sabato 29 novembre 2008

Che fare a Milano domenica 30 novembre?

Girolamo StiltonDopo aver visto gli appuntamenti di oggi, sabato 29 novembre, vediamo gli appuntamenti per domani domenica 30 novembre.

Alle 15.30, il Circolo Culturale Paolo Bentitivoglio e l'Unione Italiana ciechi e Ipovedenti di Milano
in collaborazione con il Consiglio di Zona 5 invitano alla proiezione del filmato Quando a Milano Il Cielo Si Annoia, proiezione con musiche, testi, poesie immagini. Nel corso del pomeriggio è previsto anche un recital di poesie di Alberto Gallotti sui luoghi milanesi con accompagnamento della chitarra e poesie in vernacolo lette da Sandro Baini con accompagnamento al pianoforte.

Appuntamento presso il Circolo Culturale Paolo Bentivoglio in via Bellezza 16.

Alle 16.00 presso la Chiesa di Sant'Angela Merici in Via Cagliero 26, il Consiglio di Zona 2 organizza un concerto di musica barocca del Gruppo Strumentale Arcomelo. Il programma prevede musiche di S.Bach, W.F.Bach e J.G.Graun.

Per tutta la giornata, invece, l'Ascoloren, Associazione Commercianti Lorenteggio, organizza la tradizionale festa Natale al Lorenteggio. Previste tante attività tra cui karaoke, musica e spettacoli, giochi per bambini, esibizione di gruppi musicali emergenti.


I bambini in mattinata, alle ore 11.00, potranno salutare Girolamo Stilton presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte prima che il celebre giornalista roditore parta per un viaggio nel Regno della Fantasia.

Alla stessa ora, presso la Libreria dei Ragazzi di via Tadino, i più piccoli sono attesi per l’appuntamento con le colazioni in libreria a base di deliziosi croissant (gentilmente offerti dalla pasticceria San Gregorio) e succhi di frutta. Barbara Sorrentini, voce di Radio Popolare, leggerà la storia L’albero di mele di Catarina Kruusval, per imparare a conoscere e assaporare il ciclo della vita e delle stagioni. Per un risveglio ancora più dolce, in mezzo alle storie e ai libri. Ingresso libero, consigliato per bambini dai 4 anni in su.
Nel pomeriggio alle ore 16.00, presso il Museo del cinema di via Manin 2/b, Slowfood presenta Le forme del latte, laboratorio con alcuni esperti che mostreranno ai bambini, con racconti e assaggi, i molteplici utilizzi di questo prezioso alimento. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al numero 346.9437293.


Infine, sempre alle 16.00, al Palalido va in scena il Kids' Choice Award 2008, presentato da Francesco Facchinetti, accompagnato dai Sonhora. Lo spettacolo, organizzato dal canale tematico Nickelodeon, vedrà l'assegnazione del premio come miglior personaggio, miglior cartone animato, miglior telefilm, miglior sportivo, miglior videogioco e miglior libro, assegnati da una giuria di teenagers.


Buona domenica!

venerdì 28 novembre 2008

Che fare a Milano sabato 29 novembre?

Milano è sotto la neve ma, sperando in un clima un po' clemente nei prossimi giorni, vediamo quali sono le proposte per trascorrere la giornata di sabato in città.

Per i più piccoli, alle ore 10.30 alla Biblioteca Parco Sempione primo appuntamento dell'iniziativa Libri con le figure. In questa occasione il laboratorio di lettura è dedicato ai bambini da 18 mesi ai 3 anni. Il 12 Dicembre si replica con un nuovo appuntamento dedicato ai piccoli dai 3 agli 8 anni. Ingresso libero con prenotazione allo 02.88465812

Alle 15.00 alla Biblioteca Affori appuntamento con Minuscolo, lettura animata liberamente tratta dall'omonimo libro di Erwin Moser, per ragazzi da 6 a 8 anni. L'ingresso è libero; è preferibile prenotare al numero 02.88462522. Alla stessa ora alla Biblioteca Tibaldi, c'è Colorando il tuo Natale, laboratorio di creatività artistica che spiegherà ai ragazzi l'arte dell'origami. Alle ore 15.00 l'appuntamento è riservato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni, alle 16.30 ai bambini da 3 a 5 anni. L'ingresso è libero ma è opportuno prenotare al numero 02.88462920


