sabato 14 novembre 2009

Castello Sforzesco in festa!

Castello SforzescoDomani 15 novembre tutti al Castello Sforzesco di Milano per una giornata di festa arricchita da giochi, incontri, musica e danze, tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano promuove, infatti, la manifestazione Alla scoperta del Castello Sforzesco tra passato e futuro, a partire dalle 10.00 e per tutta la domenica. Tempo permettendo (previsto cielo grigio e - ahimè - forse anche qualche goccia di pioggia), sarà una bella domenica, in cui si cercherà di far conoscere a tutti la bellezza del Castello Sforzesco e per consentire ai milanesi di vivere davvero uno spazio che rappresenta uno dei luoghi più rilevanti del patrimonio artistico di Milano.

Ad animare la giornata, le iniziative legate a due percorsi che si intrecciano tra di loro nel corso della giornata: un percorso sarà quello rinascimentale, con musica, danze, figuranti e sbandieratori che riusciranno a far calare il pubblico nell'antica atmosfera del Castello; un altro percorso sarà quello culturale, fatto di conferenze, visite guidate e attività didattiche.

Tra gli eventi in programma, il corteo inaugurale con gli sbandieratori di Volterra che partirà alle 10.00 da via Mercanti, percorrendo via Dante fino ad arrivare in Piazza d'Armi, con spadaccini, musiche e mangiafuoco; alle 11.00 alla Raccolta Bertarelli, lectio magistralis dell'architetto David Chipperfield mentre alle 11.15 ai Fossati lato Sempione ci sarà la giostra del saraceno con battesimo della sella. Alle 12.00, al Portico dell'Elefante, musiche e danze rinascimentali mentre dopo pranzo, alle 14.00 la Civica Orchestra di Fiati accoglierà l'arrivo del reggimento artiglieria a cavallo Voloire, seguito alle 14.30 da una sfilata di cavalli. Alle 15.00 tornano in piazza del Cannone gli sbandieratori di Volterra e alle 15.30 ai Fossati lato Sempione si ripete la giostra del saraceno, la quintana degli anelli e il battesimo della sella e alle 16.00, al Portico dell'Elefante, musiche e danze rinascimentali.

Fino al tramonto, in Cortile della Rocchetta e Corte Ducale, saranno allestite aree gioco con postazioni Lego e decine di migliaia di mattoncini di svariati colori e dimensioni oltre ad un grande fondale, raffigurante un prato con il cielo, su cui potranno costruire fiori, animali, casette, personaggi e castelli. E' prevista l'apertura straordinaria di tutti i musei del Castello e sono state organizzate visite guidate (a cura di Ad Artem) con partenza ogni 45 minuti dalle 10.00 alle 16.30 mentre la visita guidata gratuita alla sezione egizia avrà luogo alle ore 15.30.


La foto è stata presa dal blog MilanoPhotoGallery.com che contiene tante altre bellissime immagini di Milano!

1 commento:

  1. Spettabile Milano Ingresso Libero,

    potrei avere gentilmente una Vs mail di contatto?

    Avrei un'interessante proposta commerciale da illustrarVi.

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Cordiali Saluti
    Mirko TINI
    Dpt DT - SEO
    Atrapalo Italia

    mirko.tini@atrapalo.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...