martedì 9 giugno 2009

Jazz a Milano e dintorni

Il calendario del mese di giugno e luglio prevede diversi appuntamenti rivolti agli appassionati di jazz di Milano e provincia.

Venerdì 12 giugno alle 18.00 il CAM Garibaldi invita nella sua sede di Corso Garibaldi 27 per un nuovo appuntamento con Aperitivo in Jazz. Ancora una volta ad animare la serata sarà l'Accordiana Jazz Band (composta da Paolo Tomelleri al clarinetto, Carlo Bagnoli al sax soprano, Stefano Bassalti alla tromba, Enzo Lamendola al sax tenore, Giorgio Alderighi
al contrabbasso, Nino Frasio e Filippo Marassi alla chitarra e Tommy Bradascio alla batteria).
La performance è aperta a tutti, con ingresso gratuito.

A Canonica d’Adda il 13 giugno alle 21.30 nell'ambito della rassegna Adda & Martesana Jazz '09, appuntamento nella Chiesetta di S. Anna di via Fara dove Beppe Aliprandi e la David Boato Jazz Academy (David Boato, Michele Calgaro, Roberto Piccolo e Alessio Pacifico) si esibiranno nel concerto Blue totem. Sempre nell'ambito della stessa rassegna, appuntamento con altri artisti anche a Fara Gera d’Adda il 19 giugno alle 21.30 presso l'Auditorium di Piazza Patrioti, a Vaprio d’Adda il 20 giugno alle 21.30 in Piazza Cavour e al Parco comunale di via Piastrello a Inzago il 27 giugno alle 21.30.

Il 25 giugno prende poi il via la nona edizione di Brianza Open Jazz Festival che, fino al 18 luglio, coinvolgerà i comuni di Monza, Biassono, Besana in Brianza, Brugherio, Lissone, Sovico, Nova Milanese. A salire sul palco grandi nomi come Rossana Casale, il giovane trombettista Francesco Cafiso, Franco D’Andrea, Gabriele Mirabassi, Emilio Soana e Paolo Tomelleri.
Ad esibirsi in occasione della serata di apertura ospitata a Villa Verri a Biassono Barbara Casini, con guest star il clarinettista Gabriele Mirabassi, che renderà omaggio al famoso autore e compositore Chico Buarque. A seguire due appuntamenti a Monza: venerdì 26, nel cortile di Villa Reale si esibirà il Francesco Cafiso Italian Jazz Quartet e sabato 27 giugno; in scena un big della musica italiana, Rossana Casale. Sabato 4 luglio il festival approda a Besana in Brianza al centro Sportivo di via De Gasperi con la performance di un quartetto di astri composto dal gallese Gwilym Simcock al pianoforte, il tedesco Klaus Gesing al sax, il moscovita Yuri Goloubev al contrabbasso e l’israeliano Asaf Sirkis alla batteria. Gli altri appuntamenti sono per lunedì 6 luglio al parco di Villa Fiorita di Brugherio, per giovedì 9 luglio al Museo d’arte Contemporanea di Lissone e mercoledì 15 luglio all’Area Spettacoli di via Lambro di Sovico. Gran finale il 18 luglio in piazza Marconi a Nova Milanese con il New Quartet di Franco D’Andrea.
Il programma dettagliato dovrebbe essere disponibile a breve sul sito del Brianza Open Jazz Festival, al momento non ancora aggiornato.

Da segnalare, infine, l'appuntamento con Milano Jazzin' Festival 2009: nonostante quasi tutte le serate della rassegna siano a pagamento, il Festival prende il via il 2 luglio con una serata gratuita riscaldata dalla splendida voce di Nicky Nicolai accompagnata da Stefano di Battista.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...