lunedì 27 giugno 2011

Telefilm Festival 2011 al via!

Torna anche quest'anno l'appuntamento con il Telefilm Festival, giunto alla sua nuova edizione: da segnalare alcune importanti novita', quali quella del periodo (da oggi 27 giugno fino a domenica prossima 3 luglio), la durata e l'ingresso gratuito a tutti gli eventi in programma, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Sara' il Cinema Apollo ad ospitare tutti gli appuntamenti di questa edizione 2011, che si preannuncia ricca, oltre che di novita', anche di polemiche, prima fra tutte quella relativa al mancato patrocinio da parte della Regione Lombardia, che non ha gradito che la serie francese Xanadu venisse definita come |lacerante ritratto a sfondo porno di una famiglia sull'orlo di una crisi di nervi".

Grande attesa per l'anteprima assoluta Falling Skies, serie prodotta da Steven Spielberg che andrà in onda su Fox dal prossimo 5 luglio e per la proiezione, in esclusiva, di Camelot, in onda dal prossimo 15 settembre su Joy, oltre che per Freaks!: la prima web series italiana che ha fatto registrare oltre un milione di visitatori. Il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti della settimana e' disponibile qui.

sabato 25 giugno 2011

Martedi' in Arte a Milano: gratis Cenacolo e Brera

Il Cenacolo Vinciano di Santa Maria delle Grazie, che ospita L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, e la Pinacoteca di Brera, una delle piu' importanti Gallerie d'arte antica e moderna in Italia, sono i musei a Milano che aderiscono a Martedi' in Arte, bellissima iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, che continua fino a fine anno, ogni ultimo martedi' del mese, tenendo aperti - gratuitamente - alcuni dei piu' importanti e visitati musei italiani.


Il prossimo appuntamento e' per martedi' prossimo, 28 giugno 2011, mentre le prossime occasioni saranno:
il 26 luglio
il 30 agosto
il 27 settembre
il 25 ottobre
il 29 novembre
il 27 dicembre

Chi il prossimo martedi' vorra' trascorrere una serata diversa, potra' visitare la Pinacoteca di Brera dalle 19.00 alle 23.00: l'ingresso sara' gratuito (ultimo accesso alle 22.40), senza bisogno di prenotazione; oppure il Cenacolo Vinciano, visitabile  
dalle 19.00 alle 22.30 con le stesse regole di conservazione e tutela previste per le normali visite quotidiane. Anche nel caso del Cenacolo la visita e' gratuita me a e' obbligatoria la prenotazione al numero 02.92800360.

mercoledì 22 giugno 2011

Fuochi d'artificio a Monza

I fuochi d'artificio, si sa, sono uno spettacolo che lascia affascinati grandi e piccini. Quelli di Monza, appuntamento che si rinnova il 24 giugno in occasione della Festa di San Giovanni, hanno sempre avuto dalla loro anche il fascino della location, la stupenda Villa Reale che si illuminava a giorno con i suggestivi colori dei fuochi artificiali.

Anche quest'anno l'appuntamento del 24 giugno con i Fuochi di San Giovanni a Monza e' confermato ma, purtroppo, a cambiare, rispetto agli anni scorsi, sara' la location: non piu' i Giardini della Villa Reale, i cui spazi risultano ormai insufficienti ad accogliere i numerosissimi spettatori che ogni anno sceglono di assistere a questo spettacolo (l'anno scorso di stima fossero oltre quarantamila) ma l'area dell'ex Ippodromo del Parco di Monza. Lo spettacolo pirotecnico avra' inizio alle 22.00 ma l'accesso all'area, dall’ingresso di Porta Monza con un percorso illuminato, sara' possibile gia' nelle ore precedenti.

Il tradizionale accompagnamento musicale quest'anno sara' legato al tema dei 150 dell'Unita' d'Italia: ad accompagnare l'edizione 2011 dei fuochi saranno le note dell’inno nazionale e di altre famose arie di Giuseppe Verdi:
  • “Libiamo ne’ lieti calici” (da La traviata)
  • “Va pensiero” (da Nabucco)
  • “La donna è mobile” (da Rigoletto)
  • “Gloria all’Egitto” (da Aida)
  • “Vedi! Le fosche notturne spoglie” (da Il trovatore)
  • “Possente Amor” (da Rigoletto)

Il meteo segnala piogge per domani ma bel tempo per venerdi' 24 giugno:speriamo sia davvero cosi! In caso di maltempo, invece, lo spettacolo dei fuochi d'artificio sarà rinviato al giorno successivo, sabato 25 giugno.

venerdì 17 giugno 2011

Orto Botanico di Brera: Festa del Solstizio d'Estate

L'Orto Botanico di Brera ospitera', nel week end del 18 e 19 giugno, la due giorni organizzata per la Festa del Solstizio d'Estate, una stagione che, almeno fino ad ora, si e' rivelata metereologicamente abbastanza anomala, con giornate autunnali e piovose che si sono alternate a momenti di grande caldo.

