mercoledì 22 luglio 2009

Concerto Morricone: biglietti esauriti

morriconeC'era grande attesa per il concerto di Ennio Morricone, inizialmente previsto per il 17 luglio in Piazza Duomo e poi rimandato al 23 luglio all'Arena Civica. Adesso invece in rete (anche in questo blog impazzano le polemiche): la causa è da cercarsi nelle modalità utilizzate per la distribuzione dei biglietti. Il concerto è, infatti, gratuito previo ritiro dei biglietti previsto per le giornate del 21, 22 e 23 luglio, dalle ore 14 alle 21 all’ingresso della Sala Appiani dell’Arena in viale Byron 2. Nelle previsioni, sarebbero stati assegnati non più di 2 biglietti ad ogni richiedente fino ad esaurimento posti. Ci si aspettava una richiesta notevole ma di certo non che in meno di 15 minuti non restasse nulla dei 4600 tagliandi a disposizione, tra disorganizzazione, informazioni contraddittorie e code disordinate che non tenevano conto dell'ordine di arrivo delle persone in fila. Tra le testimonianze di chi c'era, qualcuno racconta di aver fatto in tempo a fare due volte la fila, senza che gli venissero richiesti i documenti, necessari per accertarsi che davvero fossero consegnati non più di due biglietti alla stessa persona e chi, invece, giunto da tutta Italia, non è riuscito ad accaparrarsi gli agognati biglietti nonostante ore di fila.

Repubblica e il Corriere, tra gli altri, hanno dato eco a quanto accaduto, rendendo così necessaria una presa di posizione ufficiale da parte del Comune. L'Assessore Terzi rivendica l'assoluta regolarità nello svolgimento delle operazioni, preannuncia la possibilità di distribuire nuovi biglietti, se la commissione di vigilanza darà il nulla osta all'aumento degli spettatori e chiarisce che, in ogni caso, fuori dall'Arena verrà allestito un impianto di diffusione della musica per consentire a tutti di prendere parte in qualche modo alla serata.

Intanto in rete, sui siti di annunci gratuiti, non è difficile imbattersi in proposte di vendita dei biglietti e c'è chi scommettere che gli immancabili bagarini non mancheranno di presidiare la zona dell'Arena, giovedì sera. Ci sarà qualcuno a controllare?


Update: Nuovi biglietti disponibili per il concerto di Morricone!

8 commenti:

  1. Noto con piacere che, in seguito a questa mobilitazione "generale", gli annunci di persone che vendevano i biglietti su internet, stanno lentamente scomparendo.
    Ciò non esclude che qualche sciacallo li venderà all'esterno dell'Arena.

    RispondiElimina
  2. capisco il disagio di chi non sia riuscito a recuperare i biglietti ma vista la natura del blog sarebbe possibile, appena siano disponibili, pubblicare informazioni anche per chi i biglietti li ha ricevuti, sull'organizzazione dell'evento, di cui non si trova ancora notizia alcuna?
    cose tipo "come sarà sistemato il palco" "dove dovrà sistemarsi la gente, se in piedi sul prato o sulle tribune" e "a che ora verranno aperti i cancelli dell'arena"
    grazie mille

    RispondiElimina
  3. p.s.
    vedo che si fa menzione nell'articolo alla mia testimonianza. Se posso offrire ulteriori chiarimenti in merito da testimone sappiate che continuerò a seguire il blog.

    RispondiElimina
  4. Andore, sicuramente appena l'ufficio stampa dell'evento fornirà le informazioni che chiedi, verranno pubblicate. Se nel frattempo vuoi approfondire la tua testimonianza, nei commenti o via mail, naturalmente è gradita!

    RispondiElimina
  5. non so se continuare la discussione tra i commenti di questo articolo o in quello dell'articolo precedente dato che anche la sta proseguendo. Incollo il mio intervento quindi in entrambe le discussioni, per sicurezza.

    La mia solidarietà va a chi non è riuscito a procurarsi i biglietti. Da amante di Morricone attendo con ansia l'evento e quindi capisco la loro delusione.