Alle 16.00 alla Biblioteca Niguarda, Il tesoro del drago, narrazione con ombre cinesi rivolta a ragazzi dai 6 ai 10 anni. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 02.88462542.
Per gli adulti, invece, il Consiglio di Zona 1 organizza uno spettacolo in due tempi che vede protagonista Roberto Brivio. Lo spettacolo fa ricorso a tutti i vari generi teatrali che verranno trattati in modo leggero (sketch, battute, scene di teatro, momenti magici) per sottolineare che si può fare del teatro impegnato senza annoiare Appuntamento alle ore 17.30 presso il C.A.M. Garibaldi in C.so Garibaldi, 27.
In serata poi, Extra Moenia in collaborazione con l'Associazione Albero dell'Arte organizza la manifestazione Terra Rossa Terra nera - Poesie in 9 canzoni a tempo di jazz, dialogo nel tempo fra Cesare Pavese e Lalla Romano. L'occasione è il centenario dalla nascita di Pavese. Appuntamento alle ore 21.00 presso l'Auditorium Olmi sito in via delle Betulle 39.
Buon sabato!

giovedì 27 novembre 2008

L'artigiano in fiera

Artigiano in FieraAl via sabato 29 novembre AF - L'artigiano in fiera, l'ormai tradizionale appuntamento con la fiera dell'artigianato che da tredici anni si tiene a Milano nel periodo pre-natalizio.
L'obiettivo del tradizionale appuntamento è quello di far conoscere al pubblico le produzioni dell’artigianato e offrire la possibilità di immergersi nelle storie, nelle tradizioni e nelle culture, attraverso una suddivisione in 4 macroaree: Italia, Europa, Paesi del Mondo e EcoAbitare, novità assoluta dell’edizione 2008 e spazio che cercherà di conciliare l'attenzione alla sostenibilità ambientale con i servizi e alle tecnologie per la casa.
L'edizione 2008 della fiera dell'artigianato si svolgerà presso si svolgera’ presso il nuovo polo di Fieramilano a Rho Pero dadl 29 novembre all'8 dicembre e sarà visitabile dalle ore 15.00 alle 22.30 nei giorni feriali e dalle ore 10.00 alle 22.30 il sabato e nei giorni festivi.
In occasione di Artigiano in Fiera verra' aperta, in via del tutto eccezionale, la fermata Rho/Fiera del passante ferroviario in modo da permettere l'accesso al sito a partire dalle stazioni di Rogoredo, P.ta Vittoria, Dateo, P.ta Venezia, Repubblica, P.ta Garibaldi, Lancetti, Villapizzone e Certosa. Sarà possibile raggiungere la fiera, oltre che con mezzi privati, anche con la metropolitana (linea rossa, fermata Rho-Fiera) o con un servizio di navette gratuite in partenza dalle fermate MM di Lampugnano e Molino Dorino.

L’ingresso e’ gratuito.


Leggi anche il post sulla Fiera dell'artigianato edizione 2009!

lunedì 24 novembre 2008

Storia della Fotografia: Scatti da Leggere

Henry Cartier BressonSe siete appassionati di fotografia, della sua storia e della sua evoluzione, sarete interessati alla rassegna Scatti da Leggere organizzata presso la biblioteca Zara.
Filo conduttore dei tre appuntamenti, fissati per il 27 novembre, l'11 e il 18 dicembre sempre alle ore 18.00, è Henry Cartier Bresson, uno dei suoi interpreti più celebri del Novecento, fondatore della più importante agenzia fotografica al mondo, la Magnum. L'ingresso è libero.

domenica 23 novembre 2008

Al Cinema Mexico c'è il Bonsai B-day Show!

Bonsai TVBonsai TV, il canale di infotainment in onda su Alice Home TV e in streaming sul web, ha appena compiuto un anno e la redazione, per festeggiare, ha organizzato al Cinema Mexico di via Coni Zugna per lunedì 24 Novembre dalle ore 21.00 una festa a base di pop corn e birra.
Nel corso della serata, condotta da Laua Magni, attrice comica vista a Colorado Cafè e volto di Bonsai TV, verranno mostrati anche spezzoni dello show made in England Little Britain, con gli episodi Special Christmas in anteprima assoluta per l'Italia.
una maratona dedicata allo sketch show più scorretto d'oltremanica . è libero, vieni con chi vuoi.

