mercoledì 5 marzo 2008

Festa della Donna a Milano: che fare l'8 marzo?

mimosaLa festa delle donne si avvicina e iniziano a fiorire le segnalazioni di tante iniziative di carattere prevalentemente culturale; terrò quindi da parte eventuali indicazioni di feste e striptease (o spogliarelli, che dir si voglia). Faccio questo un po' perché quasi mai iniziative di questo tipo sono gratuite (anzi!) ed un po' perché, personalmente, mi sembra che tradiscano la natura della festa delle donne, nata per ricordare le 129 operaie delle industrie Cotton che morirono in un incendio a New York nel 1908 (cento anni fa, quindi) perché avevano avuto l'ardire di scioperare per protestare contro le condizioni disumane in cui erano costrette a lavorare.
Partiamo con "La Donna nell'Arte", seconda edizione dell'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività' Culturali che celebra la Festa della Donna consentendo a tutte le donne di accedere gratuitamente ai luoghi d'arte statali, musei, monumenti, archivi, biblioteche, siti archeologici in cui saranno organizzati eventi speciali inerenti l'universo femminile. Tra i vari eventi organizzati a Milano, la conferenza "El dia que me quieras" alla Biblioteca Accursio, la visita guidata alla Galleria d'Arte Moderna, la mostra di Stephan Balkenhol alla Galleria Monica De Cardenas e tante altre iniziative indicate sul sito del Ministero dei Beni Culturali. Altre informazioni possono esser richieste anche al numero verde 800 99 11 99.
Il Comune di Milano (Consiglio di Zona 4) ed il Centro Artistico Culturale Milanese invitano all’inaugurazione della Mostra Collettiva di Pittura, Scultura e Ceramica “Otto Marzo– Omaggio alla donna attraverso l'arte” che apre i battenti Sabato 8 Marzo 2008 alle ore 17.00 (a seguire la premiazione ed un rinfresco). Appuntamento presso il salone espositivo di Viale Lucania, 18 (2° piano). L'ingresso è libero.La Mostra resterà aperta sino al 23 marzo e sarà visitabile nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Un'altra collettiva di pittura femminile l'8 marzo è "La Donna nella Vita e nell'Arte" presso la sede del Circolo in Dibattito (via Cimone angolo via Varsavia). Il via alle ore 16,00, a seguire, le artiste che espongono offriranno un aperitivo ai presenti. Ingresso gratuito; per informazioni: telefono 02.55.01.59.98

Presso il Conservatorio G.Verdi, dalle 16.00 alle 18.00 verranno consegnati i premi "Donna 8 Marzo" a Francesca Gentile Camerana, Emilia Fadini e Fernanda Giulini. Il premio "Giovani Talenti" verrà consegnato ad Arianna Dotto che eseguirà al violino brani di Ysaye e Saint-Saens.

Il settimanale DonnaModerna, che da tempo sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, organizza il convegno "Alziamo la voce: no alla violenza sulle donne!". All'incontro, moderato da Cipriana Dall’Orto, condirettore di Donna Moderna, partecipano la scrittrice Antonella Boralevi, Michela Brambilla, presidente Giovani Imprenditori Confcommercio, l'avvocato Giovanna Fava, rappresentante dell'Associazione “Non da sole” di Reggio Emilia, Vanessa Incontrada, Alessandra Kustermann, responsabile Centro Soccorso Violenza Sessuale dell'Ospedale Mangiagalli di Milano, l'onorevole Alessandra Mussolini e il Ministro della Salute Livia Turco. Appuntamento per l'8 marzo alle ore 15.00 presso il Teatro Dell’Arte - Triennale di via Emilio Alemagna, 6. Per prendere parte, gratuitamente, al convegno, bisogna scaricare l'invito presente sul sito.



Per cambiare genere, sempre l'8 marzo presso il gazebo Ciclobby in via Dante dalle ore 11 alle ore 17, tecnici volontari controlleranno e ripareranno gratuitamente freni e luci delle biciclette (a donne e uomini!). Alle signore, però, in occasione della Festa della Donna, l'Ente Olandese per il Turismo regalerà semi di fiori.
Per le donne che, invece, amano fare sport e tenersi in forma, Milanosport organizza una festa riservata alle donne al Centro Sportivo Saini di via Corelli, dalle 14 alle 17: ci si potrà cimentare con hydrobike, acquagym e step. L'ingresso è libero ma la prenotazione, al numero 02 7562741 è consigliata. L'Associazione Polisportiva Dilettantistica "Tra Cielo e Terra" offre una giornata gratuita per le donne con corsi di yoga, air pump, fit boxe e pilates. Appuntamento dalle 10.30 alle 17.30 presso la sede di Viale Zara 9. Per informazioni, si può chiamare il numero 02 6080922.

Per concludere, Fineco, la banca on-line, sempre in occasione della Festa delle Donne, dedicherà una giornata di formazione sul trading riservata alle donne. L’incontro si suddividerà in un corso di trading base e una sessione di Live trading. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma è necessario prenotarsi dal sito (andando su Trading e poi Corsi ed Eventi).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...