    Detto questo però concordo anche con chi sostiene che c'era da aspettarsi che un evento del genere, gratuito, avrebbe raccolto un interesse spropositato. Certo, esaurire 4000 biglietti in 20 minuti è un record ma io stesso avevo preventivato che già verso le 16 del primo giorno di distribuzione si sarebbe registrato il tutto esaurito e proprio per questo mi ero recato con tale largo anticipo all'arena in mattinata.

    Da un lato capisco anche chi avrebbe voluto che si prendessero i nomi dei richiedenti ma invito a una riflessione:

    1° non credo che il fenomeno "bagarinaggio" abbia rappresentato un grande peso. In 20 minuti anche fosse stato pieno di bagarini dubito che sarebbero riusciti a recuperare una grande quantità di biglietti dato che avrebbero comunque dovuto fare più volte la fila visto che comunque venivano dati non più di due biglietti a persona per singola volta.

    2° i biglietti in vendita su internet possono essere anche di persone che hanno fatto la fila pensando già di rivenderli, quindi di gente che ha ritirato solo due biglietti e non di più, che non intendeva andare al concerto e che fin da subito sperava di farci qualche soldo: ora questi sicuramente sono dei meschini ma tale eventualità era impossibile da combattere persino prendendo i nomi dei richiedenti.

    3° chiedere i nominativi dei richiedenti avrebbe reso le code interminabili. Anzichè 2 secondi a persona ci sarebbe voluto 1 minuto a persona: se fate due conti in quel caso 4000 biglietti significano 2000 persone da servire e a un minuto di media a persona, con 4 casse a disposizione come dicono alcuni ( io ne ho viste solo 2 aperte finchè ero presente, ovvero fino a circa le 14.10 ) significano 8 ore di coda per ciascuna cassa ( controllate pure i conti se ci tenete ). Ora, la situazione sarebbe stata che molti di voi che ora si lamentano si sarebbero dovuti fare 8 ore di coda per poi scoprire che i biglietti erano comunque esauriti. Vogliamo scommettere che sareste stati ancora più arrabbiati?

    RispondiElimina
  6. se può essere utile ai fortunati possessori dei biglietti su un altro sito ho trovato la scaletta del concerto. Non so se sia attendibile o meno mi limito a riportarla:

    1 La Battaglia di Algeri
    2 Indagine su un Cittadino al di sopra di ogni sospetto
    3 Sostiene Pereira
    4 La classe operaia va in paradiso
    5 Vittime di guerra
    6 Abolissond
    7 Per le antiche Sscale
    8 L’eredità Ferramonti
    9 Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo
    10 C’era Una Volta Il West
    11 Giù La Testa
    12 L’estasi Dell’oro
    13 Chi Mai
    14 Novecento
    15 Nostromo
    16 Cinema Paradiso
    17 Gabriel’s Oboe
    18 Falls
    19 Come In Cielo Così In Terra

    RispondiElimina
  7. Salve gente, sono tra i fortunati che lunedi si è aggiudicato i biglietti e posso darve le seguenti informazioni di prima mano:

    - Le casse hanno aperto prima delle 14.00: io ero li alle 13.40 e c'era già coda. La distribuzione è poi continuata almen fino alle 14.20 (quando me ne sono andato) quindi non è vero che i biglietti sono stati distribuiti in 20 minuti. Certo che iniziare la distribuzione prima del tempo è stato un errore che da adito a sospetti.

    - Le code erano due, gli sportelli di distribuzione 4 in tutto (ciascuna coda era servita da due sportelli), almeno finchè ero li io.

    - Molta gente in coda, vista la rapidità con cui la distribuzione era effettuata, ne ha approfittato per "fare due giri" e portarsi via 4 biglietti, tanto non veniva richiesto nessun documento.


    Quanto all'impossibilità di registrare un documento per questioni di tempo, credo che si sarebbe potuto facilmente ovviare iniziando la distribuzione alcuni giorni prima.

    RispondiElimina
  8. comunque ieri sera al momento dell'apertura dei cancelli c'erano ancora moltissimi biglietti disponibili. Devono avere aumentato ancora la disponibilità delle tribune perchè l'arena era piena da curva a curva.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...