domenica 27 dicembre 2009

San Silvestro a Milano: eventi gratis per Capodanno 2010

Lasciato alle spalle il Natale, l'attenzione di tutti è concentrata su cosa fare a Capodanno...
Se non amate festeggiare al chiuso di un locale, se proprio non avete voglia di tirare fuori il capo più elegante del vostro armadio per superare la selezione all'ingresso e se non vi sembra il caso di pagare a caro prezzo il biglietto per una festa in discoteca, ecco una serie di proposte di feste e concerti gratis per chi trascorrerà il San Silvestro a Milano.

Iniziamo dal concerto dedicato a George Friedrich Haendel organizzato dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e che si terrà a partire dalle ore 20.00 del 31 dicembre nella chiesa di San Marco. Il programma prevede l'esecuzione del Concerto Doppio recentemente ritrovato in un archivio dell'Europa dell'Est, attribuito ad Haendel e mai eseguito prima in epoca moderna. Si tratta, quindi, di un'importante prima mondiale la cui esecuzione sarà affidata all'Orchestra Silete Venti! diretta dal Maestro Corrado Rovaris. L'Orchestra Silete Venti! è un ensemble milanese specializzato nell'esecuzione del repertorio antico e barocco su strumenti d'epoca; la scelta della data del 31 dicembre, oltre ad essere un modo per celebrare l'arrivo del nuovo anno è anche un modo per chiudere in bellezza quest'anno, dedicato alla celebrazione delle opere di Haendel, a 250 anni dalla morte del compositore. Per informazioni è possibile contattare i numeri 02.89400840/48.

Chi ha voglia di scatenarsi e dare l'addio al 2009 a ritmo di musica, non deve perdere la festa di Capodanno organizzata alla Triennale Bovisa che, per l'occasione, resterà aperta fino all'1.00 e sarà ad ingresso gratuito come sempre. Oltre a visitare gli spazi espositivi, si potrà ballare sulle note dei dj di Radio DeeJay. (A proposito della festa di Capodanno alla Triennale Bovisa, leggi la nota in fondo al post!)
Al Palalido di Piazzale Stuparich, dalle 21.00, si festeggia in musica con l’orchestra Panna e Fragola, presentata da Franco Nisi , voce storica di Radio Italia. Nel corso della serata e fino alle 2.00, si ballerà e si brinderà con pandoro, panettone, spumante, cotechino e lenticchie. Maggiori informazioni al numero 02. 58101344, dalle 15.00 alle 19.00.

A Cernusco sul Naviglio si festeggia il Capodanno on ice, con musica, spumante e panettone alla pista del ghiaccio in Piazza Unità d'Italia; a Monza, dalle 21.30, festa di Capodanno al Palaiper di Viale Stucchi. Ospite della serata Enrico Ruggeri che si esibirà in concerto, seguito dalla musica dell'Orchestra di Radio Zeta.

Tutti gli eventi segnalati, come sempre in questo blog, sono rigorosamente gratuiti!

Sulla rete si trovano molti riferimenti ad un concerto di Elio e le Storie Tese in Piazza Vittoria, di uno di Frankie Hi NRG in piazza Santo Stefano e di Fausto Leali ospite al Palalido. Ma, per quanto ci risulta, stiamo parlando di eventi relativi a San Silvestro 2008, che qualcuno deve aver confuso ed altri devono aver ripreso senza verificare! Il concerto di Elio, oltre ad essere dello scorso anno, si è tenuto a Lodi e non a Milano dove, tra l'altro, non esiste nessuna Piazza Vittoria. Verificate bene onde evitare di scegliere, per il vostro Capodanno, un evento che non esiste (nuna delusione cocente non è un buon modo per iniziare il nuovo anno!).



BUON 2010 a tutti voi!


UPDATE DEL 31 dicembre 2009: Con uno scarno comunicato, la Triennale Bovisa informa che l'evento previsto per questa sera viene annullato. Non vengono forniti altri dettagli. Peccato, l'idea era sicuramente interessante e originale ed avrebbe contribuito a portare molti giovani in un luogo d'arte... E' un evento in meno per questo Capodanno a Milano che già sembrava sottotono rispetto alle iniziative gratuite organizzate per San Silvestro negli anni passati...




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...