della congiuntura economica e dell'aumentata attenzione alle tematiche ambientaliste, si inizi a fare più attenzione ad evitare gli sprechi, il concetto del baratto sta tornando in auge. Perché non prolungare la vita di un oggetto che da tempo giace nel nostro armadio o in cantina offrendolo a chi potrebbe ancora utilizzarlo e valorizzarlo, ricevendo in cambio qualcosa che potrebbe fare comodo a noi, oltre al piacere di aver evitato ad un oggetto ancora utile di finire nel cassonetto della spazzatura?

Appuntamento domani 14 giugno alle 15.30 all'Area Feste di via Gramsci a Gaggiano!

giovedì 11 giugno 2009

Concerti gratis a Milano

I Modena City Ramblers, i Sud Sound System e gli Afterhours sono solo alcuni tra i nomi di spicco che si esibiranno in concerti gratis a Milano e provincia nei prossimi giorni, nella speranza che questo elenco diventi più lungo nel corso dell'estate 2009.

I Modena City Ramblers, storico gruppo (hanno quasi vent'anni di carriera alle spalle) che ha creato il genere del Combat folk, che unisce un'anima rock ai richiami al genere folk irlandese, si esibiranno (gratuitamente) domani sera 12 giugno alle 21.00 allo Spazio Carroponte di Sesto San Giovanni, nell'ambito di una festa sindacale.

Nel corso della prossima settimana, è da segnare in agenda la data del 18 giugno quando i Sud Sound System torneranno ad esibirsi nell'ambito di Idroscalo In Festa, replicando la serata di successo dello scorso anno nell'ambito della stessa manifestazione. Il concerto del gruppo salentino, che usa la musica per esprimere l'amore per la loro terra e per il reggae, si terrà nell'Arena Concerti a partire dalle 21.00.

Venerdì 19 giugno gli Afterhours, nell'ambito del loro tour Il paese è reale live, terranno un concerto gratuito in piazza Duca D'Aosta, davanti alla Stazione Centrale a Milano. Sul palco, insieme a Manuel Agnelli e soci, si esibiranno gli A Toys Orchestra, Amerigo Verardi e Marco Ancona, i Calibro 35, Marco Iacampo, Marco Parente, i Mariposa, gli Zen Circus e gli Zu.
L'inizio della manifestazione è previsto per le 17.00.

La Casa Museo Boschi di Stefano

Casa Museo Boschi Di StefanoLa Casa Museo Boschi di Stefano è uno di quei musei di Milano poco conosciuti, nonostante sia visitabile quasi tutti i giorni e gratuitamente e contenga una collezione d'arte molto importante.

Prima di organizzare una visita (tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00) al Museo, che si trova in via Jan, in zona Piazza Lima, sarebbe interessante approfittare dell'incontro che avrà luogo domani alle 16.00 alla biblioteca Quarto Oggiaro a cura di Ad Artem e che illustrerà le importanti opere della collezione custodita nella Casa Museo che comprende dipinti, sculture e disegni dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta di cui fanno parte anche opere di Sironi, De Chirico, Carrà, Morandi, De Pisis, Fontana.
L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione al numero 02.88465813.

mercoledì 10 giugno 2009

Milano città d'acqua

Vicolo dei LavandaiUna visita guidata gratuita permetterà a chi è interessato di scoprire un nuovo angolo di Milano. Alla biblioteca Gallaratese di via Quarenghi 21, domani 11 giugno alle 18.00 avrà luogo la conferenza introduttiva di Milano città d'acqua che precede la visita guidata che avrà luogo sabato 13 giugno alle 10.00 e i cui dettagli verranno comunicati nel corso dell'incontro di giovedì. Il tour guidato sarà l'occasione per andare alla scoperta di angoli poco conosciuti di Milano, in un percorso che partendo dalla Porta Ticinese medievale risale l'antico percorso dei Navigli, raggiungendo la Conca, la Darsena e il vicolo dei Lavandai con gli antichi lavatoi, fino ad arrivare alla basilica di Sant'Eustorgio.

L'ingresso alla conferenza e la partecipazione alla visita guidata sono gratuiti; è obbligatoria la prenotazione al numero 02.88464270. Una bella occasione per approfondire la storia della nostra città, non vi pare?

foto: Panoramio


martedì 9 giugno 2009

Jazz a Milano e dintorni

Il calendario del mese di giugno e luglio prevede diversi appuntamenti rivolti agli appassionati di jazz di Milano e provincia.

