lunedì 29 dicembre 2008

Mostre gratis a Milano nel periodo natalizio

In attesa di festeggiare San Silvestro e di assistere al concerto di Capodanno di Katia Ricciarelli, chi è a Milano in questi giorni può approfittarne per visitare qualche mostra ad ingresso gratuito.

Iniziamo dalla Sala del Grechetto di Palazzo Sormani (in via Francesco Sforza 7) dove, fino al 7 febbraio resterà aperta la mostra bibliografica Il più grande spettacolo del mondo: si tratta di un percorso, immerso in un allestimento che rievoca l’atmosfera del mondo circense, che si snoda attraverso l’esposizione di edizioni illustrate, di riviste per l’infanzia dell’Otto-Novecento e di opere di grandi autori della letteratura europea ispirate all'inesauribile magia del circo. La mostra è accessibile liberamente dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00.

L' ABC Angelo Inganni , Associazione Benevola Culturale, invita i cittadini alla mostra di pittura della pittrice Francesca Fiumanò sul tema Suggestioni di immagini dalla poesia alla pittura. L'esposizione resterà aperta presso la sede dell'associazione in via Capinera 5 sino al 6 gennaio 2009 oni giorno dalle 16.00 alle 19.00.

Il Castello Sforzesco, nell'esclusiva scenografia della Sala del Tesoro, ospita fino al 31 dicembre Una Firma nell'Acqua, una mostra nata dalla collaborazione dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana con il Landesarchiv del Baden-Württenberg e con il progetto europeo Bernstein. L'intento dell'iniziativa è quello di avvicinare il grande pubblico alla storia e alle tecniche produttive della carta, ponendo l'accento sul diffondersi dell'uso della filigrana. Tra le opere esposte, alcuni codici della Divina Commedia, il famoso Stemmario Trivulziano 1390, originali di lettere della signoria visconteo-sforzesca, autografi di San Carlo Borromeo, disegni del Duomo di Milano, una copia settecentesca di una più antica incisione di Rembrandt, un progetto del 1620 per un gioiello con diamanti. L'orario di apertura va dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Il Palazzo della Ragione in Piazza Dei Mercanti ospita l'esposizione dedicata a Luigi Einaudi, L’Eredità di Luigi Einaudi, La nascita dell’Italia repubblicana e la costruzione dell’Europa. Opere d’arte, fotografie, testimonianze inedite e oggetti quotidiani, provenienti dagli archivi dello Stato, dalla Presidenza della Repubblica, dalla Banca d’Italia, dalla Camera dei Deputati, dalla Fondazione Corriere della Sera, dalle Fondazioni intitolate a Luigi Einaudi, dalla famiglia Einaudi e da collezioni private, documentano le fasi della vita di quest’intellettuale e statista di alto rigore morale e forte impegno civile. Gli orari di apertura variano a seconda del giorno della settimana: il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì dalle 9.30 alle 22.30. L'esposizione sarà aperta fino al 25 gennaio.

Ancora, la Galleria del Gruppo Credito Valtellinese, in Corso Magenta, 59, ospita fino al 1 febbraio la mostra, a cura di Achille Bonito Oliva, Mario Schifano-Selected works 1934/1998 dedicata a Mario Schifano, un artista-icona dell'arte italiana a dieci anni dalla sua scomparsa.

Alla Rotonda di via Besana fino al 6 gennaio va in scena De 3 en 3, esposizione nella quale il giovane artista messicano Javier Marín interpreta alcuni dei luoghi simbolo di Milano, come Rotonda di via Besana, Piazzetta Reale e Piazza della Scala. Ingresso gratuito e apertura ogni giorno con i seguenti orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 9.30 fino alle 22.30.

Buone mostre!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...