sabato 20 novembre 2010

Pinacoteca di Brera e Cenacolo gratis per Musei in Musica

La Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano saranno visitabili gratuitamente sabato 20 novembre: l'occasione è offerta da Musei in Musica, un'interessante iniziativa promossa dal Ministero per i Beni Artistici e Culturali.

Dopo la prima edizione dello scorso anno, limitata solo ai musei di Roma, Musei in Musica quest'anno allarga i suoi orizzonti e propone, su tutto il territorio nazionale, una lunga lista di iniziative che conciliano le visite a importanti musei con momenti di intrattenimento musicale.

L'offerta a Milano è limitata a due appuntamenti che, però, hanno luogo in due dei luoghi artistici di maggiore interesse in città: la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano.

Alla Pinacoteca di Brera l'appuntamento è alle 19.30. La performance musicale sarà a cura del quartetto L'Estravagante, che
 proporrà il concerto  Il Barocco Lombardo con musiche di Tarquinio Merula, Giovanni Legrenzi e Giovanni Battista Mazzaferrata. La Pinacoteca resterà aperta fino all'1.00, non è necessario prenotare.

Al Cenacolo Vinciano, la visita sarà allietata dall'accompagnamento musicale di alcuni allievi delle classi di flauto dolce, liuto e viola da gamba del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che eseguiranno un programma di musiche rinascimentali e del primo barocco. In questo caso, l'ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al numero telefonico  02.92800360. L'accesso al Refettorio sarà consentito ad un massimo di 25 persone ogni 15 minuti, con l'ultimo ingresso previsto per le 00.30.

Avete già preso impegni per sabato sera o sarete fuori Milano per il fine settimana? Nessun problema, una nuova occasione per visitare gratuitamente Pinacoteca e Cenacolo è il 30 novembre, nell'ambito dell'iniziativa Martedì in Arte!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...