domenica 30 settembre 2007

Wheelchair hockey: la Supercoppa Italiana

italiana Wheelchair Hockey
Appuntamento domani 1 ottobre al Palalido di Milano: alle 10.30 gli Skorpions Varese e i Thunder Roma si sfideranno per aggiudicarsi la Supercoppa italiana Wheelchair Hockey.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Wheelchair Hockey Onlus, che da anni è impegnata nella diffusione nel nostro paese dell'hockey su carrozzina elettrica, una disciplina sportiva nata nata nei Paesi Bassi negli anni '80.

La telecronaca dell'incontro sarà affidata a Bruno Pizzul, grande professiosta del giornalismo sportivo da sempre sensibile alle discipline sportive che coinvolgono atleti con difficoltà motorie mentre testimonial della giornata sarà Maurizio Ganz, ex calciatore che ha vestito anche le casacche di Inter e Atalanta. Annunciata anche la presenza di alcuni calciatori di Inter e Milan.

L'ingresso è gratuito.


sabato 29 settembre 2007

Chiude la mostra dedicata ai 30 anni di Francesco Biasia

francesco biasiaChiude i battenti "Quello che le borse raccontano: culture, costumi e società nelle immagini di un reportage internazionale", la mostra fotografica organizzata per celebrare i 30 anni di Francesco Biasia, celebre griffe vicentina che dal 2003 fa parte di Mariella Burani Group.
"Quello che le borse raccontano" rappresenta un viaggio, culturale e sociale, che attraversa paesi assai diversi tra loro come Italia, Colombia, Giappone, Iran e Namibia e racconta attraverso le diverse possibile valenze delle borse, le tradizioni, i costumi ed i forti contrasti delle differenti culture nazionali. Il reportage mostra 50 bellissime immagini: ogni paese è stato immortalato in dieci scatti da un fotografo dell'Agenzia Contrasto.
L'ultima opportunità per visititare la mostra, che in futuro verrà riallestita anche all'estero, è domenica 30 settembre negli spazi espositivi della Galleria dell'Architettura alla Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6. L'orario di apertura va dalle 10.30 alle 20.30.

venerdì 28 settembre 2007

"Cuore e Salite": in cima al Duomo per la salute!

cuore e saliteSiete tra quelli che non vedono l'ora che arrivi il fine settimana per staccare la spina e dedicarsi al relax più assoluto? Allora l'iniziativa che vi segnalo non fa per voi :-)

Domani sabato 29 settembre si rinnova l'appuntamento con "Cuore e Salite", un appuntamento promosso dall’Associazione “Per il Policlinico” Onlus. Basta presentarsi al Duomo dalle ore 9.00 alle ore 14.00, indossando preferibilmente un bel paio di scarpe comode e prepararsi a scalare i 201 gradini che portano in cima. Lo scopo? Misurare il proprio stato di forma!

I cardiologi presenti, infatti, misureranno i battiti cardiaci prima e dopo la salita e forniranno suggerimenti personalizzati sulle abitudini da adottare per avere uno stile di vita più salutare e, se è il caso, segnaleranno l'opportunità di una visita medica di approfondimento. La salita al Duomo e la partecipazione all’iniziativa sono completamente gratuite.


Quale occasione migliore per conciliare l'utile e il dilettevole, con un check dello stato di salute mentre si ammira Milano dall'alto?

Una Notte al Museo - Edizione 2007

notte al museo
Torna anche quest'anno "Una Notte al Museo", l'iniziativa organizzata dalla Regione Lombardia giunta alla sua terza edizione. Tante le iniziative organizzate su tutto il territorio regionale, molte delle quali consentono l'ingresso gratuito.

In particolare, a Milano aderiscono all'iniziativa:


Fondazione Stelline; Museo Poldi Pezzoli; Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci; MAPP/Museo d’Arte contemporanea Paolo Pini; Museo d’arte e scienza; Museo Mangini Bonomi Fondazione Emilio Carlo Mangini; Zucchi Collection Duomo; Museo del cinema “Gianni Comencini” Collezione della Fondazione Cineteca Italiana; Museo Diocesano Fondazione Sant’Ambrogio; Museo Astronomico Orto Botanico di Brera; Fondazione Arnaldo Pomodoro; Musei Civici: Musei del Castello Sforzesco, Museo degli strumenti musicali del Castello Sfrorzesco, Civico Planetario Ulrico Hoepli, Museo Archeologico, Museo Milano.


L'ingresso sarà completamente gratuito qui:

MAPP Museo d’Arte contemporanea Paolo Pini
Padiglione 7 di via Ippocrate 45. Tel. 02 64445392 / 5325
• Ore: 20.30: presentazione del workshop Magic Lanterns e della nuova installazione dell’artista inglese Deon Winter, l’installazione Tabellone Consumistico di Paolo Scirpa e l’opera Fiteiro Cultural di Fabiana De Barros.

