martedì 23 novembre 2010

Concerto gratis a Milano: Edison - Change the Music!

Sarà il Lime Light ad ospitare quest'anno la serata di chiusura di Edison - Change the Music, il progetto/concorso musicale ad impatto zero dedicato alle giovani band emergenti che si conclude mercoledì 24 novembre.
A salire sul palco nel corso della serata saranno le tre band vincitrici dell'edizione 2010 del contest: Bunarma, Licks e The Sleeping Cell. Si esibiranno anche i GranMa, gruppo vincitore dell'edizione 2009 dell'Edison - Chenge the Music. Special guest della serata, presentata dalla ex-Iena Elena Di Cioccio, sarà Max Gazzè.
La serata è ad ingresso gratuito: per accedere è sufficiente scaricare l'invito. I primi 200 a presentarsi all'ingresso del Lime Light - in via Castelbarco 11, in zona Bocconi - riceveranno un omaggio musicale.

Buona serata ad impatto zero!

sabato 20 novembre 2010

Pinacoteca di Brera e Cenacolo gratis per Musei in Musica

La Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano saranno visitabili gratuitamente sabato 20 novembre: l'occasione è offerta da Musei in Musica, un'interessante iniziativa promossa dal Ministero per i Beni Artistici e Culturali.

Dopo la prima edizione dello scorso anno, limitata solo ai musei di Roma, Musei in Musica quest'anno allarga i suoi orizzonti e propone, su tutto il territorio nazionale, una lunga lista di iniziative che conciliano le visite a importanti musei con momenti di intrattenimento musicale.

L'offerta a Milano è limitata a due appuntamenti che, però, hanno luogo in due dei luoghi artistici di maggiore interesse in città: la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano.

Alla Pinacoteca di Brera l'appuntamento è alle 19.30. La performance musicale sarà a cura del quartetto L'Estravagante, che
 proporrà il concerto  Il Barocco Lombardo con musiche di Tarquinio Merula, Giovanni Legrenzi e Giovanni Battista Mazzaferrata. La Pinacoteca resterà aperta fino all'1.00, non è necessario prenotare.

Al Cenacolo Vinciano, la visita sarà allietata dall'accompagnamento musicale di alcuni allievi delle classi di flauto dolce, liuto e viola da gamba del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano che eseguiranno un programma di musiche rinascimentali e del primo barocco. In questo caso, l'ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al numero telefonico  02.92800360. L'accesso al Refettorio sarà consentito ad un massimo di 25 persone ogni 15 minuti, con l'ultimo ingresso previsto per le 00.30.

Avete già preso impegni per sabato sera o sarete fuori Milano per il fine settimana? Nessun problema, una nuova occasione per visitare gratuitamente Pinacoteca e Cenacolo è il 30 novembre, nell'ambito dell'iniziativa Martedì in Arte!

lunedì 8 novembre 2010

Musei gratis a Milano il 12 novembre

Mentre proseguono le polemiche legate al crollo all'interno del sito archeologico più famoso al mondo, quello di Pompei, i musei italiani si preparano per il 12 novembre ad un evento senza precedenti: una serrata per protestare contro i tagli previsti dalla manovra finanziaria. L'idea dello sciopero, lanciata da un assessore del Comune di Roma, ha trovato l'appoggio dell'Anci e di Federcultura, oltre che del FAI, che per un giorno chiuderà i suoi beni in tutta Italia.

Milano invece ha deciso di dissociarsi da questa protesta e di organizzare, per la stessa data, un'iniziativa diversa che pur avendo lo stesso nome dello sciopero - Porte Chiuse, Luci Accese sulla Cultura - è molto diversa nella forma. L'assessore Finazzer Flory, infatti,  ha deciso - non senza polemiche politiche - di tenere aperti tutti i musei comunali e di consentire ai cittadini di visitarli gratuitamente. Grazie al supporto di 400 volontari, il 12 saranno novembre saranno aperti la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, la chiesa di Sant’Antonio Abate, il parco dell’Anfiteatro romano, il Museo studio dello scultore Francesco Messina, la Casa museo Boschi Di Stefano, la cripta di San Giovanni in Conca, Palazzo Litta e i resti del Mausoleo Imperiale di San Vittore al Corpo.

sabato 6 novembre 2010

Cinema a Milano: una rassegna dedicata alle donne

L'Associazione Intervita onlus organizza "Siamo pari!", una rassegna cinematografica dedicata alle donne patrocinata dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo.

La rassegna rientra in un progetto più ampio portato avanti dall'Associazione Intervita Onlus e volta a sensibilizzare sul tema della tutela dei diritti delle donne, intesi come diritto all'informazione per la prevenzione, alleato imprescindibile in tante malattie che colpiscono le donne, fino alla lotta ad ogni forma di violenza che ancora oggi molte donne subiscono anche nel nostro paese, spesso purtroppo anche all'interno del nucleo familiare.
Siamo Pari! propone un calendario di film in lingua originale ma sottotitolati, tutti diretti da donne o comunque incentrati su storie di donne.
Il programma prevede tre appuntamenti, in tre domeniche del mese di novembre. Il primo appuntamento è previsto per domenica 14 dicembre alle ore 21.00, per la proiezione di Donne senza uomini, film iraniano della regista Shirin Neshat, vincitore del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia del 2009.

Domenica 21 novembre 2010, sempre alle ore 21.00, verrà presentato in anteprima nazionale Actrices di Valeria Bruni Tedeschi. Nel corso della serata interverrà anche la giornalista Francesca Senette, madrina dell'iniziativa.

Ultimo appuntamento domenica 28 novembre 2010, alle ore 21.00, con Lo spazio bianco di Francesca Comencini con Margherita Buy che interpreta il ruolo di un insegnante napoletana che partorisce una bimba al sesto mese di gravidanza.

Tutte e tre le serate si terranno al Teatro Litta in Corso Magenta 24 e la partecipazione sarà libera fino all'esaurimento dei posti in sala.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...