sabato 26 settembre 2009

Film in lingua originale a Milano: Festival del Cinema Russo

Al via il Festival del Cinema Russo: la terza edizione, ospitata presso l'Apollo SpazioCinema in Galleria De Cristoforis, a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele, è organizzata dalla Fondazione Russa per le iniziative socio-culturali in collaborazione con l’Associazione Italia Russia di Milano e prenderà il via domani lunedì 28 settembre per proseguire fino a giovedì 1 ottobre.

L'edizione 2009 del Festival del Cinema Russo offrirà agli appassionati di film in lingua originale la possibilità di assistere gratuitamente alla proiezione di 8 pellicole (in russo, con sottotitoli in italiano), scelte in quanto ritenute tra i migliori lavori della cinematografia russa dell'ultimo periodo.

Questo il programmi dei quattro giorni di cinema in lingua originale:
28 settembre dalle 19.30
Un gatto e mezzo (regia Andrej Chržanovskij) 2002 - 27’
Film d’animazione ispirato alla vita del poeta Iosif Brodskij premio Nobel per la letteratura.
Il lungo viaggio (regia Andrej Chržanovskij) 1997 - 21’
Film d’animazione che mette in scena un viaggio onirico in un’isola lontana dei personaggi di Federico Fellini.
Il leone dalla barba grigia (regia Andrej Chržanovskij) 1995 - 30’
Film d’animazione ispirato ad una favola scritta da Tonino Guerra, che racconta le avventure del
famoso leone Amadeo con il Circo itinerante Peretti.
alle ore 22.00:
Gogol’. Ritratto di un genio enigmatico (regia Dmitrij Demin) 2008 - 100’
Il film, nel duecentesimo anniversario dalla nascita dello scrittore Nikolaj Gogol’, ne disegna un ritratto ponendo l’accento sugli aspetti misteriosi della sua vita e della sua morte.

29 settembre alle 19.30
Vivi e ricorda (regia Aleksandr Proškin) 2007 - 100’
Il film si svolge nell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale e racconta il ritorno di Andrej al suo villaggio non da eroe ma da disertore.

alle 22.00:
Il Principe Vladimir (scritto da Jurij Batanin) 2006 - 80’
Film di animazione che racconta la storia del principe Vladimir, impegnato in scontri e battaglie per riunire sotto un’unica bandiera i popoli slavi.

30 settembre alle 19.30
Nessuno tranne noi… (regia Sergej Govoruchin) 2008 - 110’
Il film è ambientato durante la guerra in Tazhikistan e racconta l’amore del cineoperatore Evgenij Levashov e di Natasha, la donna che lui ha cercato per tutta sua vita e che adesso deve lasciare per l’ultima missione in guerra.

alle ore 22.00:
Replica di Gogol’. Ritratto di un genio enigmatico (regia Dmitrij Demin) 2008 - 100’

1 ottobre alle 19.30
La cappella dell'angelo (regia Nikolaj Drejden) 2008 - 92’
Film che racconta la storia di Maksim e del suo percorso spirituale, da uomo a monaco, attraverso un camino tragico e doloroso.

alle 22.00
Replica di Vivi e ricorda (regia Aleksandr Proškin) 2007 - 100’

Ogni serata prevede un breve incontro/intervista con il regista del film in programma. Buona visione!

giovedì 24 settembre 2009

Giornate Europee del Patrimonio 2009 Milano

Giornate Europee del PatrimonioLe Giornate Europee del Patrimonio verranno "celebrate" nel 2009 sabato 26 e domenica 27 settembre. Anche quest'anno, le Giornate Europee del Patrimonio vedranno un calendario di iniziative a ingresso gratuito organizzate in diverse località in provincia di Milano: ad aprire le porte saranno musei, monumenti e luoghi di alto interesse artistico e culturale di Castellazzo di Bollate, Cinisello Balsamo, Legnano, Melzo, Milano, Morimondo, Trezzo sull’Adda e Vanzago.

A Milano, sabato 26 settembre saranno visitabili gratuitamente, secondo il normale orario di apertura i Musei del Castello (Egizio, Preistoria e Protostoria, Pinacoteca, Arte Antica, Arti Decorative, Strumenti Musicali), il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Moderna/Villa Reale, la Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo di Milano, il Museo Studio Francesco Messina, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Risorgimento, l'Acquario Civico e Stazione Idrobiologica.

