venerdì 25 novembre 2011

Re Panettone


Re Panettone 2011 Milano
Natale si avvicina: manca esattamente un mese! E' il momento giusto, allora, per celebrare anche quest'anno il dolce simbolo di questo periodo di festa, conosciutissimo e apprezzatissimo in tutta italia ma dalle origini orgogliosamente milanesi. 

Questo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 novembre, torna l'appuntamento con Re Panettone che quest'anno cambia sede e si sposta nello Spazio ex Ansaldo di via Bergognone 34 all'angolo con via Tortona.

In entrambe le giornate, dalle 11.00 alle 19.00, sarà possibile lanciarsi alla scoperta del dolce milanese per eccellenza, lasciando da parte i sensi di colpa per qualche sgarro calorico di troppo e approfittandone per concedersi assaggi di panettoni  prodotti dai 35 migliori Maestri Pastricceri italiani. E una volta individuata la ricetta per voi più buona, sarà possibile acquistarne uno a prezzi ridotti (i panettoni saranno in vendita a 19 euro al chilo).

Oltre alle degustazioni gratuite, la quarta edizione di Re Panettone prevede anche iniziative e incontri sempre legati a temi enogastronomici: tra questi, il concorso per individuare le confezioni di panettone più creative e più sostenibili, la 13a edizione di Panettone d'Oro e i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food® Milano, con degustazioni guidate nel corso delle quali per ogni panettone verrà proposto l'abbinamenti con  un vino diverso. Mentre l'ingresso a Re Panettone, così come tutte le altre iniziative e degustazioni, è gratuito, la partecipazione ai laboratori  (in programma alle 13, 15.00 e 17.00 e limitati a 40 partecipanti per sessione) prevede un contributo di 10 €. I partecipanti riceveranno in omaggio una bottiglia di vino.  Per prenotare, scrivere a porzio@repanettone.it o telefonare allo 02 2048 0319.

L'edizione 2011 vede anche la mostra Leggende e modi di dire sul panettone, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale Sormani  e con Giorgio Mauri, un quiz presentato dallo scrittore Tullo Montanari che mette in palio panettoni artigianali e - alle 17.30 di sabato - l'incontro con il bravissimo Valerio M.Visintin, ironica penna del Corriere della Sera.


Il programma completo degli appuntamenti in programma è disponibile sul sito della manifestazione. Un dolcissimo week end a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...