Venerdì 12 giugno alle 18.00 il CAM Garibaldi invita nella sua sede di Corso Garibaldi 27 per un nuovo appuntamento con Aperitivo in Jazz. Ancora una volta ad animare la serata sarà l'Accordiana Jazz Band (composta da Paolo Tomelleri al clarinetto, Carlo Bagnoli al sax soprano, Stefano Bassalti alla tromba, Enzo Lamendola al sax tenore, Giorgio Alderighi
al contrabbasso, Nino Frasio e Filippo Marassi alla chitarra e Tommy Bradascio alla batteria).
La performance è aperta a tutti, con ingresso gratuito.

A Canonica d’Adda il 13 giugno alle 21.30 nell'ambito della rassegna Adda & Martesana Jazz '09, appuntamento nella Chiesetta di S. Anna di via Fara dove Beppe Aliprandi e la David Boato Jazz Academy (David Boato, Michele Calgaro, Roberto Piccolo e Alessio Pacifico) si esibiranno nel concerto Blue totem. Sempre nell'ambito della stessa rassegna, appuntamento con altri artisti anche a Fara Gera d’Adda il 19 giugno alle 21.30 presso l'Auditorium di Piazza Patrioti, a Vaprio d’Adda il 20 giugno alle 21.30 in Piazza Cavour e al Parco comunale di via Piastrello a Inzago il 27 giugno alle 21.30.

Il 25 giugno prende poi il via la nona edizione di Brianza Open Jazz Festival che, fino al 18 luglio, coinvolgerà i comuni di Monza, Biassono, Besana in Brianza, Brugherio, Lissone, Sovico, Nova Milanese. A salire sul palco grandi nomi come Rossana Casale, il giovane trombettista Francesco Cafiso, Franco D’Andrea, Gabriele Mirabassi, Emilio Soana e Paolo Tomelleri.
Ad esibirsi in occasione della serata di apertura ospitata a Villa Verri a Biassono Barbara Casini, con guest star il clarinettista Gabriele Mirabassi, che renderà omaggio al famoso autore e compositore Chico Buarque. A seguire due appuntamenti a Monza: venerdì 26, nel cortile di Villa Reale si esibirà il Francesco Cafiso Italian Jazz Quartet e sabato 27 giugno; in scena un big della musica italiana, Rossana Casale. Sabato 4 luglio il festival approda a Besana in Brianza al centro Sportivo di via De Gasperi con la performance di un quartetto di astri composto dal gallese Gwilym Simcock al pianoforte, il tedesco Klaus Gesing al sax, il moscovita Yuri Goloubev al contrabbasso e l’israeliano Asaf Sirkis alla batteria. Gli altri appuntamenti sono per lunedì 6 luglio al parco di Villa Fiorita di Brugherio, per giovedì 9 luglio al Museo d’arte Contemporanea di Lissone e mercoledì 15 luglio all’Area Spettacoli di via Lambro di Sovico. Gran finale il 18 luglio in piazza Marconi a Nova Milanese con il New Quartet di Franco D’Andrea.
Il programma dettagliato dovrebbe essere disponibile a breve sul sito del Brianza Open Jazz Festival, al momento non ancora aggiornato.

Da segnalare, infine, l'appuntamento con Milano Jazzin' Festival 2009: nonostante quasi tutte le serate della rassegna siano a pagamento, il Festival prende il via il 2 luglio con una serata gratuita riscaldata dalla splendida voce di Nicky Nicolai accompagnata da Stefano di Battista.

venerdì 5 giugno 2009

Cimitero Monumentale, un museo a cielo aperto

Cimitero Monumentale MilanoIl Cimitero Monumentale di Milano, nell'ambito dell'iniziativa Musei a Cielo Aperto, diventa - domenica 7 giugno - teatro di una serie di iniziative tra cui visite guidate gratuite ai monumenti del Cimitero e alle corti, concerti e letture teatrali.