L'Emeroteca della Biblioteca d’Arte, in Via Cimarosa 1, effettuerà un'apertura straordinaria: per la visita è necessario effetuare una prenotazione ai numeri 02.88467778 o 02.88463749

Saranno aperte, e visitabili gratuitamente, anche alcune mostre: That’s Butterfly, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco (dalle 9.00 alle 17.30), Sei secoli di legature. Mostra di legature storiche e di pregio dalle collezioni della Biblioteca Trivulziana nel Cortile della Rocchetta (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30), Forattini. Coraggio, libertà, sberleffo a Palazzo Reale (dalle 9.30 alle 19.30), Giovanni Gastel. Maschere e Spettri al Palazzo della Ragione in Piazza dei Mercanti (dalle 9.30 alle 19.30), Scritture Silenziose a Palazzo Dugnani (9.30-19.30), Milano 1947 -2007. Idee per una casa della storia e Charles De Gaulle a Milano. 23 giugno 1959 al Museo di Storia Contemporanea (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30).

Sabato sera alle 21.00 ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili) al concerto di musica rinascimentale dell' Ensamble Il Bell’Umore, nella Sala della Balla del Museo degli Strumenti Musicali al Castello Sforzesco.

In provincia, a Castellazzo di Bollate, domenica grande festa a Villa Arconati e nei suoi giardini; sabato e domanica a Cinisello colazione per adulti e bambini e visita guidata gratuita alla mostra Acquisizioni 2004-2009 al Museo di Fotografia Contemporanea e visite guidate ai giardini aderenti alla Rete dei Giardini Storici, visite guidate e rappresentazioni teatrali a Melzo.

Il programma completo contiene il riferimento a tutti gli eventi, oltre a indirizzi, orari e numeri di telefono per ricevere informazioni su ogni iniziativa.


martedì 22 settembre 2009

A Milano il cinema è di moda!

Mentre Milano si prepara a vivere una nuova settimana della moda, all'insegna di sfilate, modelle in giro per la città e traffico in tilt, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano approfitta di questa occasione e punta sul cinema come mezzo per far riflettere sul mondo della moda e, allo stesso tempo, per rendere omaggio a personaggi che hanno fatto la storia di questo settore.

E' in programma una rassegna nei giorni 22, 26 e 27 settembre: si parte questa sera quando, alle 21.00 al Cinema Gnomo di via Lanzone 30/a verrà proiettato il film Coco Avant Chanel che ha tra i suoi protagonisti anche Audrey Tautou. La pellicola racconta la storia di una ragazzina dall'infanzia difficile che, grazie alla sua abilità con ago e filo, diventa un mito dell'alta moda, rendendo il nome Chanel un sinonimo di successo e stile.

Il secondo appuntamento è per sabato 26 settembre alle ore 21.00 a Palazzo Morando sede del Museo di Storia Contemporanea. Verrà proiettato Valentino:L’ultimo imperatore, documentario nel quale Matt Tyrnauer, giornalista di Vanity Fair, racconta la vita privata e professionale del grande stilista Valentino Garavani attraverso le parole e i racconti dei suoi collaboratori e dei suoi amici. Il documentario verrà mostrato nella sua versione in lingua originale (in inglese) con sottotitoli in italiano.

Infine domenica 27 settembre alle 21.00, sempre a Palazzo Morando, in via Sant'Andrea 6, in chiusura della breve rassegna, è in programma Appunti di viaggio su moda e città, docu-intervista realizzata nel 1989 da Wim Wenders con lo stilista Yohji Yamamoto.

Per tutti gli appuntamenti l'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

domenica 20 settembre 2009

Corsi gratis a Milano: lezioni di Photoshop!

photoshopAncora segnalazioni di corsi gratis a Milano: dopo il corso di scacchi presso la biblioteca Harar, un'altra segnalazione last minute riguarda il corso di Photoshop in partenza domani presso il C.A.M. Legioni Romane (in Viale Legioni Romane 54, zona Primaticcio).

