mercoledì 15 luglio 2009

Concerto di Morricone rinviato al 23 luglio

Il prezioso commento di un anomino ci informa che il concerto gratuito di Ennio Morricone previsto per il 17 luglio in Piazza Duomo a Milano è stato rinviato al 23 luglio. Un comunicato del Comune di Milano conferma la nuova data è quella del Giovedì 23 luglio, e fissa l'appuntamento alle ore 21.00 all'Arena Civica Gianni Brera, dove il Maestro Ennio Morricone dirigerà l'Orchestra Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, a chiusura dell'edizione 2009 di Milano Jazzin' Festival. Le ragione del posticipo pare siano da imputare a motivi organizzativi legati alla concomitanza di eventi in città e alla possibilità di poterlo organizzare all'Arena, anche quest'anno location privilegiata della musica a Milano.
Nuove modalità, quindi per il ritiro degli inviti, che si potranno ottenere (massimo due ad ogni richiedente fino ad esaurimento della disponibilità) martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 luglio, dalle ore 14.00 alle 21.00, presso la cassa accrediti del Milano Jazzin' Festival, all'ingresso della Sala Appiani dell'Arena, in viale Byron 2.

Update: Nuovi biglietti disponibili per il concerto di Morricone!

32 commenti:

  1. e dove sarebbe esattamente la cassa accrediti ? :-/ dentro l'arena? ....ross

    RispondiElimina
  2. C'è scritto:

    all'ingresso della Sala Appiani dell'Arena, in viale Byron 2.

    enrica

    RispondiElimina
  3. biglietti esauriti dopo nemmeno 20 minuti!!!!

    RispondiElimina
  4. Rettifico,4000 biglietti esauriti in 10 minuti, io sono arrivata alle 14,30 e c'er a la gente esasperata che raccoglieva firme per una protesta. come si può credere che in 10 minuti si diistribuiscano 4000 biglietti? la cosa è molto sospetta!!!

    RispondiElimina
  5. molto molto sospetta...
    secondo voi c'è speranaza che ne rimettano altri domani?
    la ragazza della cassa diceva che erano esauriti del tutto...
    mah

    RispondiElimina
  6. ore 20.30, cassa chiusa, fogli scritti a mano che segnalano biglietti esauriti

    RispondiElimina
  7. allora, io stamattina c’ero, posso dirvi cos’ho visto. Intanto ero davanti all’arena alle 10.30 per andare sul sicuro perchè vista la portata dell’evento avevo paura ci fosse una gran coda. In realtà a quell’ora non c’era ancora nessuno, tantomeno dell’organizzazione. Anzi quelli dell’organizzazione sono arrivati solo alle 13.40 e han fatto solo casino perchè non era nemmeno indicato dove ritirare i biglietti di preciso, quindi si era formata una fila di almeno cinquecento seicento persone ma nel punto sbagliato. Quindi quando hanno aperto gli sportelli veri la fila è esplosa e la gente si è riversata a pesce davanti agli sportelli fregandosene dell’ordine d’arrivo, quindi organizzazione veramente pessima. Io ero tipo decimo nella prima fila e mi sono di colpo ritrovato dietro a un centinaio di persone.
    Per quanto riguarda i biglietti, impossibile che li dessero già al mattino perchè era tutto chiuso. Hanno cominciato a darli verso le 13.50 e c’erano già almeno 600 persone in fila.
    La fila scorreva velocissima, in pratica passavi davanti allo sportello, ti davano due biglietti e te ne andavi, tempo 2 secondi a persona, quindi siccome gli sportelli erano due smaltivano circa 60 persone al minuto. Io ho fatto in tempo a fare la fila due volte per prendere i biglietti anche per un mio amico talmente la fila scorreva veloce.
    per quanto riguarda le persone alle 13 ci saranno state 200 persone massimo, alle 13.30 erano già diventate almeno 400 e alle 13.50 almeno 600, quindi la possibilità che siano effettivamente riusciti a distribuire 4000 biglietti in un quarto d’ora non è in realtà così remota.
    Io sono veramente un signor nessuno e 4 biglietti li ho presi, quindi non bisognava essere immanicati, tuttavia è anche vero che tenendo un evento del genere dentro l’arena e non in duomo il bacino d’utenza è inevitabilmente ridotto ed è un peccato per un concerto pensato per essere regalato dal comune ai cittadini.
    per concludere, ad ogni modo io me ne sono andato via dall’arena che non saranno state nemmeno le 14.10 e non penso di dire una bugia dicendo che a quell’ora già almeno 1500 biglietti erano già stati dati via.

    RispondiElimina
  8. Guardate cosa ho trovato questa mattina:

    VENDO 4 BIGLIETTI per il concerto di ENNIO MORRICONE del 23 luglio 2009 ORE 21.00 presso l'arena civica di milano.

    -2 biglietti TRIBUNA 30 EURO trattabili
    -2biglietti PLATEA 40 EURO trattabili

    http://milano.bakeca.it/biglietti/vendo-biglietti-ennio-morricone-gvuf11363581

    RispondiElimina
  9. Propongo una riflessione!
    Dal sito del comune:
    Tutte le opere sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21.00.I 700 biglietti disponibili per ciascuna data saranno distribuiti presso l’Assessorato al Turismo,Marketing territoriale e Identità di via Bagutta 12,il lunedì antecedente la data in cartellone, dalle ore 10.00 alle 17.00.

