venerdì 17 giugno 2011

Orto Botanico di Brera: Festa del Solstizio d'Estate

L'Orto Botanico di Brera ospitera', nel week end del 18 e 19 giugno, la due giorni organizzata per la Festa del Solstizio d'Estate, una stagione che, almeno fino ad ora, si e' rivelata metereologicamente abbastanza anomala, con giornate autunnali e piovose che si sono alternate a momenti di grande caldo.

La speranza e' che, almeno per i prossimi due giorni, il maltempo dia un po'di tregua per consentire ai milanesi di godersi il fine settimana e, tra le altre cose, questa bella iniziativa organizzata all'Orto Botanico di Brera a Milano e, contemporaneamente, in altri Orti aderenti alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

Sia sabato che domenica l'Orto Botanico sara' aperto dalle 10.00 alle 18.00: oltre alle visite gratuite sara' possibile prendere parti a vari corsi: ad esempio, sabato dalle 10.30 alle 13.00 sara' l'occasione per conoscere le varie specie di peperoncini e per imparare a rappresentarli ad acquerello, grazie ai consigli della pittrice botanica Renata Bonzo. Chi fosse interessato a partecipare dovra' munirsi diue fogli di carta per acquerello da 300 grammi a grana fine, matita, gomma, 1 pennello sintetico a punta per acquerello e 3 bicchierie di plastica, acquerelli  e un piatto di plastica bianco.
Prenotazione obbligatoria direttamente in loco nella giornata di sabato.

Domenica, invece, dalle 10.30 all3 12.00, sara' la volta di un corso per bambini e ragazzi  per imparare a realizzare copie dal vero e raffigurazioni pittoriche delle varie specie di peperoncini coltivati all’Orto botanico di Brera. Il materiale per il laboratorio sarà fornito dagli organizzatori del corso, la prenotazione - obblogatoria - sara' effettuabile direttamente in loco nella giornata di domenica.

In entrambe le giornate, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 i visitatori potranno incontrare gli esperti dell'Orto Botanico e ricevere consigli e indicazioni sulle piante tropicali che vi sono coltivate.
,
In occasione della Festa del Solstizio d'Estate, anche il Museo Astronomico di Brera osservera' due giorni di apertura straordinaria, dalle ore 13.00 alle ore 18.00, permettendo, previo contributo di 5 euro a persona, oltre alla visita libera al corridoio degli strumenti scientifici e astronomici, anche la visita alla Cupola Schiaparelli, alle ore 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00.
   
Buon fine settimana e buona estate!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...