Il corso, rivolto a coloro che abbiano una conoscenza discreta dell'utilizzo di un pc e che dispongano di un computer portatile dotati di sistema operativo Microsoft XP o Vista, insegnerà in 15 incontri di un’ora e mezza l’uno (in un orario piuttosto scomodo, c'è da dire: al lunedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00) l'utilizzo di Photoshop, un programma di fotoritocco molto diffuso. Il corso prenderà il via il 21 settembre e si protrarrà per 15 lezioni, fino al 28 dicembre 2009.

La partecipazione è gratuita: per iscrizioni è sufficiente telefonare al nunero 02.88458633 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Corso di scacchi a Milano

scacchiNuova opportunità di frequentare un corso di scacchi gratuito a Milano grazie a Se non son matti non li vogliamo, l'iniziativa a cura dell'Accademia Scacchi Milano presso la Biblioteca Harar, in zona Trenno - Novara.

Si inizia giovedì 24 settembre alle ore 17.00 quando il maestro Gianfranco Cerè presenterà il programma e i dettagli del corso, rivolto a ragazzi ( e genitori!) a livello base e intermedio. Il corso vero e proprio prenderà il via giovedì 1 ottobre alle ore 17.00 e proseguirà tutti i giovedì per 8 settimane fino al 19 novembre. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al numero 02.88465810.

In alternativa, l'Accademia Scacchi Milano offre un'altra occasione per prendere parte gratuitamente ad un corso di scacchi: il 7, il 14 e il 21 ottobre dalle 18.00 alle 19.30 sono in programma 3 lezioni di avvicinamento al gioco degli scacchi, per coloro che hanno poca familiarità con questo gioco. Informazioni al numero 02.780694.

domenica 13 settembre 2009

Settimana della Mobilità Sostenibile


Milano, come tante altre città italiane ed europee, dedica la settimana dal 16 al 22 settembre al tema della mobilità sostenibile. L'obiettivo di questa iniziativa organizzata annualmente dalla Comunità Europea è quello di sensibilizzare i cittadini su quei comportamenti ecosostenibili, in primis il ricorso a sistemi di spostamento alternativi alle auto private, che si traducono in una riduzione di emissioni nocive, smog, inquinamento acustico, congestione del traffico e incidenti.

Il Comune di Milano ha organizzato una serie di appuntamenti rivolti ai cittadini: l'inaugurazione della 100ima stazione di BikeMi, il servizio di bike sharing attivo a Milano da diversi mesi, la prova gratuita del servizio di car sharing ma soprattutto una serie di passeggiate a piedi e in bicicletta per scoprire un nuovo modo di visitare Milano.

In particolare, il 17 e 18 settembre alle 16.00, 16.30 e 17.00, in collaborazione con il Touring Club Italiano, verranno organizzati tour a piedi tra alcuni dei monumenti storici più belli del centro di Milano. Partecipazione gratuita iscrivendosi chiamando il numero 02.8526820 e partenza agli orari indicati dalla sede del Touring in Corso Italia (MM Missori).

Il 20 settembre ritrovo alle 10.00 in Piazzetta Reale per andare in bicicletta, insieme ai volontari di Fiab Ciclobby, alla scoperta di alcuni dei più begli esempi di Liberty a Milano. Partecipazione gratuita. Il 21 settembre in notturna (l'appuntamento è alle 20.30 e alle 22.30) partenza da Piazza Sant'Eustorgio per la visita guidata in bici per l’itinerario I finti castelli di Milano, tratto dal libro Milano è Bella in Bici di A.Pavan.

Il Comune di Milano apre le porte della centrale di controllo del traffico e del territorio. Appuntamento il 22 settembre alle 10.00, alle 11.00 e alle 16.00 presso il Palazzo del Capitano in via Beccaria. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione allo 02.88468250 o all'indirizzo mail mta@comune.milano.it.

A margine dell'iniziativa la biciclettata organizzata il 27 settembre con partenza alle 9.20 dalla Fontana del Castello Sforzesco verso piazzale Lotto, Parco di Trenno, Boscoincittà e Parco delle Cave. Partecipazione gratuita con iscrizione alla partenza oppure all'indirizzo 50piu@paysage.it

Buona pedalata!

