venerdì 19 settembre 2008

Passeggiando per le vie di Milano

Basilica di Sant'AmbrogioAl via domani un'interessante iniziativa in tre "puntate" organizzata da Ad Artem presso la Biblioteca Parco Sempione. Ogni weekend, per tre settimane, è previsto un doppio incontro: il sabato presso la biblioteca per una conferenza della durata di un'ora e mezza circa, la domenica in giro per la città per conoscere ed ammirare i posti citati nel corso della conferenza del giorno precedente.

Più in dettaglio, ecco i luoghi e i temi degli incontri e delle visite:

sabato 20 settembre 2008, ore 10.30: conferenza in biblioteca

domenica 21 settembre 2008, ore 14.30: visita guidata sul tema Milano, città d'acqua: il sistema dei Navigli. Partendo dalla Porta Ticinese medievale, si seguirà l'antico percorso dei Navigli raggiungendo la Conca, la Darsena, il vicolo dei Lavandai con gli antichi lavatoi e la Chiesa di San Cristoforo.


sabato 27 settembre 2008, ore 10.30: conferenza in biblioteca

domenica 28 settembre 2008, ore 14.30: visita guidata sul tema La città che sale: Milano e i Futuristi. L'itinerario si snoderà tra gli esterni degli edifici liberty di Palazzo Castiglioni, Palazzo Meregalli, via Vivaio, via Barozzi, Casa Campanini, sino all'abitazione di Marinetti, padre del futurismo. La visita si concluderà al Palazzo dell'Informazione, passando dalla ex sede della Montecatini e dalla Cà Brutta di Giovanni Muzio.


sabato 4 ottobre 2008, ore 10.30: conferenza in biblioteca

domenica 5 ottobre 2008, ore 14.30: visita guidata sul tema La Basilica di Sant'Ambrogio e l'arte paleocristiana. Si partirà dalla visita della basilica di Sant'Ambrogio per proseguire poi verso le Colonne di San Lorenzo e il Sacello di Sant'Aquilino.


Che dire? Una gran bella opportunità per conoscere meglio angoli di Milano che custodiscono tesori di cultura!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...