venerdì 21 maggio 2010

Via Padova e' meglio di Milano

Via Padova rappresenta nell'immaginario dei milanesi una zona d'ombra della città, una sorta di banlieue a cui sono associate immagini di degrado, difficile integrazione e violenza, soprattutto dopo i fatti tragici di qualche mese fa che hanno portato questa lunga strada della prima periferia di Milano alla ribalta dei media.

Ci sono tanti cittadini di via Padova, pero', che non accettano l'etichetta di via difficile e che si battono in ogni momento per mostrare che l'integrazione e' possibile anche (e soprattutto) in quella che e' diventata la via simbolo della multietnicità di Milano. Per fare in modo che tanti cittadini visitino via Padova, la conoscano meglio e la apprezzino, le associazioni di quartiere hanno organizzato per questo week end una due giorni di eventi, compresi sotto il nome di Via Padova e' meglio di Milano.

Il programma completo dei due giorni di manifestazione, il 22 e 23 maggio, ricco di momenti di gioco, performance teatrali, mostre, visite guidate, laboratori e sport e' disponibile sul sito Via Padova e' meglio di Milano.

venerdì 14 maggio 2010

Sabato e domenica con i bambini a Milano

Finalmente e' arrivato il fine settimana ma il meteo, purtroppo, continua a non essere dalla nostra parte... Visto che non sarà possibile godersi le giornate all'aria aperta e ne' e' il caso di organizzare gite fuori porta, e' meglio pensare a cosa far fare ai più piccoli, per intrattenerli e farli divertire mentre fuori diluvia.

Ecco qualche segnalazione di laboratori o incontri, come sempre gratuiti, per bimbi di ogni eta´: iniziamo dai Piccoli Cantori di Milano che domani, 15 maggio, alle ore 16.00 aspettano tutti presso il Teatro Leone XIII per il Giocastrocche Day, una giornata (o meglio, un pomeriggio) di divertimento e allegria grazie a laboratori didattici e giochi ma soprattutto grazie a filastrocche e canzoncine evergreen, note ai bimbi ma anche ai genitori, eseguite dai Piccoli Cantori. 

In alternativa, anche le Biblioteche Comunali propongono, come sempre, tante attività: in mattinata alle 11.00 alla Biblioteca San Paolino di via Sant'Ambrogio appuntamento con il laboratorio per bambini da 4 a 12 anni La pizza piace a tutti, ma la verdura? per educare i più piccoli ad un tema sempre più di attualità come quello della corretta alimentazione; alle 16.00 alla Biblioteca Niguarda (via Passerini 5) c'e' Un vero leone, lettura animata con burattini per bambini da 6 a 10 anni. Ancora, alla Biblioteca Tibaldi, sempre alle 16.00, l'appuntamento e' con il primo dei due incontri (il secondo e' previsto per sabato 22 maggio) di un bellissimo laboratorio di scrittura creativa che ha l'obiettivo di insegnare ai ragazzini dagli 8 ai 10 anni a raccontare le emozioni. E' consigliabile prenotare al numero 02.88462920. Alla stessa ora, laboratorio all'insegna del giallo presso la Biblioteca Zara che propone Sette indizi per una storia, un momento di narrazione collettiva, per bambini e ragazzi da 6 a 11 anni, per mettere insieme gli indizi di una storia che già c'e'. 

Domenica, invece, confidando in una tregua del maltempo, l'appuntamento e' al Parco Lambro dove, nell'ambito del Maylive Exodus 2010, la giornata, dalle 10.30 alle 19.30, sara' dedicata al Circo Mazzi, un luogo speciale dove tutti potranno cimentarsi in laboratori creativi e diventare per un giorno acrobati, saltimbanchi o mangiafuoco.  In caso invece dovesse esserci cattivo tempo, l'appuntamento per tutti e' in via Mose' Bianchi 84 (zona Lotto) dove domani e domenica, nell'ambito di Tuttaunaltrafesta, sono in programma molti momenti interessanti rivolti a bambini ed adulti.