MilanoFilmFestival: gli appuntamenti gratuiti


Il MilanoFilmFestival ha preso il via da qualche giorno. Anche se con colpevole ritardo, vorrei però riportare la segnalazione di Fabio, un lettore che scrive per indicare alcuni appuntamenti gratuiti legati all'evento, dato che, oltre a tanti film e incontri, il Milano Film Festival offre anche concerti gratuiti che vedranno protagonisti nomi interessanti della scena indie italiana e internazionale. Andati ormai i Quintorigo, l'Orchestra di via Padova e La Blanche Alchimie, restano ancora tanti appuntamenti con la musica di ottima qualità, a partire da quello molto atteso di questa sera con Roy Paci che si esibirà in Piazza del Cannone.

Ecco il calendario dei concerti in calendario:
Domenica 13 Settembre
Sagrato Teatro Strehler, ore 19,00: The Mirrors
Sagrato Teatro Strehler, ore 21.00: Andy After + Mr Q
Parco Sempione, ore 23.00: Roy Paci plays Africa feat Voodoo project

Lunedì 14 Settembre
Sagrato Teatro Strehler, ore 19.00: Le Roi Embrase
Sagrato Teatro Strehler, ore 21.00: Dj Starcrazy + Dj Lucy Bee

Martedì 15 Settembre
Sagrato Teatro Strehler, ore 19.00: Il disordine delle cose
Sagrato Teatro Strehler, ore 21.00: SAE Live Class - Collettivo di produttori e djs di SAE Institute.

Mercoledì 16 Settembre
Sagrato Teatro Strehler, ore 19.00: Dave Muldoon
Sagrato Teatro Strehler, ore 21.00: Cava & Faust (DjPerSignora) - Leftfield Extravaganza

Giovedì 17 Settembre
Sagrato Teatro Strehler, ore 19.00: Fabrizio Coppola
Sagrato Teatro Strehler, ore 21.00: Ca$hmere (DjPerSignora) + Fritz da Cat - Funk Phenomena SET (back to back dj set)

Venerdì 18 Settembre
Sagrato Teatro Strehler, ore 19.00: Jack Jaselli
Sagrato Teatro Strehler, ore 21.00: Club Silencio - Disco, Cosmic & Psychedelic Rock (back to back dj set)
Parco Sempione, ore 22.45: Calibro 35
Parco Sempione, ore 23.45: JetAggiungi video

Sabato 19 Settembre
Sagrato Teatro Strehler, ore 19.00: Dente
Sagrato Teatro Strehler, ore 21.00: DJ BODZILLA (DjPerSignora) - The Capri Blue Grotto undersea session (a journey into forgotten musical rubbish and gems) in collaborazione con Too Late

Domenica 20 Settembre
Sagrato Teatro Strehler, ore 19.00: Selton
Sagrato Teatro Strehler, ore 21.00: Legof & mAX (DjPerSignora) - "Au Revoir" (dj set a 4 mani)
Parco Sempione, ore 23.00: dj set finale

Inoltre martedì 15 settembre al Teatro Del Verme si terrà l'Immigration Day, una giornata nel corso della quale verranno proiettati documentari e cortometraggi dedicati al tema dell'immigrazione e dell'integrazione. Tutte le iniziative organizzate per l'Immigration Day sono ad ingresso libero; qui è possibile trovare il programma completo.

giovedì 3 settembre 2009

Festa Democratica Milano 2009

La Festa Democratica 2009 prende il via a Milano questa sera, nell'area attigua alla MM di Lampugnano. A prescindere dalle idee politiche di ognuno e dall'interesse che, di conseguenza, il calendario di dibattiti e incontri può destare, la Festa Democratica porta con sè anche una parte ludica fatta prevalentemente di momenti di cabater e concerti. Se il programma 2009può vantare nomi di un certo rilievo (Francesco De Gregori, Enrico Bertolino, Sabrina Guzzanti),c'è comunque da dire che si tratta prevalentemente di appuntamenti a pagamento. Resistono comunque alcune serate gratuite, anche se in numero ridotto rispetto agli anni precedenti (o almeno questa è l'impressione!)

Nell'ambito della Festa Democratica 2009 a Milano ecco i concerti gratuiti, tutti al Palasharp:
4 settembre ore 21.30 Mercanti di Liquore

6 settembre ore 21.30 Meganoidi

7 settembre ore 21.30 Rio

11 settembre ore 21.30 Tonino Carotone


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...