domenica 21 settembre 2008

Bibliotopos: una settimana di eventi nelle biblioteche di Milano

bibliotecaPrende il via domani Bibliotopos, una settimana dedicata alla lettura e all’intrattenimento nelle biblioteche del Comune di Milano
Si tratterà di un percordo interno che coinvolgerà attori, musicisti, genitori, nonni e lettori in erba che si alterneranno in momenti di lettura di testi di grandi scrittori e poeti del secondo Novecento italiano.

Ecco di seguito il ricoc programma dettagliato:
TRE LETTURE D’INTERPRETE
Anna Maria Ortese rivivrà nell’interpretazione di Iaia Forte e nelle sonorità di Danilo Rea tra i decori del settecentesco salone di Villa Litta . (23-24-25 settembre ore 20.30 v.le Affori, 21)
A Elio Pagliarani, poeta insignito nel febbraio scorso dell’Ambrogino d’oro, sarà dedicata una lettura della sua Ragazza Carla a Chiesa Rossa. (26-27 settembre ore 20.30 via San Domenico Savio, 3)
I Sillabari, ultimi sguardi sul mondo di Goffredo Parise, saranno proposti nel verde della biblioteca di Parco Sempione da Fabrizio Parenti e Carla Chiarelli (24-25 settembre ore 20.30 via Cervantes)

TRE MARATONE DI LETTURA COLLETTIVA
Una catena di voci per rivivere le pagine del magico mondo di Italo Calvino e di Gianni Rodari. Leggere insieme agli altri fino a sfinirsi per scoprirsi capaci di restituire il senso di pagine dense di fascino, sotto la guida del narratore Roberto Anglisani (Biblioteca Vigentina 22.09 ore 18, Biblioteca Sicilia 27.09 ore 15, Biblioteca Accursio 26.09 ore 17.30)

QUATTRO LABORATORI DI LETTURA
Percorsi per esplorare altri modi di leggere e vivere le storie
La poesia di Elio Pagliarani quattro incontri condotti da Michelangelo Coviello ogni mercoledì fino al 15 ottobre (Biblioteca Zara dal 24.09 ore 18)

La Scrittura di Goffredo Parise quattro incontri condotti da Roberto Agostini ogni venerdì fino al 17 di ottobre (Biblioteca Parco Sempione dal 26.09 ore 17.30)

Nati per Leggere: la lettura ad alta voce è di grande importanza e beneficio per lo sviluppo psico-affettivo del bambino, pediatri e bibliotecari incontrano sul tema i genitori dei bambini da 0 a 3 anni (Biblioteca Sicilia dal 27.09 ore 10)

La biblioteca che vorrei i bambini possono inventare la biblioteca del futuro, con carta e cartoncino come materiali di costruzione, i ragazzi, divisi in gruppi, creano un piccolo modello della biblioteca che vorrebbero. (Biblioteca Accursio dal 27.09 ore 10.30)

I piccoli divoratori di libri potranno partecipare al CONCORSO per eleggere il SUPERLIBRO e il SUPERLETTORE 2008. Basta leggere almeno quattro libri entro il gennaio prossimo e frequentare gli spazi per i bambini delle biblioteche.

LA BIBLIOTECA CHE SARÀ
Per essere sempre accoglienti le biblioteche comunali devono rinnovarsi. Quest’anno toccherà a quelle di Dergano, Lorenteggio e Calvairate. I progetti di rinnovamento saranno presentati nelle relative biblioteche, aperti da momenti di festa e di spettacolo (Giungla di Roberto Anglisano alla Biblioteca Dergano 25.09 ore 17, Rodari racconta Pinocchio alla Biblioteca Lorenteggio, 28.09 ore 15 e alla Biblioteca Calvairate 28.09 ore 17)

PIENO DI LETTURA
Una festa conclusiva alla Palazzina Liberty impreziosita dalla lettura con musica delle Lezioni Americane di Italo Calvino a cura del Teatro Alkaest e dallo spettacolo Umorismi e canzoni con l’attrice comica Lucia Vasini e lo chansonnier milanese Giangilberto Monti ( 28 settembre dalle 16 L.go Marinai d’Italia)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...