venerdì 4 aprile 2008

Appuntamenti del weekend a Milano

giornata fai di primavera

Questo week-end si presenta ricco di appuntamenti per chi resta a Milano: abbiamo già parlato dell'apertura straordinaria dei musei di oggi.
Questo pomeriggio, per chi è in giro per il centro, è prevista una parata di Harley Davidson: gli Hells Angels di Milano inaugurano l'avvio della stagione delle "cavalcate" in moto con un giro che partirà alle 14.00 da piazza Castello e si chiuderà in viale Fermi dove, in serata, alcune tribute band riproporranno il repertorio dei Rolling Stones.

Al Parco delle Basiliche, in Piazza Vetra, l'appuntamento è con Park in the Rock, prima tappa della rassegna Parco in ... Comune, organizzata dal comune di Milano che vuole portare la musica nei principali parchi cittadini. Si parte alle 18.00 con le performance degli Urban Extremes Sports, che si esibiranno in numeri spettacolari di Bike Trial Rollers e Skaters e con le jam sessions dei più noti Writers milanesi. Alle 19.00 saliranno sul palco alcune band emergenti selezionate nelle scuole superiori della città, seguite, alle 22.00 circa, dai Lost, band rivelazione dell’anno, che ha moltissimi fans tra i giovanissimi. Per finire, dalle 23.30 alle 2.00, il parco si trasforma in un dj set, una grande discoteca a cielo aperto in cui ballare e divertirsi insieme a tanti coetanei. Nelle prossime settimane, l'appuntamento si sposterà al Parco di Trenno, al Parco Lambro, al Parco della Barona per poi chiudersi con le tappe, a settembre, al Parco nord e al Parco delle Cave.

In zona 5, parte la rassegna "Primavera di Musica e Poesia": ad inaugurarla, questa sera, il concerto di Dario Baldan Bembo al Centro Asteria di p.zza Carrara 17 (alle ore 21.00).
Domani, mentre gli adulti saranno impegnati nella Stramilano, i più piccoli potranno cimentarsi con la dodicesima edizione dello Junior Day, marcia non competitiva di 3 e 9 chilometri rivolta a tutti i cittadini, e della lunghezza di 600 metri per i bambini. La marcia, proposta dall’Associazione Sportiva Isola, è rivolta in particolare ai ragazzi e ai giovanissimi, e si snoderà per le strade del quartiere Isola partendo dalla Elementare di via Pastrengo alle ore 10.


Domani pomeriggio, il comitato Grazie Milano Expo 2015 festeggerà l’assegnazione dell’Expo con una grande festa in corso Buenos Aires a cui parteciperà anche il Sindaco Letizia Moratti. Alle 14.30 dai Bastioni di Porta Venezia partirà una spettacolare parata con majorettes, la fanfara dei carabinieri, la banda di Crescenzago ed associazioni straniere in costumi tradizionali mentre lungo corso Buenos Aires avrà luogo un Festival del Gusto con gli stand di oltre 200 produttori italiani e stranieri che esporranno prodotti tipici.


Last but not least, oggi e domani si celebra la XVI Giornata FAI di Primavera che prevede l'apertura straordinaria di monumenti e luoghi di grande interesse culturale.

I beni fruibili a Milano, tutti legati in qualche modo al tema "Acque a Milano legate alla fede, alla salute, al territorio" sono:

Nuova Sede Sanpellegrino spa*
Via Lodovico il Moro, 35
Sabato 5 e Domenica 6, ore 10.00 – 17.30
Apprendisti Ciceroni che faranno da guide ai visitatori saranno gli studenti del Liceo Artistico “Boccioni” e del Liceo Classico “Parini”
Complesso di Sant’Antonio Abate*
Via Sant’Antonio, 5
Sabato 5 e Domenica 6, ore 10.00 – 17.30
Apprendisti Ciceroni: Liceo Classico “Beccaria”; Liceo Classico “Rebora” di Rho
San Carlo al Lazzaretto*
Largo Bellintani, ang. Viale Tunisia
Sabato 5, ore 10.00 – 17.30; Domenica 6, ore 14.00 – 18.00
Santuario di Santa Maria alla Fontana*
Piazza Santa Maria alla Fontana, 7 (ingresso della visita: via Boltraffio, 21/bis)
Sabato 5 e Domenica 6, ore 10.00 – 17.30
Sale Capitolari dell’Ospedale Maggiore
Via Francesco Sforza, 28
Sabato 5 e Domenica 6, ore 10.00 – 17.30
Parco Trotter - Casa del Sole*
Via Giacosa, 46
Sabato 5 e Domenica 6, ore 10.00 – 17.30
Palazzo Mezzanotte – Sede della Borsa Italiana Spa*
Piazza degli Affari, 6
Sabato 5 e Domenica 6, ore 10.00 – 17.30
Per tutti i Beni corsie preferenziali per Aderenti FAI e per clienti Wind e Infostrada. Visite guidate (gruppi max 25 persone). I beni accompagnati dall'asterisco sono fruibili anche da persone con disabilità fisica.
Domani è prevista anche l'apertura straordinaria di Palazzo Isimbardi, sede storica della Provincia di Milano e luogo in cui sono ospitate numerose opere d'arte: verranno organizzate visite gratuite dalle ore 14.00 alle ore 19.00: non è necessario prenotare, è sufficiente presentarsi negli orari indicati in Corso Monforte 35.

Come per tutti gli eventi riportati in questo blog, anche gli appuntamenti citati in questo post sono rigorosamente ad ingresso libero e gratuito: buon week-end a tutti!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...