sabato 11 luglio 2009

Notturni in Villa a Palestro

Notturni in Palestro
Torna nell’estate Milanese la XVI edizione del Notturni in Villa a Villa Reale. L’edizione di quest’anno prende il nume di Notturni in Palestro ed è dedicata al tema del viaggio visto come evasione e rappresentato in più forme, che spaziano dalle opere teatrali ai concerti, dalle esibizioni ai moltissimi eventi in programma per i 10 giorni di manifestazione.

Si parte oggi, sabato 11 luglio, con un grande nome del teatro italiano, Arnoldo Foà, che, accompagnato da un quartetto jazz, propone un Notturno dedicato alla luna.
Si prosegue lunedì 13 luglio con un recital per pianoforte solo del compositore e pianista Cesare Picco che fa di un personale e libero percorso di ricerca musicale la sua stessa matrice stilistica. Venerdì 17 luglio sarà la volta di The Universe, una riflessione sulla nascita dell’universo, un viaggio alla ricerca delle origini della creazione, attraverso varie correnti di pensiero e di religione che trovano espressione in differenti forme musicali, dal jazz alla musica elettronica, dalla musica orientale a quella classica. Sabato 18 luglio, in programma un concerto attorno a Mozart e ai suoi viaggi in Italia, a cura di Arcantico. Mercoledì 22 luglio sarà protagonista Rocco De Rosa, compositore e pianista lucano, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale ispirato al mare, alle storie di emigranti, di separazioni e di unioni attraverso linguaggi musicali diversi che spaziano dal jazz al minimalismo, fino alla musica popolare.
Venerdì 24 luglio in programma il tradizionale appuntamento con la Civica Orchestra di Fiati di Milano e il giorno successivo è di scena il jazz italiano, con il quartetto di Stefania Tallini.
Mercoledì 29 luglio è in programma un concerto sinfonico, a cura della Balkan Festival Orchestra, dedicato alla figura di Mendelssohn viaggiatore, con la celeberrima Sinfonia Italiana scritta dopo un viaggio del compositore in Italia e l’ouverture Le Ebridi composta durante un viaggio in Scozia. Venerdì 31 luglio sarà protagonista la pianista russa Tatiana Larionova, con un recital dedicato a Schubert e Liszt. La serata di chiusura dell'edizione 2009 del festival Notturni in Palestro è per sabato 1 agosto, con il Trio chitarristico Madeira.

Notturni in Palestro è un evento organizzato dagli Amici della Musica di Milano, per conto dell’Assessorato alla Cultura del Comune e l’ingresso ad ogni serata della manifestazione (il cui inizio è previsto sempre per le 21.30) è completamente gratuito. Maggiori dettagli sul programma e sulla manifestazione sono disponibili sono disponibili nella locandina dell'evento

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...