venerdì 28 dicembre 2007

Mostre a Milano nel periodo natalizio

Milano NataleIn attesa di prendere parte ad una delle varie manifestazioni organizzate per festeggiare il Capodanno a Milano, un buon modo per occupare questi giorni di feste è quello di andare in giro per una delle tante mostre che Milano ci offre nel periodo natalizio.

Oltre alla già citata mostra dedicata a Maria Callas, sono molte altre le iniziative in programma.
Al Castello Sforzesco, per esempio, Cortile della Rocchetta, c'è "Il Pugno nell'Occhio, Tecniche e forme della comunicazione pubblicitaria negli anni 20". Si tratta della raccolta delle stampe Achille Bertarelli, aperta al pubblico dal 1927 e che a breve saranno consultabili anche on line, grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e Microsoft. La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30; in occasione del Capodanno, sarà chiusa i giorni 31 dicembre e 1 gennaio.
Sempre al Castello Sforzesco, va in scena "Manifestarsi. Auto reclame d'artista": ad essere esposti sono i manifesti realizzati dagli artisti per pubblicizzare le loro stesse mostre personali. La mostra è ospitata sempre nel cortile della Rocchetta al primo piano, nella Sala Castellana. Gli orari ed i giorni di apertura sono gli stessi della mostra "Il Pugno nell'Occhio" ed entrambi gli eventi sarannno visitabili fino al prossimo 2 marzo.

All'Acquario Civico, Medici Senza Frontiere ha organizzato la mostra "Haiti, una crisi dimenticata" per fare sì che in questi giorni di festa, mentre da noi tutti sono impegnati a pensare ai festeggiamenti per il Capodanno, non si dimentichi la situazione che questo paese sta vivendo: sono esposte foto e immagini della dura realtà quotidiana haitiana.

Alla Galleria Carla Sozzani, in Corso Como 10, espone Matteo Guarnaccia, un artista italiano la cui opera spazia nell'ambito nel campo del disegno, dell’illustrazione, della pittura, della poesia, della saggistica e della performance musicale. La mostra, aperta fino al 6 gennaio 2008, è aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30 mentre il lunedì dalle 15.30 alle 19.30

Per finire, al CorsoMagenta 10 per l'Arte Contemporanea è in mostra "Io, Pinocchio", il racconto in chiave contemporanea delle Avventure di Pinocchio attraverso 80 fotografie di Vittorio Pescatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...