giovedì 5 marzo 2009

Che fare l'8 marzo? La Festa della Donna a Milano

Si avvicina l'8 marzo, data in cu si celebra la festa della donna, e come già era successo lo scorso anno segnaliamo le diverse iniziative di carattere prevalentemente culturale e non eventi più commerciali (i classici spettacoli di spogliarelli, per interndersi) sia perchè questo blog si limita a segnalare eventi completamente gratuiti (e raramente gli streaptease lo sono!) che per non allontanarsi troppo da quello che è lo spirito con cui questa festa nasce: quello di ricordare 129 operaie morte in un incendio divampato a New York l'8 marzo 1929.

Iniziamo segnalando che, per il terzo anno consecutivo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offrirà offrirà a tutte le donne, per l'intera giornata dell' 8 marzo, l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte statali: musei, monumenti, archivi, biblioteche, siti archeologici. A Milano saranno visitabili gratuitamente il Castello Sforzesco, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano. Sul sito del Ministero è possibile trovare l'elenco di tutte le iniziative previste a Milano e provincia.

La Fondazione Donna a Milano Onlus, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti, ha messo insieme un programma ricco di cultura e spettacolo dedicato al mondo femminile. Il programma della giornata è questo:
Ore 11.00 -17.00 “Bellissime” Sala Anima
Film documento dal 1946 agli anni 2000 di Giovanna Gagliardo. L'Italia vista da parte delle donne attraverso i materiali dell'Istituto Luce e Teche Rai
Ore: 11.30 -14.00 “Brunch Philosophique” Sala Fastweb Foyer
Giornata della Donna: festa sì festa no. Una parola legata al tema della giornata spiegata e interpretata dai partecipanti che la sviluppano insieme al conduttore – Barbara Bordato
Ore: 17.00- 18.00 “Orti Insorti” Sala Fastweb Foyer
Spettacolo di e con Elena Guerrini di narrazione popolare sui prodotti della terra
Ore: 17.00- 18.00 “Sentire Donna” Sala Anima
Proiezione dei video selezionati durante il concorso “Sentire Donna” in collaborazione con Il Fischio
Ore: 18.00- 18.30 “Prevenzione e Papillomavirus: le domande delle donne” Sala Anima
Incontro con il Dott. Mario Sideri – Direttore dell’unità di ginecologia preventiva IEO
Ore: 18.30 - 19.45 “La Bruttina Stagionata” Sala Anima
Un testo storico di Carmen Covito con Gabriella Franchini e la regia di Franca Valeri – produzione del Teatro Franco Parenti
Ore: 20.45 – 22.45 “Sebben che Siamo Donne” Sala Grande
Dal 1848 al 1948. Dai moti del Risorgimento alla Costituente: un secolo di storia al femminile con canto popolare di e con Ivana Monti con il Gruppo Padano di Piadena.
L'ingresso, gratuito a tutte le iniziative, è riservato alle donne; l'appuntamento è a partire dalle ore 11.00 presso il Teatro Franco Parenti di via Pier Lombardo 14.
Il sito della Provincia riporta anche una serie di appuntamenti in molte località dell'hinterland milanese.
Si festeggia anche presso il Teatro Don Orione di via Fezzan 1 (zona Bande Nere) alle ore 15.30. Va in scena la commedia comica in due atti A la suocera…dig semper de si!, scritta, diretta ed interpretata da Roberto Fera. Alle ore 20.30, sempre nello stesso teatro e sempre con ingresso libero fino ad esaurimento posti, spettacolo di musica e cabaret al femminile con: Alessandra, Marisa Rampin, Le Singles e Roberto Fera.
Il Barrio's Cafè anticipa i festeggiamenti alla sera di sabato 7 Marzo e promuove un appuntamento volto a far riflettere sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo. Va in scena Women in progress, con una slide show: immagini al femminile, di donne fotografe, allieve dei laboratori aperti da Fotografi Senza Frontiere in Nicaragua 1997, Saharawi 2002 e Uganda 2009. A seguire, dj set rigorosamente al femminile, con Sahara dj. Il Barrio's Cafè è in via Barona ang. via Boffalora.
Se conoscete altre iniziative gratuite in programma per l'8 marzo, segnalatele pure!



Leggi anche il post e scopri

gli eventi in programma a Milano l'8 marzo 2010
gli eventi in programma a Milano l'8 marzo 2011
gli eventi in programma a Milano l'8 marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...