domenica 16 novembre 2008

Il cineforum del lunedì al CAM

cineforumPrende il via lunedì 17 novembre il ciclo di tre appuntamenti con il cineforum gratuito organizzato dal CAM di via Lessona.

Le proiezioni previste riguardano questi film:
Lunedì 17 novembre 2008 - Le vite degli altri
Nei primi anni Ottanta, il drammaturgo di successo Georg Dreyman e la sua compagna di sempre, la famosa attrice Christa-Maria Sieland, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati dalla DDR tra i più importanti intellettuali del regime comunista e sono tenuti in grande considerazione, malgrado in cuor loro Georg e Christa-Maria non siano sempre allineati con la linea del partito. Un giorno il ministro della cultura assiste ad uno spettacolo dell'attrice e se ne innamora. Chiede allora a Gerd Wiesler, uno dei più valorosi agenti della Stasi, di avvicinare la coppia, conoscerla meglio, ed osservare ogni loro spostamento e interesse. Sarà la vita di Gerd ad essere cambiata dal rapporto con lo scrittore.


Lunedì 24 novembre 2008 - Good Bye Lenin
Alex vive a Berlino Est con la madre e la sorella. Da quando suo padre ha abbandonato la famiglia la madre si è dedicata anima e corpo alla causa del socialismo. Colpita da un attacco di cuore la donna rimane in coma per otto mesi. Proprio durante quel periodo cade il muro di Berlino e la divisione tra le due Germanie. Quando la donna si risveglia, per evitarle uno shock che potrebbe essere fatale, Alex decide di tacere sui grandi cambiamenti avvenuti. Per sua madre ricostruirà un mondo socialista ormai scomparso realizzando, almeno nella finzione, i suoi sogni e i suoi ideali.

Lunedì 1 dicembre 2008 - Ararat, il monte dell'arca
Un film epico che rievoca il massacro di massa dei cittadini armeni (più di 1 milione) commesso dall'esercito turco tra il 1915 e il 1917, culmine di una spietata politica di snazionalizzazione.A queste vicende si intrecciano quelle private di cittadini e gruppi familiari della comunità armena di Toronto. Il tema centrale del film è la negazione del popolo armeno che ha lasciato tracce nella memoria di sopravvissuti in esilio.
Per ognuno dei tre film è prevista la doppia proiezione, di mattina alle 10.30 e di sera alle 21.00, per andare incontro alle esigenze di tutti. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...