L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, birra e pop corn fino ad esaurimento scorte!

sabato 22 novembre 2008

Che fare a Milano in questo weekend?

Re PanettoneOggi e domani, sabato 22 e domenica 23 novembre, presso il Teatro Litta va in scena Re Panettone, una due giorni dedicata al dolce meneghino e natalizio per eccellenza: ad esibirsi, ventitré famosi e talentuosi pasticceri. L'ingresso alla manifestazione, aperta dalle 11.00 alle 20.00, è libero.


Questo pomeriggio alle 16.00 alla biblioteca Baggio, appuntamento con The Pied Piper of Hamelin, laboratorio di lingua inglese per bambini da 5 a 8 anni. L'ingresso è libero. Sempre alle 16.00, alla biblioteca Oglio c'è Valzer di carta, lettura animata per bambini a cura dell'Associazione Scaldapensieri. Ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti.

Alle 17.00, altro appuntamento con la lettura animata per bambini: alla biblioteca Sicilia c'è Il piccolo Re dei Fiori.

Questa sera, alla biblioteca Tibaldi va in scena Contagio, atto unico nel corso del quale tre persone dalle storie e tendenze politiche differenti entrano in contatto all'interno di una struttura medica singolare quanto lo sconosciuto progetto che le accomuna. Un infermiere dall'aria apparentemente innocua si fa arbitro della situazione. Ingresso libero.
Alla stessa ora (ore 21.00) il consiglio di Zona 2 organizza il concerto Missa brevis in D K194 Te Deum laudamus K141 al Teatro di S. Maria Beltrade di Via N. Oxilia, 8 (MM Pasteur) .

Domani pomeriggio, domenica 23 novembre, alle ore 16.00 il Consiglio di Zona 6 organizza lo spettacolo musicale Mosè, una grande storia d' amore, un musical messo in scena da volontari ragazzi e adulti con l' obiettivo di far conoscere il valore della musica. L' iniziativa è gratuita, l'appuntamento è presso il Teatro La Creta di Via Dell' Allodola 5.
Sempre domani 23 Novembre 2008 alle ore 15. 30 presso il Circolo Bentivoglio in via Bellezza 16, il Circolo Culturale Paolo Bentivoglio e l'Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti di Milano
in collaborazione con il Consiglio di Zona 5 propongono un pomeriggio di intrattenimento dal titolo Dilettanti allo Sbaraglio.
Infine, appuntamento alle 16.30 al Teatro Dal Verme per Musica in Luce 2008, il concerto che conclude la selezione di musicisti di età compresa tra i 10 e i 18 anni, che si dedicano alla musica classica.


Buon fine settimana a tutti!

martedì 18 novembre 2008

Uno Spettacolo Teatrale di Dacia Maraini

Sabato 22 novembre 2008 alle ore 20.30, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, la Provincia di Milano organizza un appuntamento con le letture teatrali di Dacia Maraini e con Passi affettati -Testimonianze di donne ancora prigioniere della discriminazione storica e famigliare che si terrà all’Auditorium del Centro Congressi di Via Corridoni 16.


L'intento è quello di essere il più vicino possibile a tutte le donne nei diversi momenti della vita con servizi, progetti formativi, iniziative, strumenti per garantire pari opportunità tra uomini e donne nella formazione, nel lavoro e nella vita sociale e per combattere le disuguaglianze e gli stereotipi culturali.

