sabato 24 marzo 2012

Domenicaspasso a Milano!

In questo splendido primo fine settimana di primavera, tiepido e assolato, Milano ritrova l'appuntamento con le domeniche a piedi. Il 25 marzo torna, infatti, la Domenicaspasso, una giornata in cui gli spazi centrali della città sono occupati da momenti di sport gioco e percorsi in bicicletta, sottraendoli - per un giorno - alle auto, che non potranno circolare dalle 10 alle 18. 

L'agenda della giornata si presenta davvero ricca di iniziative in grado di fare contenti grandi e bambini: innanzitutto la Giornata FAI di Primavera e un lungo elenco di beni artistici aperti eccezionalmente e in maniera gratuita. Per chi volesse fare una full immersion di arte e cultura, l'occasione è fornita dalla apertura gratuita di tutti i musei civici cittadini: il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia naturale e il Museo Messina.  Inoltre, i volontari del Touring Club Italiano, nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi, garantiranno l'apertura di alcuni luoghi del patrimonio artistico milanese e organizzeranno visite guidate. Tra i beni visitabili grazie ad Aperti per Voi, la Chiesa di San Maurizio in Corso Magenta, la Casa Museo Boschi Di Stefano, la Cripta di San Giovanni in Conca, la Chiesa di San Vittore e la Chiesa di Sant'Antonio Abate.

Ancora, la Stramilano, che anche quest'anno porterà per le strade della città tantissimi milanesi che si trasformeranno in runner per un giorno ma chi dovesse preferire il costume da bagno alle scarpette, potrà approfittare dell'apertura gratuita delle piscine comunali. Chi, invece, preferisse pedalare potrà usufruire delle bici del BikeMi, disponibili gratuitamente per tutti gli abbonati.

   Cambiando genere, Metropolitana Milanese celebrerà la Giornata Mondiale dell'Acqua, la cui ricorrenza è stata lo scorso 22 marzo, con l'apertura, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, di quattro impianti: l’impianto di potabilizzazione Armi, in viale Cassiodoro 14, l'impianto fognario Bonomelli, in piazza Bonomelli, il depuratore di San Rocco, in località Ronchetto della Rane e il depuratore di Nosedo, in via Dionigi 90. Per i ragazzi delle elementari e delle medie sarà allestito - presso l’impianto Armi - il “Laboratorio Volante” dove i tecnici MM spiegheranno come si svolgono le analisi di controllo dell’acqua del rubinetto. Domani chiunque lo volesse potrà cogliere l'opportunità di una visita guidata, a piedi,  al parco del Ticinello per conoscere le piante e le essenze del parco, fino a raggiungere la cascina Campazzo. Il raduno è previsto per le ore 10.00. Restando in tema "bucolico", davvero bellissima l'idea di organizzare un laboratorio di semina in orto e semina di peperoncino, con tanto di pranzo comunitario (ognuno porta qualcosa da condividere!) all'Hub Giambellino di Via Odazio 7.

A questo lunghissimo elenco, si aggiungono ancora molte altre iniziative (alcune nei quartieri, come le passeggiate organizzate a Niguarda o alla Barona e il Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli,  altre in centro, ad esempio l'apertura straordinaria del CRAL del Comune di Milano o i tram "aperti" in piazza Castello e piazza Fontana) con un programma che, a poche ore dal via è ancora in movimento e in via di ampliamento! La lista aggiornata è disponibile sul sito del Comune di Milano. Complice anche la giornata più lunga, vista l'ora legale che scatta questa notte, restare in casa sarebbe proprio un peccato!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...