Museo Mangini Bonomi Fondazione Emilio Carlo Mangini
Via dell’Ambrosiana 20. Tel. 02 86451455. Orario: 20.00-23.00
Ingresso libero con visite guidate.

Zucchi Collection Duomo
Via Ugo Foscolo 6. Tel. 02 439221. Orario: 21.00-24.00
• Attività di laboratorio di stampa a mano con blocchi originali.
Ingresso libero.

Museo Diocesano Fondazione Sant’Ambrogio
Corso di Porta Ticinese 95. Tel. 02.89420019. Orario: fino alle 23.00
• Visite guidate alla sezione Fondi Oro, in cui sono esposte quarantuno tavole, provenienti dalla raccolta milanese Alberto Crespi, rappresentanti soggetti sacri eseguite tra Trecento e Quattrocento in ambito toscano e umbro.
Ingresso libero.

Musei del Castello Sforzesco
Al museo con cinque sensi: voci, suoni, colori e segni per scoprire il castello.
Per prenotazioni: Ad Artem. Tel. 02 6596937 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), e-mail: info@adartem.it oppure Opera d’Arte. Tel. 02 45487399 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), e-mail: info@operadartemilano.it.
Orario: dalle 18.30 il servizio di accoglienza alla Torre del Filarete gestirà l’accesso dei visitatori (priorità d’ingresso a coloro che avranno effettuato la prenotazione telefonica).
Visite per gruppi di massimo 25 persone, priorità a chi prenota.
Percorsi:
1 - Voci di pietra
• Ore 19.00, 21.20: Visite animate al Museo d’Arte Antica.
Mille personaggi e storie si celano nelle antiche sculture conservate nei Musei del Castello. Muovendosi attraverso le sale che illustri figure hanno percorso prima di noi, incontreremo i protagonisti della storia di Milano - e non solo - che l’arte ha reso immortali. L’imperatrice Teodora, Bernab Visconti, Sant’Ambrogio, Michelangelo: saranno le voci di questi personaggi a restituire vita e sentimento anche alla più fredda delle pietre. I visitatori percorreranno il Museo d’Arte Antica soffermandosi in quattro tappe rese interattive dal sopraggiungere di voci recitanti e musiche adatte all’epoca storica dei personaggi rievocati.
2 - I maestri del colore
• Ore 19.00, 20.10, 21.20 e 22.30: visite laboratorio alla Pinacoteca del Castello Sforzesco.
Dopo una breve dimostrazione sotto il Portico dell’Elefante per presentare dal vivo la produzione dei colori con i pigmenti e le diverse tecniche pittoriche (pittura a tempera, doratura, pittura ad olio, affresco), i visitatori saranno invitati, con l’ausilio delle riproduzioni di opere significative appositamente selezionate, ad individuare come i pittori delle diverse epoche hanno utilizzato i colori e quali tecniche hanno preferito, realizzando il proprio personale “catalogo” della Pinacoteca, che poi potranno portare a casa.
3 - Con la fantasia costruiamo la casa dei sogni
• Ore 19.00, 20.10, 21.20 e 22.30: visite laboratorio all’esposizione Dagli Sforza al Design. Per una volta pensiamo di essere in museo non solo per conoscere ma per scegliere. Che cosa? Il nostro arredamento ideale. Tra un Maggiolini e la libreria Memphis di Sottsass, una specchiera rococò e una vetrata di Sironi, munito della mappa della sua casa o di una dimora ideale, sarà il pubblico a dirigersi verso ciò che cattura maggiormente l’attenzione all’interno della prestigiosa collezione di mobili e arti decorative del Castello Sforzesco. Con l’ausilio di maquettes e la consulenza dei nostri esperti architetti/storici dell’arte, ciascun visitatore potrà selezionare gli oggetti e costruire l’arredo della sua personale ed originale casa dei sogni.
• Ore 20.10 e 22.30: Milano a volo d’uccello, visite animate alle Merlate del Castello Sforzesco. Un suggestivo percorso sulle Merlate del Castello con gli occhi di Leonardo da Vinci. Immagini del Codice Atlantico relative a disegni e progetti realizzati da Leonardo nel suo soggiorno milanese e voci recitanti brani dei suoi scritti accompagnano la visita ed aiutano ad immedesimarsi nel grande artista scienziato, ammirando come egli aveva immaginato il Castello ed altri monumenti e luoghi della città. In particolare, verrà svelata dall’interno e nel suo ideale funzionamento la macchina difensiva del Castello, che Leonardo voleva rendere ancora più solida attraverso giochi geometrici apparentemente solo decorativi.
Tutti i percorsi sono a ingresso libero.

Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco
• Ore 21.00: Serata musicale rinascimentale, il Museo far rivivere la corte del XVI secolo ospitando un concerto/spettacolo, dove al canto si uniranno gesti e rime in un’originale veste coreografica. L’Ensemble Il Bell’Umore metterà in scena una ricostruzione curiosa e divertente dei piaceri della corte rinascimentale. Accompagnato dal suono di un’arpa, il quintetto far il suo ingresso in scena con costumidi foggia rinascimentale e proporrà uno spettacolo dove poesia, musica e danza s’intrecciano, creando un percorso coinvolgente, secondo lo spirito dell’uomo di corte del Rinascimento.
Durata: circa 60 minuti.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (100 posti), priorità a coloro che effettueranno la prenotazione telefonica ai numeri: Centro studi arcipelago musica da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Tel. 0243983247, e-mail: chiara.simonetti@arcipelagomusica.it

Museo Archeologico
Corso Magenta 15. Tel. 392 8159509 / 02 88465720. Ore 20.30, 21.30 e 22.30:
• Le parole delle statue, performances della durata di circa trenta minuti.
Il progetto, a cura di Massimiliano Finazzer Flory, vuole avvolgere il pubblico attraverso un’esperienza dell’arte in grado di risvegliare sentimenti per dimostrare che l’arte viva se cambia il nostro presente. Con suggestioni e spaesamenti.
Mettere in scena, dunque, con performances brevi e intense la storia e di alcune tra le piemblematiche opere scultoree esposte nella collezione del Museo Archeologico. Offrendo la voce direttamente alle statue.
E non solo. Ma accompagnare queste letture di natura teatrale, ispirate a vicende incarnate dalle opere, con l’interpretazione delle attrici Federica Armillis e Pia Lanciotti, insieme a coreografie di danza contemporanea eseguite da Chiara Olivieri. Per vivere una notte bianca con un museo in movimento. Atmosfere musicali da J. Bach e R. Sakamoto.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (100 posti per rappresentazione).

Museo Milano
Via S. Andrea 6.
• Ore 21.00, 22.00 e 23.00: Un magico percorso attraverso stanze mai abbandonate, visite guidate al Museo nelle sale del settecentesco palazzo appartenuto alla contessa Lidia Caprara Attendolo Bolognini e donato alla sua morte, nel 1945, al Comune di Milano.
Ingresso libero con visite guidate a cura di Ad Artem fino ad esaurimento dei posti disponibili (35-40 persone per visita).

Mi sembra una bella iniziativa che offre tanti spunti diversi, in grado di accontentare tutti i gusti e soprattutto un modo per trascorrere un sabato sera diverso dal solito e a costo zero!

Il programma completo, che include anche le iniziative che prevedono l'ingresso a pagamento e tutti gli appuntamenti organizzati in provincia, è disponibile qui
Buon sabato sera!

Primo post! Corso di educazione del cane e del proprietario

Ciao a tutti! Inizia con questo primo post l'avventura di MilanoIngressoLibero, un blog che vuole far conoscere le tante iniziative culturali, di svago o di pubblicà utilità a cui è possibile prendere parte a Milano e che spesso non ricevono la visibilità che meriterebbero. La caratteristica che però non dovrà mancare agli eventi segnalati è la completa gratuita: si accettano solo eventi a costo zero!

La prima segnalazione è piuttosto "anomala": si tratta del "Corso gratuito di Educazione del Cane e del Proprietario": l'iniziativa, promossa dal Comune di Milano e organizzato dall'ASCEBA (Associazione per lo Studio del Comportamento E Benessere Animale) prende il via sabato 29 settembre presso l'Acquario Civico (via Gadio 2). C'è ancora pochissimo tempo, quindi, per iscriversi, ritirando l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio del Garante per la Tutela degli Animali, in Piazza Duomo 21 oppure telefonando al numero 02 8846 4563.

Il programma prevede dieci incontri articolati in quattro ore di corso teorico per proprietari sull’educazione del cane e dieci ore di educazione del cane (non sarebbe stato meglio fare il contrario? ;-)) e termina domenica 16 dicembre. Nel weekend successivo, quello del 22 e 23 dicembre avranno luogo gli esami per ottenere la certificazione CCE (Conduttore e Cane Educati).

IMPORTANTE: la partecipazione ai corsi è riservata a 100 proprietari di cani residenti a Milano ed in possesso di assicurazione RC. I cani possono essere di qualsiasi razza, devono avere almeno tre mesi ed essere iscritti all'amagrafe canina; inoltre, non devono presentare gravi problemi comportamentali.


Buon corso e, se ne avete voglia, fatemi sapere cosa ve ne è parso!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...