L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

lunedì 17 novembre 2008

Ancora Cinema Gratis a Milano

Dopo la segnalazione del cineforum al CAM Lessona, ecco un'altra iniziativa simile da segnalare.
Prende il via oggi lunedì 17 Novembre alle 20.30 presso l'Auditorium "Casa dello Studente" del Politecnico di Milano di Via Pascoli 53 (MM Piola) la rassegna Gli invisibili – I film più belli degli ultimi anni non li avete visti, organizzata dall'associazione di volontariato culturale ALGO MAS, e curata dal critico cinematografico Alessandro Stellino.
La rassegna sarà articolata in cinque appuntamenti dedicati ad altrettanti film - uniti dal filo conduttore del racconto d'infanzia o adolescenziale - che, pur avendo fatto registrare grandissimo successo al botteghino, meritano comunque di essere conosciuti e apprezzati per il loro valore artistico e per la rilevanza dei temi che trattano.
L'appuntamento di questa sera è con il film sudcoreano Friend, diretto da Kwak Kyung-taek nel 2001, racconto di formazione incentrato sulle vicissitudini di quattro amici di infanzia che la vita porterà a compiere scelte non solo differenti ma anche opposte. Nonstante il successo in patria ed i riconoscimenti della critica,il film in Italia non è stato distribuito nelle sale ma ha avuto solo una piccola visibilità grazie alla distribuzione del dvd.
L'appuntamento a seguire, lunedi 24 novembre, è con Mysterious Skin del regista nippo-americano Gregg Araki, che affronta il tema delicatissimo e attuale della pedofilia con una sensibilità estrema che lo mette al riparo da ogni possibile critica, e un calore umano nei confronti dei personaggi messi in scena in grado di strappare emozioni anche ai cuori più duri.
L'1 dicembre sarà la volta di My Summer of Love di Pawel Pawlikowski, toccante storia d'amore tra due ragazze adolescenti con una bravissima Emily Blunt non ancora baciata dal successo internazionale ottenuto con Il diavolo veste Prada.
A seguire, il 10 dicembre (la proiezione è spostata al mercoledì visto il lunedì festivo) Il labirinto del fauno, film fantasy del messicano Guillermo del Toro che è il titolo più celebre della rassegna ma ne costituisce anche il fulcro.
Chiude la rassegna, il 15 dicembre, This Is England dell'inglese Shane Meadows, incomprensibilmente inedito nel nostro paese nonostante l'enorme successo in patria, che vede al centro della narrazione un dodicenne attratto dai primi moti skinhead britannici.

Un'occasione unica per vedere sul grande schermo alcuni tra i film migliori degli ultimi anni e riflettere sulle contraddizioni di un cinema che relega all'invisibilità alcuni dei suoi frutti migliori.

domenica 16 novembre 2008

Il cineforum del lunedì al CAM

cineforumPrende il via lunedì 17 novembre il ciclo di tre appuntamenti con il cineforum gratuito organizzato dal CAM di via Lessona.

Le proiezioni previste riguardano questi film:
Lunedì 17 novembre 2008 - Le vite degli altri
Nei primi anni Ottanta, il drammaturgo di successo Georg Dreyman e la sua compagna di sempre, la famosa attrice Christa-Maria Sieland, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati dalla DDR tra i più importanti intellettuali del regime comunista e sono tenuti in grande considerazione, malgrado in cuor loro Georg e Christa-Maria non siano sempre allineati con la linea del partito. Un giorno il ministro della cultura assiste ad uno spettacolo dell'attrice e se ne innamora. Chiede allora a Gerd Wiesler, uno dei più valorosi agenti della Stasi, di avvicinare la coppia, conoscerla meglio, ed osservare ogni loro spostamento e interesse. Sarà la vita di Gerd ad essere cambiata dal rapporto con lo scrittore.


Lunedì 24 novembre 2008 - Good Bye Lenin
Alex vive a Berlino Est con la madre e la sorella. Da quando suo padre ha abbandonato la famiglia la madre si è dedicata anima e corpo alla causa del socialismo. Colpita da un attacco di cuore la donna rimane in coma per otto mesi. Proprio durante quel periodo cade il muro di Berlino e la divisione tra le due Germanie. Quando la donna si risveglia, per evitarle uno shock che potrebbe essere fatale, Alex decide di tacere sui grandi cambiamenti avvenuti. Per sua madre ricostruirà un mondo socialista ormai scomparso realizzando, almeno nella finzione, i suoi sogni e i suoi ideali.