A partire dalle ore 9.30, infatti, al Cimitero Monumentale una serie di eventi culturali animeranno la giornata di quello che è secondo luogo di Milano più visitato dai turisti, che custodisce al suo interno vere e proprie opere d’arte. Sin dall'apertura, son previste una serie di visite guidate con partenza ogni 30 minuti dal piazzale esterno, fino alle 17.30.
In scaletta, tra le altre iniziative, alle 10.00 all'Ossario il Concerto del Coro di Voci Bianche Italo Calvino, alle 10.45 all'Emiciclo, l'esibizione, con un'azione figurativa di teatro urbano della compagnia inglese Bedlam Oz impegnata in The Family, che replicherà alle 14.45, alle 16.00 e 17.00. Alle ore 11.00, al Famedio, un concerto dell’orchestra dei giovani dell’Accademia internazionale della Musica, diretta da Carlo De Martini mentre alle ore 11.45, nei vialetti interni del Monumentale, 16 attori si esibiranno nello spettacolo Il bombardamento di Adrianopoli.
Il ricco programma della giornata prosegue con l'appuntamento delle 12.00 presso l'Ossario con il Concerto del Coro di Voci Bianche della Scuola Elementare Elsa Morante mentre, lungo il percorso delle visite guidate, alle 12.00, 15.00 e 16.30 avranno luogo le letture teatrali di Claudio Ridolfo e Roberto Sbaratto.
Alle 15.00, al Famedio esibizione del Duo per Arpa e Voce dell’Accademia Internazionale della Musica; alle 15.30, 16.30 e 17.45 all'Emiciclo i francesi Les Krilati si esibiranno in una performance che unisce teatro e spettacoli circensi mentre alle 17.15 al Famedio è previsto il concerto delQuartetto d’Archi e Fiati dell’Accademia Internazionale della Musica.
A concludere la sesta edizione milanese di Musei a Cielo Aperto , alle 18.30, al piazzale esterno del Cimitero monumentale le coreografie dello Junior Balletto di Toscana.
Tutte le iniziative della sesta edizione di Musei a Cielo Aperto sono ad ingresso libero.

Milano Scienza Milano Mondo: eventi per i bambini

Nell'ambito di Milano Scienza Milano Mondo, una parte importante del calendario è riservata agli appuntamenti per i bambini. Protagoniste saranno soprattutto le Biblioteche Comunali di Milano, che ospiteranno molti di questi eventi.

Fino a sabato 20 giugno (alle ore 15.00 e alle ore 17.00) è in programma il Laboratorio per bambini Costellazioni presso la Biblioteca Valvassori Peroni di via Valvassori Peroni 56.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria allo 02.88465095.

Fino a venerdì 3 luglio dalle 8.00 alle 18.00 alla Casa dell’Energia di piazza Po 3, c'è
Energy Campus, laboratorio e gite sui sentieri dell’energia per i ragazzi dai 7 ai 13 anni
Iscrizione obbligatoria telefonando allo 02.77203442

Domani 6 giugno alle ore 11.00 alla biblioteca Vigentina appuntamento con Così lontano, così vicino!, laboratorio per bambini dagli 8 anni in su. Informazioni allo 02.88465798.
Lunedì 8 giugno alle ore 17.00 alla Biblioteca Sicilia (via Sacco 14) appuntamento con Questa La So!, narrazione pseudo-didattica di Andrea Valente tratta dai libri Martino su Marte e Stella in capo al Mondo. Questa la so! viene riproposto anche mercoledì 17 giugno alla ore 17.30 alla Biblioteca Sant’Ambrogio (via San Paolino 18). Lo stesso autore sarà protagonista anche di Guarda che Lù, narrazione prevista per martedì 9 giugno alle ore 17.00 presso la Biblioteca Gallaratese di via Quarenghi 21.

Sabato 13 giugno alle ore 10.30 alla Biblioteca Parco Sempione di via Cervantes, laboratorio di eco-riciclo per ragazzi Il Ciclo vitale dell'Aria e dell'Acqua; nella stessa giornata alle 16.00 alla Biblioteca Fra Cristoforo laboratorio per bambini Bolle al Cubo.
Nella stessa biblioteca, sabato 20 giugno alle 10.30 viene proposto il laboratorio per bambini A Scuola di Dinosauri.

Cinema in lingua originale a Milano

Nuova segnalazione per coloro che sono alla ricerca di film in lingua originale a Milano: l'Istituto Cervantes che, in collaborazione con il Consolato Generale del Perù a Milano, programma per il mese di giugno 4 film in lingua spagnola, racchiusi in un breve ciclo dedicato alle produzioni peruviane più di successo degli ultimi anni.