Buon fine settimana a tutti!

martedì 11 maggio 2010

La Notte dei Musei 2010 a Milano

Cercavi il post sulla Notte dei Musei 2011 a Milano? Clicca qui!

.........................................................................................................................................................................

Sabato 15 maggio il MiBAC promuove per il secondo anno la Notte dei Musei, evento che si svolge in contemporanea in tutta Europa e grazie al quale sarà possibile accedere gratuitamente ai musei statali, aperti in notturna per l'occasione.

A Milano, saranno visitabili i Musei del Castello Sforzesco, con visite guidate gratuite curate da Ad Artem alla Pinacoteca, al Museo di Arte Antica, al Museo dei Mobili e alle Raccolte di Arte Applicata. Per poter prendere parte alle visite gratuite, aperte a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili, e' obbligatorio prenotare chiamando il numero 02.6596937.

Aperta anche la Galleria d'Arte Moderna presso la Villa Reale di Palestro: in programma visite gratuite, grazie ai volontari del progetto Comunicare il Museo, con inizio alle 20.30, 21.30 e 22.30. Anche in questo caso e' indispensabile prenotare chiamando il numero 02.88445947.
La Notte dei Musei potrà essere l'occasione per visitare anche Palazzo Morando, sede del Museo di Milano: sarà aperto dalle 18.00 alle 24.00 con visite guidate gratuite alle 20.00 e alle 21.30. Il numero da chiamare per informazioni e' lo 02.88464180. Apertura straordinaria anche per il Museo del Risorgimento, che resterà aperto per lo stesso orario e che organizza due visite gratuite sul tema Gesta e Gusti con inizio alle 19.00 e alle 20.15. Maggiori informazioni e prenotazioni al numero 02.88464176.

Aderisce alla Notte dei Musei 2010 anche il Museo di Storia Naturale che organizza una simpatica caccia al tesoro tra le sale del Museo, in cui ogni visitatore potrà' cimentarsi autonomamente, grazie agli indizi offerti dal personale, per guidare i partecipanti verso il traguardo. Apertura dalle 20.00 alle 24.00; in questo caso, il numero da chiamare e' lo 02.88463337.  Il Museo Martinitt e Stelline di Corso Magenta, che resterà aperto fino alle 2.00 di notte e che sarà visitabile con offerta libera offrirà ai visitatori la possibilità di rivivere l'esperienza della vita in un orfanotrofio dell'Ottocento. Visite guidate alle 18.00, 21.00 e 23.00.

Visite guidate gratuite (con partenza all'inizio di ogni ora) anche all'Acquario Civico, aperto dalle 18.00 alle 24.00 e al Museo Archeologico (anche in questo caso l'apertura straordinaria va dalle 18.00 alle 24.00) che, con due visite guidate gratuite in programma alle 20.30 e alle 22.00 permetterà ai visitatori di  immergersi nell'atmosfera dei banchetti e dei simposi dell'Antica Grecia.  

In provincia, sono previsti eventi nell'ambito della Notte dei Musei al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, al Museo Civico Sutermeister di Legnano e al Museo dello Scooter e della Lambretta di Rodano.

martedì 4 maggio 2010

Break in Jazz in centro a Milano

Leggi il post dedicato a Break in Jazz 2011!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Piazza Mercanti a Milano
In teoria dovrebbe essere arrivata la primavera e, per i fortunati che lavorano nel pieno centro di Milano, si presenta una piacevole opportunita' per trascorrere la pausa pranzo all'aperto e in maniera un po' diversa rispetto ai soliti baretti dove trangugiare, nella calca, un panino... Fino al 4 giugno, infatti, torna in Piazza Mercanti , appuntamento giunto alla sua quattordicesima edizione. Tutti i lunedi, mercoledi e venerdi in programma in concerti di Break in Jazz, che propone i progetti didattici dei corsi di jazz dell'Accademia Internazionale della Musica, mentre il martedi' e giovedi' risuoneranno le note della manifestazione "gemella" Break in Music che vede impegnati gli studenti dei cicli superiori della stessa Accademia.