Lunedì 1 dicembre 2008 - Ararat, il monte dell'arca
Un film epico che rievoca il massacro di massa dei cittadini armeni (più di 1 milione) commesso dall'esercito turco tra il 1915 e il 1917, culmine di una spietata politica di snazionalizzazione.A queste vicende si intrecciano quelle private di cittadini e gruppi familiari della comunità armena di Toronto. Il tema centrale del film è la negazione del popolo armeno che ha lasciato tracce nella memoria di sopravvissuti in esilio.
Per ognuno dei tre film è prevista la doppia proiezione, di mattina alle 10.30 e di sera alle 21.00, per andare incontro alle esigenze di tutti. Buona visione!

venerdì 14 novembre 2008

Mostre a Milano: Eternal Platinum

Eternal PlatinumChi ha voglia di visitare una bella mostra (ad ingresso gratuito) può approfittare dell'esposizione Eternal Platinum, organizzata da Platinum Guild International ed aperta fino al 30 Novembre 2008 alla Triennale di Milano (dalle 10.30 alle 20.30, tutti i giorni tranne il lunedì).

Eternal Platinum trasforma le fedi in platino, da sempre simbolo dell’amore eterno, in opere straordinarie realizzate da 7 maestri del design, 7 maestri della moda e 7 maestri del gioiello, testimoni dell’eccellenza italiana e di quelle caratteristiche di “bello e ben fatto” che è il made in Italy: le fedi in platinoin mostra alla Triennale sono state pensate da grandi artisti le cui opere hanno contribuito a diffondere e promuovere il mito del made in Italy nel mondo.

Eternal Platinum è quindi anche un'occasione per fare del platino il trait d’union tra design, moda e gioiello, avvicinando professionisti molto diversi per linguaggi e ambiti di riferimento.


Nella mostra curata da Alba Cappellieri, professore di design del gioiello al Politecnico di Milano, la fede in platino diventa occasione di riflessione progettuale da parte di professionisti afferenti a diverse anime del progetto: il design, la moda e il gioiello. Sergio Asti, Antonia Astori, Andrea Branzi, Pierluigi Cerri, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Patricia Urquiola per il design, Albino D’Amato, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Alberta Ferretti, Pierluigi Fucci, Antonio Marras, Debora Sinibaldi per la moda, Giampaolo Babetto, Gabriele De Vecchi, Alba Polenghi Lisca, GianCarlo Montebello, Rossella Tornquist, Giorgio Vigna, Annamaria Zanella per il gioiello hanno esplorato le qualità del platino e il simbolismo della fede. Ai 21 progetti si aggiungono due progetti degli studenti del corso di perfezionamento in design del gioiello del Politecnico di Milano, Claudia Bombara e Barbara Antolini, a testimoniare l’interesse per la fede in platino anche di giovani progettisti.


I progetti saranno disponibili su un sito internet che permetterà a chi non potesse recarsi in Triennale di avere una visione completa dell’evento. On line sarà anche possibile partecipare ad un concorso che terminerà il 15 Dicembre 2008 e che mette in palio una coppia di fedi in platino e 10 ciondoli in platino.

giovedì 13 novembre 2008

In questo fine settimana, le biblioteche comunali di Milano, offrono la possibilità di assistere gratuitamente a molti spettacoli teatrali, per grandi e per bambini.

Alla biblioteca Gallaratese, venerdì 14 novembre alle 20.30 va in scena Pagine gialle. Una terapia ai confini della letteratura, uno spettacolo teatrale per ragazzi dai 14 anni in su e adulti a cura della Cooperativa Teatrale La Baracca di Monza.
La signorina Lucrezia Pellegrini si è convinta di essere predestinata all'assassinio. Ecco perché ha deciso di essere curata dalla dottoressa Cristina Bezzi, famosa psichiatra, che sta sperimentando una nuova terapia per curare i pazienti affetti da sindrome omicida. Si tratta di una terapia rivoluzionaria in campo psichiatrico: attraverso la lettura di pensieri e atti omicidi immortalati da famosi scrittori,i pazienti rivivranno l'orrore dell'assassinio e quindi lo rifuggiranno. Lo possono testimoniare gli spettatori in sala, che ad insaputa della paziente verranno coinvolti come famigerati pluriomicidi, guariti dalla terapia e pronti a sostenere affettivamente la signorina Lucrezia. Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 02.88464270.