La speranza e' che, almeno per i prossimi due giorni, il maltempo dia un po'di tregua per consentire ai milanesi di godersi il fine settimana e, tra le altre cose, questa bella iniziativa organizzata all'Orto Botanico di Brera a Milano e, contemporaneamente, in altri Orti aderenti alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

Sia sabato che domenica l'Orto Botanico sara' aperto dalle 10.00 alle 18.00: oltre alle visite gratuite sara' possibile prendere parti a vari corsi: ad esempio, sabato dalle 10.30 alle 13.00 sara' l'occasione per conoscere le varie specie di peperoncini e per imparare a rappresentarli ad acquerello, grazie ai consigli della pittrice botanica Renata Bonzo. Chi fosse interessato a partecipare dovra' munirsi diue fogli di carta per acquerello da 300 grammi a grana fine, matita, gomma, 1 pennello sintetico a punta per acquerello e 3 bicchierie di plastica, acquerelli  e un piatto di plastica bianco.
Prenotazione obbligatoria direttamente in loco nella giornata di sabato.

Domenica, invece, dalle 10.30 all3 12.00, sara' la volta di un corso per bambini e ragazzi  per imparare a realizzare copie dal vero e raffigurazioni pittoriche delle varie specie di peperoncini coltivati all’Orto botanico di Brera. Il materiale per il laboratorio sarà fornito dagli organizzatori del corso, la prenotazione - obblogatoria - sara' effettuabile direttamente in loco nella giornata di domenica.

In entrambe le giornate, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 i visitatori potranno incontrare gli esperti dell'Orto Botanico e ricevere consigli e indicazioni sulle piante tropicali che vi sono coltivate.
,
In occasione della Festa del Solstizio d'Estate, anche il Museo Astronomico di Brera osservera' due giorni di apertura straordinaria, dalle ore 13.00 alle ore 18.00, permettendo, previo contributo di 5 euro a persona, oltre alla visita libera al corridoio degli strumenti scientifici e astronomici, anche la visita alla Cupola Schiaparelli, alle ore 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00.
   
Buon fine settimana e buona estate!

venerdì 3 giugno 2011

Cimitero Monumentale Milano: visite guidate gratuite

Torna anche quest'anno l'appuntamento con Musei a Cielo Aperto, interessante iniziativa che guida i cittadini alla scoperta delle meraviglie artistiche presenti nelle nostre citta` e, per una volta, non al chiuso di musei e pinacoteche, protagonisti di tanti appuntamenti nei mesi scorsi, ma all'aperto.
A Milano, il luogo per antonomasia quando si parla di Musei a Cielo Aperto e` il Cimitero Monumentale, autentico luogo chiave per la citta`, dove si incrociano l'arte e la storia di tanti uomini e donne che hanno fatto grande l'Italia.

Per chi e` rimasto a Milano nell'uggioso (a dir poco!) Ponte del 2 Giugno, l'appuntamento, grazie a Musei a Cielo Aperto 2011, e`per domenica 5 giugno: dalle 9.30 alle 19.30 sono previste visite guidate gratuite con partenza dal piazzale esterno, ogni mezz'ora fino alle 17.30.

Il programma della giornata prevede anche una serie di eventi collaterali:
alle ore 10.45 (emiciclo e viali interni)
Macadam Piano (Francia)
concerto itinerante per pianoforte


alla stessa ora, nell'
emiciclo e nel piazzale esterno
Silence Teatro (Italia)“Come angeli del cielo”
azioni figurative

a seguire (ore 11.30) sempre nel
piazzale esternoInaugurazione della manifestazione
“Omaggio a Giorgio Gaber”
Coro de I Piccoli Cantori di Milano e Gruppo Soul NRG
diretti da Laura Marcora e Giacinto Livia
testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini

produzione Fondazione Giorgio Gaber
dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00,
lungo il percorso delle visite guidateLetture teatralicon Claudio Ridolfo e Roberto Sbaratto

alle 15.00 e alle 16.30 lungo i viali interniMacadam Piano (Francia)
concerto itinerante per pianoforte

alle 16.00  all'ossarioConcerto del Coro di Voci Bianche della Scuola Elementare Elsa MoranteMilano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano
direttrice Cho Hyung Joo

alle 17.00, nell'
emiciclo e lungo i viali interniSilence Teatro (Italia)“Come angeli del cielo”
azioni figurative

l'ultimo evento e`alle 18.30, nel
piazzale esterno
“West side story” – di Leonard Bernsteinun progetto di David Searcydrettore del coro Giorgio Ubaldi
direttore Carlo De Martini
con la collaborazione di Maurizio Carnelli, vocal coach; Cristiano Pirola, preparatore dei percussionisti; Silva Costanzo, coordinamento musicale
Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano


Chi, invece, fosse fuori Milano questo week end, puo`comunque visitare il Cimitero Monumentale ogni giorno da Martedì a Domenica dalle ore 8.00 alle 18.00  (l'entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura); i Lunedi' non festivi il Cimitero e`chiuso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...