Il via oggi 5 giugno con due proiezioni, alle 16.00 e alle 18.30, di Tinta Roja, pellicola del 2000 che racconta le vicende di Alfonso, giovane praticante giornalista di una testata di cronaca nera, che diventa presto il prediletto del suo capo, un uomo cinico e deluso dalla vita.
Venerdì prossimo 12 giugno sarà la volta di El bien esquivo (2001), film ambientato nel XVII secolo che descrive un momento determinante della storia peruviana e latino-americana.
Si prosegue il 19 giugno con Paloma de papel, pellicola del 2003 che narra le vicende di un ragazzino di undici anni rapito da membri di Sendero Luminoso.
A chiudere il ciclo Cinema del Cono Sud: Perù l'appuntamento di venerdì 26 giugno con Piratas en el Callao, primo film animato in 3D realizzato in Latinoamerica, basato sull'omonimo romanzo di Hernán Garrido-Lecca.

Le proiezioni di tutti i film del ciclo saranno in versione originale senza sottotitoli e avranno luogo alle 16.00 e alle 18.30 nel Salón de Actos dell'Instituto Cervantes in via Dante 12.


martedì 2 giugno 2009

Cinema a Milano: appuntamenti di giugno

Vogliamo anche le roseBuone notizie per gli appassionati di cinema di Milano che, alla chiusura della stagione, hanno l'opportunità di vedere o rivedere alcune pellicole molto recenti, proiettate gratuitamente.


All'Auditorium Giovanni Paolo II di Piazza Santa Maria Nascente 2 (a pochi passi dalla fermata metro QT8) , il 9 giugno alle 21.00 prende il via una rassegna cinematografica gratuita che proseguirà per tutti i martedì fino al 28 luglio e che prevede un programma molto interessante.
Si inizia con l'italiano Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio. A seguire, ecco il calendario per le settimane successive:

martedì 16 giugno Gli acchiappafilm di Michel Gondry
martedì 23 giugno Juno di Jason Reitman
martedì 30 giugno Amore Bugie e calcetto di Luca Lucini
martedì 7 luglio Il divo di Paolo Sorrentino martedì 14 luglio La ragazza del lago di Andrea Molaioli martedì 21 luglio Wall-E di Andrew Stanton
martedì 28 luglio Lars e una ragazza tutta sua di Craig Gillespie


A partire da mercoledì 10 giugno e per tre mercoledì, nell'ambito di Milano Scienza Milano Mondo, al Cinema Gnomo in programma alcune pellicole che approfondiscono temi scientifici: …E l’uomo creò Satana, I ragazzi di via Panisperna (mercoledì 17 giugno) e Se mi lasci ti cancello (mercoledì 24 giugno). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.00.
Giovedì 11 giugno, nell'ambito della rassegna Film del sud del mondo, il Consiglio di Zona 1 invita presso il C.A.M. Garibaldi, in Corso Garibaldi 27, alla proiezione del film algerino Mascarades di Lyes Salem (Algeria, 2008), un'ironica commedia ambientata nelle Aurès, in Algeria. La proiezione avrà inizio alle 18.00.

Alla biblioteca Affori, invece, venerdì 12 giugno è in programma la proiezione del film Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi, un documentario che racconta il profondo cambiamento avvenuto nel costume in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta grazie alla liberazione sessuale e al movimento femminista. Appuntamento alle 20.30 con ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti in sala. Informazioni al numero 02.88462522.

Buona visione!

lunedì 1 giugno 2009

2 giugno a Milano e provincia

Se siete tra coloro che non hanno fatto il ponte e sono alla ricerca di idee per trascorrere la giornata del 2 giugno a Milano, ecco un po' di idee per venire incontro ai gusti di tutti.

Nell'ambito del Festival della Biodiversità, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30 alla Cascina Centro Parco del Parco Nord a Sesto San Giovanni il MicroLab del Parco aspetta grandi e piccini per mostrare con un gioco interattivo e l’ausilio di microscopi e stereomicroscopi le meraviglie nascoste della natura. Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti (max 20), iscrizione in loco o sul sito www.festivalbiodiversita.it.
A Palazzo Marino prende il via la serie di concerti della Civica Orchestra di Fiati. In occasione della Festa della Repubblica, la Provincia di Milano apre la sede di Palazzo Isimbardi (in Corso Monforte 35) ai cittadini, dalle 14.00 alle 19.00, per visite guidate e gratuite.
Alla Palazzina Liberty di Largo Marinai D'Italia si celebra la Festa della Repubblica con un concerto che, alle 21.00, vedrà esibirsi la Fisorchestra Italiana che promette musiche per tutte le età.

Buon 2 giugno!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...