Nella stessa serata, alla biblioteca Crescenzago va in scena Errata Corrige - Il giornale in scena.Giornalisti e attori portano in scena i quotidiani del giorno, li aprono davanti al pubblico, li analizzano, li interrogano, ci giocano. Confrontano i titoli dei maggiori quotidiani, le notizie che dominano. Poi arrivano gli attori, che interpretano uomini e donne le cui storie non sono state mai pubblicate: protagonisti di "notizie invisibili", interagiscono con i giornalisti. Ne risulta una vera e propria indagine sul Quarto potere. In scena sarà ospite un giornalista a sorpresa. Anche in questo caso, l'ingresso è libero.

Sabato 15 novembre alle ore 16.00, alla biblioteca Sant'Ambrogio va in scena Voglio volare, teatro per bambini dai 6 ai 10 anni.Lo spettacolo è liberamente ispirato al Gabbiano Jonathan Livingston, una storia che parte da lontano nel tempo, quando volare era permesso solo ... ai gabbiani. Ingresso libero, si consiglia la prenotazione al numero 02.88465814.

Alla biblioteca Chiesa Rossa, sabato 15 novembre 2008, ore 16.00 laboratorio di lettura gioco-teatrale per bambini da 6 a 10 anni per rendere la lettura un evento spettacolare, animando un libro, interpretando con la voce, vivificando con i gesti, creando momenti di mero godimento della lettura. Obiettivo del laboratorio è far recepire al bambino che esiste la possibilità di giocare con libri e parole. Ingresso libero, è gradita la prenotazione al numero 02.88465991.

Buon divertimento!

mercoledì 12 novembre 2008

Visita Gratuita a Palazzo Mezzanotte

Borsa Italiana Palazzo Mezzanotte
Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari, sede di Borsa Italiana, aprirà gratuitamente le porte al pubblico sabato 15 e domenica 16 novembre grazie alla collaborazione con il FAI.

L'appuntamento, organizzato nell'ambito delle iniziative per celebrare il Bicentenario della Fondazione della Borsa, vuole essere un occasione per ripercorrere le tappe della storia della Borsa Valori Italiana, dalla fondazione al dislocamento a Palazzo Mezzanotte, dalle aste gridate nei locali del Palazzo al passaggio alle compravendite telematiche.

L'orario per visitare Palazzo Mezzanotte va dalle 10.00 alle 17.30 sia sabato 15 sia domenica 16 novembre: un'occasione interessante per visitare - gratuitamente - un palazzo storico del centro di Milano che pochi conoscono, dato che raramente viene consentito l'accesso al pubblico.

domenica 9 novembre 2008

Visite guidate in giro per Milano!

Il Comune di Milano ed il Consiglio di Zona 6 organizzano una serie di visite guidate alla scoperta di angoli ed iniziative interessanti. Ecco gli appuntamenti ad ingresso gratuito, tra i vari in calendario, in programma nei prossimi giorni:

· Venerdì 14 novembre 2008 ore 15.oo:
COLLEZIONE GRASSI: capolavori di grandi maestri
Una selezionata scelta di oggetti, ceramiche, sculture, tessuti e tappeti ma, soprattutto, una collezione di opere di maestri francesi da Cézanne a Renoir, da Van Gogh a Manet, da Millet a Courbet. E poi importanti maestri italiani, dall’antichità fino ad un preziosissimo nucleo di dipinti del giovane Balla. Ritrovo in via Palestro 16. Partecipazione gratuita.


· Mercoledì 19 novembre 2008, ore 15.00:
VILLA BELGIOIOSO BONAPARTE: il museo dell’Ottocento
Progettata da Leopoldo Pollack e costruita per Lodovico Barbiano di Belgiojoso tra il 1790 e il 1796, la sua architettura neoclassica sorse nei pressi della contrada di Porta Orientale e ospita oggi il bellissimo Museo dell’Ottocento. Ritrovo in via Palestro 16. Partecipazione gratuita.


· Giovedì 13 novembre ore 14.30 e 14.45

Martedì 25 novembre ore 14.45

Mercoledì 26 novembre ore 14.45
DIALOGO NEL BUIO: non occorre guardare per vedere lontano
Un itinerario da percorrere nel buio assoluto, accompagnati da una guida non vedente: i diversi ambienti riproducono contesti urbani e naturali, che si possono riconoscere ed esplorare senza l'aiuto della vista ma 'solo' con gli altri sensi e la guida rassicurante di un accompagnatore non vedente. L’occhio svanisce, tutto il corpo inizia a vedere, e la percezione cambia. Ritrovo in via Vivaio 7 (un quarto d’ora prima). Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita.

