sabato 10 ottobre 2009

Appuntamenti del weekend a Milano e provincia

giornate touringQuesto week end sono tante le iniziative organizzate a Milano e provincia, sperando che il tempo sia clemente e che il sole di oggi non scompaia, per lasciare il posto ai temporali di ieri!

A Seguro, frazione di Settimo Milanese, il 10 e l'11 ottobre saranno due giorni di festa. Sabato sera alle 21.00 è previsto il concerto gratuito di Alexia e Marco Masini, a cui farà seguito uno spettacolo di fuochi d'artificio. Domenica per l'intera giornata pesca di beneficenza, mercatino hobbisti, bancarelle e stand associazioni e, dalle 15.00 in poi, simultanea di scacchi con il maestro Alberto Zanetti.

Fine settimana di festa anche a Brugherio, dove si festeggia il ventennale del gemellaggio tra la cittadina brianzola e li paese francese di Le Puy en Velay. Per l'occasione è stato preparato un ricco calendario che prevede, tra le altre cose, mostre, momenti musicali e uno spettacolo di fuochi d'artificio domenica sera alle 22.00 in Piazza Roma. Il programma completo è disponibile qui.

A Cesate la domenica sarà dedicata all'Irlanda: va in scena, infatti, la seconda edizione della Grande Festa Celtica d'Autunno. In programma un'esibizione di danza, musiche e balli popolari della tradizione celtica, stand tematici, laboratori, giochi e animazioni di magia e dragologia per bambini e, dalle 18.00, concerto live del gruppo musicale irlandese Shamrock.

Domenica è anche la Giornata Touring 2009, quest'anno dedicata al tema del turismo lento e consapevole. A Milano, la Giornata Touring prevede itinerari cittadini da percorrere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Appuntamento a partire dalle 10.00 davanti alle sede del Touring Club Italiano in Corso Italia 10 per ritirare una guida turistica della città e partire, sotto la guida di volontari e esperti storici dell'arte, alla scoperta di luoghi noti ma spesso non abbastanza conosciuti e apprezzati. In provincia, l'appuntamento con la giornata Touring è a Corbetta dove l'appuntamento sarà in Piazza Santuario, di fronte al Santuario Madonna dei Miracoli, dalle ore 9.30 alle 18.00. In programma, dalle ore 10.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 16.30, la visita guidata al Museo del Legno, per vedere la caldaia a vapore, la sega tronchi veneziana e altri attrezzi, oltre a visitare il Parco, la settecentesca villa Frisiani-Olivares-Ferrario, ora Palazzo Comunale e la Torre Medioevale in fase di restauro.

Buon fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...