Ecco il programma dei prossimi appuntamenti, tutti rigorosamente gratuiti.
Per Break in Jazz:
7 maggio
PLAY PIANO PLAY a cura di Franco D’Andrea, Mario Rusca e Paolo Peruffo
10 maggio
BASS ON TOP a cura di Mino Fabiano
12 maggio
INTERPLAY a cura di Marco Vaggi
14 maggio
TRIBUTE a cura di Lucio Terzano
17 maggio
GUITAR TIME a cura di Riccardo Bianchi, Roberto Cecchetto, Giovanni Monteforte
19 maggio
BRASS FANTASY a cura di Emilio Soana e Roberto Rossi
21 maggio
SWING BAND diretta da Paolo Tomelleri
24 maggio
PROGETTO VOCE OMAGGIO A FRED BUSCAGLIONE a cura di Laura Conti
26 maggio
TIME PERCUSSION a cura di Tony Arco
28 maggio
LABORATORIO MUSICALE DI FRANCO CERRI a cura di Franco Cerri
31 maggio
CORO DEI CIVICI CORSI DI JAZZ diretto da Giorgio Ubaldi
2 giugno
VOICES IN DUETS a cura di Laura Fedele
4 giugno
WORKSHOP BIG BAND diretta da Fabio Jegher -ospite Ray Martino

Per Break in Musica, invece, ecco gli appuntamenti ancora in calendario:
6maggio
Piano mon amour
F. Di Marco, Y. Kuzeci, L. Sanna, L.Tomasini, pianoforte
musiche di L.V. Beethoven, F. Chopin, A. Khaciaturian, F. Schubert
a cura di David Tai e Paolo Gilardi

11 maggio
Attraverso i secoli
Orchestra dei Giovani dell’Accademia Internazionale della Musica
Carlo De Martini, direttore
musiche di B. Bartok, G. Gabrieli, G. Haendel, J. Reiser, R. Schumann

13 maggio
Nel fuoco del melodramma
Choung K. N., Chung E. J., Kim E. S., Son J. H., Lim J. D., Seo E. S., Kang E. J., canto; Lee S. Y., Jung M. S., pianoforte
musiche di V. Bellini, G. Donizetti, G. Puccini, G. Verdi
a cura di Giovanni Fornasieri

18 maggio
B. Gentili, O. Hochscheidt, S. Ferrada, M.G. Festa, E. Laino, canto
musiche di B. Britten, P. Mascagni, W.A. Mozart, G. Puccini, G. Verdi
a cura di Vincenzo Manno, Loris Peverada, Adelisa Tabiadon

20 maggio
Concento di artigli
E. Bargiacchi, A. Errera, E. Esdras, chitarra
musiche di M. Giuliani, G. Sanz, H. Villa-Lobos
a cura di Paola Coppi e Aldo Minella

25 maggio
Soffio sublime
B. Antoniazza, G. Ratto, flauto; M. Cefalà, pianoforte
musiche di P. Hindemith, F. Poulenc
a cura di Paola Girardi e Raffaele Trevisani

27 maggio
Incontro col belcanto
Kang E. J., Kim J., Oda Ochscheid, Lee S. K., canto; Park H. K., Lee S. Y., pianoforte
musiche di V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini
a cura di Luca Gorla

1 giugno
Camere aperte
L. Cribioli, pianoforte; J. Ogliari, violino; F. Termine, violoncello
musiche di L.V. Beethoven, W.A. Mozart
a cura di Paolo Gilardi

3 giugno
L’orchestra di Pan
M. Bernaccini, A. Catania, G. Natale, M. Ribichini, J. Soler, flauti
musiche di J.S. Bach, S. Barber, C. Monteverdi, W.A. Mozart, A. Piazzolla, G.P. Telemann
a cura di Donatella Gulli

Buon pranzo in relax a tutti, accompagnati dalle piacevoli note di Break in Jazz!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...