venerdì 13 novembre 2009

Cinema per bambini a Milano: Piccolo Grande Cinema

Piccolo Grande CinemaDal 15 al 22 novembre torna a Milano e in Lombardia Piccolo Grande Cinema, seconda edizione di una rassegna cinematografica ad uso e consumo dei piccoli cinefili.

Per tutta la durata della manifestazione, bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni potranno approfittare di un fitto calendario di incontri, laboratori e proiezioni di film, tutto organizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana.

Alcuni eventi sono riservati alle scuole, ma sono tantissimi gli appuntamenti rivolti a tutti, a cominciare dalla grande festa di apertura della rassegna che si terra' domenica 15 novembre alle 15.00 allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni. L'Istituto Barlumen portera' in scena Superfiaba, un spettacolo di immagini, parole e musica che fara' rivivere tutti i personaggi piu' famosi delle fiabe classiche: parteciperanno Pollicino, Cappuccetto Rosso, la strega di Cenerentola, Haensel e Gretel, Barbablu e molti altri!

Superfiabe sara' seguito da Buon Compleanno Tin Tin! celebrazione per festeggiare gli 80 anni del celebre reporter Tin Tin e del suo cagnolino Milù, forse piu' noti ai genitori che non ai piu' piccoli :-) A chiusura del pomeriggio insieme, e' prevista una golosa merenda, offerta dalla Pasticceria Busi di Cormano e una visita all’allestimento Viaggio alla scoperta dei segreti della sala cinematografica a cura di Fondazione Cineteca Italiana.

Da mercoledì a domenica, invece, sono previsti incontri, presentazioni e proiezioni a Milano, allo Spazio Oberdan, in Porta Venezia. In particolare, sabato sera è in programma una serata bestiale: si parte alle 21.00 con la proiezione di Che animale sei?, tratto dall'omonimo romanzo di Paola Mastrocola. A seguire, Suonala ancora, Sam! 2, 5 divertenti comiche classiche del cinema muto con protagonisti un topolino, una mucca, cagnolini, galline, papere e tanti altri animali accompagnate da musica dal vivo.
In programma:
Un match bestiale (produzione Hal Roach, 1922) b/n, durata: 6’
Gatto pazzo e le saette (Pat Sullivan, 1924) b/n, durata: 6’
Siate mia moglie (estratto) (Max Linder, 1921) b/n, durata: 7’
Serata d’inaugurazione (Van Bueren Corporation, 1933) b/n, durata: 7’
Lo spaventapasseri (estratto) (Buster Keaton, 1920) b/n, durata: 5’
L’orto misterioso (Van Bueren Corporation, 1933) b/n, durata: 7’
I tre moschettieri (estratto) (Max Linder, 1922) b/n, durata: 5’

Gran finale domenica 22 novembre, quando lo Spazio Oberdan apriràle sue porte gia alle 11.00 per la proiezione di un film di impegno civile e dedicato a tutte le vittime della mafia: Io ricordo di Ruggero Gabbai, documentario che racconta la storia della Sicilia attraverso la testimonianza di trenta familiari di vittime della mafia e anche del racconto di un padre che spiega al figlio il significato del fenomeno mafia e le ragioni per gli è stato dato il nome di Giovanni, come Falcone.

Alle 15.00, è in programma un evento speciale, organizzato in collaborazione con Walt Disney Studios Home Entertainment. Si tratta dell'anteprima del capolavoro di Walt Disney Biancaneve e i sette nani, restaurato e offerto in Blu-Ray. Dopo il film, sarà il momento di fare merenda, offerta gratuitamente a tutti i bambini da E' bio! Ecomarket e poi (alle 17.30) di nuovo in poltrona per la visione de Lo strano viaggio di Pim Popò, bellissimo film per ragazzi in bianco e nero del 1922, scoperto e restaurato dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano.
Musiche di Gaetano Cappa eseguite dal vivo. Alle 19.30 è il momento del film francese del 1967 Playtime, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Tutte le attività e le proiezioni sono a ingresso gratuito. I programmi dettagliati delle singole giornate, gli appuntamenti previsti programma nel dettaglio anche nelle province di Bergamo, Como, Lodi, Monza, Pavia, Varese e i dettagli delle iniziative dedicate alle scuole sono disponibili sul sito di Piccolo Grande Cinema.

Buon divertimento bambini!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...