domenica 13 settembre 2009

Settimana della Mobilità Sostenibile


Milano, come tante altre città italiane ed europee, dedica la settimana dal 16 al 22 settembre al tema della mobilità sostenibile. L'obiettivo di questa iniziativa organizzata annualmente dalla Comunità Europea è quello di sensibilizzare i cittadini su quei comportamenti ecosostenibili, in primis il ricorso a sistemi di spostamento alternativi alle auto private, che si traducono in una riduzione di emissioni nocive, smog, inquinamento acustico, congestione del traffico e incidenti.

Il Comune di Milano ha organizzato una serie di appuntamenti rivolti ai cittadini: l'inaugurazione della 100ima stazione di BikeMi, il servizio di bike sharing attivo a Milano da diversi mesi, la prova gratuita del servizio di car sharing ma soprattutto una serie di passeggiate a piedi e in bicicletta per scoprire un nuovo modo di visitare Milano.

In particolare, il 17 e 18 settembre alle 16.00, 16.30 e 17.00, in collaborazione con il Touring Club Italiano, verranno organizzati tour a piedi tra alcuni dei monumenti storici più belli del centro di Milano. Partecipazione gratuita iscrivendosi chiamando il numero 02.8526820 e partenza agli orari indicati dalla sede del Touring in Corso Italia (MM Missori).

Il 20 settembre ritrovo alle 10.00 in Piazzetta Reale per andare in bicicletta, insieme ai volontari di Fiab Ciclobby, alla scoperta di alcuni dei più begli esempi di Liberty a Milano. Partecipazione gratuita. Il 21 settembre in notturna (l'appuntamento è alle 20.30 e alle 22.30) partenza da Piazza Sant'Eustorgio per la visita guidata in bici per l’itinerario I finti castelli di Milano, tratto dal libro Milano è Bella in Bici di A.Pavan.

Il Comune di Milano apre le porte della centrale di controllo del traffico e del territorio. Appuntamento il 22 settembre alle 10.00, alle 11.00 e alle 16.00 presso il Palazzo del Capitano in via Beccaria. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione allo 02.88468250 o all'indirizzo mail mta@comune.milano.it.

A margine dell'iniziativa la biciclettata organizzata il 27 settembre con partenza alle 9.20 dalla Fontana del Castello Sforzesco verso piazzale Lotto, Parco di Trenno, Boscoincittà e Parco delle Cave. Partecipazione gratuita con iscrizione alla partenza oppure all'indirizzo 50piu@paysage.it

Buona pedalata!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...