Per tutte le iniziative è necessaria la prenotazione telefonica al numero: 02.84.60.823 (dal lunedì al venerdì). Purtroppo gli orari non risulteranno particolarmente comodi per chi svolge un tradizionale lavoro di ufficio ma, qualora siano compatibili con i vostri impegni, il consiglio è di approfittarne perchè si tratta davvero di luoghi molto belli, a noi vicini ma poco conosciuti e di esperienze (nel caso di Dialogo nel Buio presso l'Istituto dei Ciechi) davvero profonde ed emozionanti.

Edison - Change The Music all'Alcatraz

Edison Change The MusicLunedì 10 Novembre all’Alcatraz di Milano, a partire dalle ore 21,00, va in scena Edison - Change The Music, un progetto voluto da Edison con l'obiettivo di realizzare concerti musicali a basso impatto ambientale riducendo drasticamente le emissioni di Co2 nell’aria. L’intero evento milanese sarà alimentato da accumulatori caricati tramite energia da fonti rinnovabili.

Il programma del concerto prevede l’esibizione di molti nomi noti della musica italiana: Piero Pelù, Casino Royale, Velvet, Mondo Marcio e Mallory Switch, oltre ai tre artisti rimasti in gara per il contest, il cui premio sarà assegnato nel corso della serata: Agrado, Hey, Hey, Radio! e Pain. A condurre la serata ci sarà la ex Iena Elena di Cioccio.


L'ingresso e la partecipazione alla serata sono gratuiti!
Leggi anche il post sulla serata Edison Change the Music 2009!

domenica 2 novembre 2008

EICMA: venerdì le donne entrano gratis!

EICMAAnche quest'anno l'EICMA - Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo offre l'ingresso gratuito a tutte le donne nella giornata di venerdì 7 novembre, ritirando il biglietto omaggio presso la Porta Sud.

Il salone aprirà i battenti martedì 4 novembre alla Fiera di Milano a Rho-Pero, ma sarà per due giorni ad appannaggio dei giornalisti accreditati e degli operatori. L’apertura al pubblico sarà dal 6 fino a domenica 9 novembre dalle 10 alle 18.30, ad eccezione della giornata di Venerdì che vedrà l'orario di chiusura protratto fino alle ore 22. Il costo dei biglietti sarà di euro 18 per l’intero, e di 12 quello per ragazzi; prezzi ridotti per militari, ragazzi, gruppi organizzati e biglietti serali, cioè acquistati dopo le ore 18 di venerdì 7 novembre. Anche quest'anno, inoltre, è stato realizzato uno spazio dedicato ai più piccoli, con Nursery e Ludoteca.


Tutte le informazioni sull'evento, i programmi ed i dettagli sono disponibili sul sito EICMA

......................................................................................................................................................

Leggi anche i post dedicati all'EICMA 2009 e all'EICMA 2010 e all'EICMA 2011!

Corso di Scrittura Creativa

Prende il via alla biblioteca Accursio Scrittori & scritture, corso di scrittura creativa e comunicativa a cura di Roberto Agostini.
Il corso si articola in quattro lezioni, ogni giovedì alle ore 20.00 dal 6 al 27 novembre:
giovedì 6 novembre: Scrittori si nasce o si diventa? Test per i partecipanti.
giovedì 13 novembre 2008: I trucchi del mestiere. Prova di composizione di un racconto.
giovedì 20 novembre 2008: Leggere per scrivere. Presa di coscienza di alcuni generi e modelli.
giovedì 27 novembre 2008: La scrittura comunicativa-professionale. Vari test per i partecipanti.


Ogni lezione sarà composto da una parte teorica ed una pratica per consentire ad i partecipanti di mettersi alla prova con i diversi tipi di scrittura. L'ingresso libero ma è opportuna la prenotazione al numero 02.88464300.

..................................................................................................................................................................

Leggi anhce il post sul Corso di Scrittura Creativa a Milano di ottobre 2009!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...