    Non è finita. Sempre dal sito del Comune:
    Tutto esaurito per il "Don Giovanni" di Mozart,il secondo appuntamento della rassegna gratuita di lirica sotto le stelle,in programma nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco.L'opera andrà in scena alle ore 21, il 24, 25, 26 luglio.La manifestazione, ideata dall’assessore al Turismo,Marketing Territoriale,Identità Massimiliano Orsatti e realizzata in collaborazione con l’Associazione 'Teatro dell’Opera di Milano'.
    "Il successo riscosso dalla manifestazione a giudicare dai biglietti esauriti in sole 3 ore,conferma ancora una volta l’apprezzamento da parte dei milanesi per tutte quelle attività che sanno coniugare,qualità e divertimento" ha commentato l’assessore Orsatti.
    700 biglietti x 3 date = 2100 biglietti = 1050 persone in coda per ritirarli. Ci sono volute 3 ore di tempo.

    Va precisato che, per il ritiro di questi biglietti, richiedono il documento e la compilazione di un modulo,a differenza di quanto è accaduto ieri.
    I conti fanno veramente fatica a tornare.
    Attendo con ansia un comunicato ufficiale del Comune.

    RispondiElimina
  10. Io sono arrivato poco prima delle 14.20 e stavano già litigando ke i biglietti erano finiti.
    Siamo stati li due ore con tutta la gente allibita sperando in un miracolo..e ce ne siamo andati.
    Io pensavo che persone con un minimo di intelligenza (dato ke i biglietti erano gratuiti, due a persona) avrebbero richiesto il documento d’identità e segnato in un database il nome e cognome, in modo tale che fosse sicuro che una persona non potesse prenderne più di due.
    Sostanzialmente ci saranno i bagarini con una quindicina di biglietti che giovedì saranno fuori a venderli e magari qualche appassionato li comprerà pure.
    Bo è uno schifo, solito lavora da italiani ignoranti.

    RispondiElimina
  11. "Va precisato che, per il ritiro di questi biglietti, richiedono il documento e la compilazione di un modulo"
    Postate il link del comune in cui c'è scritta questa cosa...se doveva essere effettuata (e si spera che qualcuno con un cervello l'abbia proposta) è uno scandalo ancora più grosso di quanto si pensasse...

    RispondiElimina
  12. per chi ha parlato del dongiovanni di mozart, altro tasto dolente. Io c'ero stato lunedì per ritirare i biglietti. La distribuzione cominciava alle 10, sono arrivato alle 10.30 ed erano tutti esauriti, 2100 biglietti in mezz'ora. Il tizio diceva che c'era gente in fila dalle 6 del mattino per ritirarli. A me sembra più incredibile quello, considerando che dovrebbero aver preso nome e cognome, che la storia di morricone.
    che poi è il motivo per cui io sono andato alle 10.30 a fare la fila per morricone ( sono lo stesso Anonimo che prima ha detto di aver ritirato 4 biglietti )

    RispondiElimina
  13. comunque basterebbe segnarsi gli account di quelli che se li rivendono e mandargli la finanza a casa ( ma figurati se la finanza alza il culo per una inezia del genere ). Trovo immorale che della gente si approfitti in questo modo di un evento gratuito.

    RispondiElimina
  14. La discussione si sta facendo interessante e stanno emergendo alcuni elementi che fanno riflettere. forse sarà il caso di dedicare un post a questa situazione...

    Una proposta per gli anonimi: perchè non vi firmate, anche usando un nick? così è più facile seguire la conversazione e seguire più interventi postati dalla stessa persona...

    RispondiElimina
  15. L´assessore Giovanni Terzi nega ogni irregolarità. «Nessun favoritismo, né biglietti già assegnati. I commessi avevano a disposizione 4mila 600 biglietti che sono andati esauriti in un baleno: al 20 luglio non ci aspettavamo una ressa simile. Per quel che potremo cercheremo di assicurare a tutti il concerto. Se la commissione di vigilanza competente darà il suo nulla osta aumenteremo il numero di spettatori fino ad arrivare a ottomila e distribuiremo altri biglietti. In ogni caso, installeremo fuori dall´Arena un impianto di diffusione della musica».

    http://milano.repubblica.it/dettaglio/tutti-in-coda-e-pochi-biglietti-e-esploso-il-caso-morricone/1679705

    RispondiElimina
  16. non mi firmo perchè onestamente non ho interesse a registrarmi al sito, però giusto per chiarezza i miei interventi sono stati i seguenti:

    22 luglio 1.06
    22 luglio 12.48
    22 luglio 12.49

    Ho visto adesso che forse ci si può firmare senza registrarsi con l'opzione Nome/Url, faccio la prova da questo messaggio.
    Andrea

    RispondiElimina
  17. Esatto Andrea, come vedi non è necessario registrarsi (tra l'altro non si tratterebbe di una registrazione al sito ma della creazione di un account valido per i vari servizi offerti da Google, tra cui blogspot). E' sufficiente selezionare nome/url e inserire un nome reale o di fantasia. Credo che in questo modo si renda più facile e piacevole la lettura dei commenti, no?

    RispondiElimina
  18. Se non pago non ci vado, dice un mio amico.

    RispondiElimina
  19. Se qualcuno scopre qualcosa (se venderanno altri biglietti) lo faccia sapere.

    Comunque probabilmente gli organizzatori avevano fretta di andare a casa, dato che:

    1) hanno iniziato alle 13.50
    2) non segnavano neanche i nomi dalle carte d'identità.

    Mi chiedo, perchè non sono passati in duomo e non li lanciavano alla gente già che c'erano?Sicuramente guadagnavano almeno 5 minuti.
    Probabilmente se chiamavano qualche vero appassionato a distribuire i biglietti con un pò di cervello, avrebbe fatto le cose per bene, senza farci sempre distinguere. Le solite italianate.

    RispondiElimina
  20. intanto voglio dire due cose riguardo l'organizzazione:

    1° l'organizzazione è stata pessima proprio perchè, davanti a un evento di tale importanza ( Morricone gratis richiama gente da tutta italia ) è stata praticamente assente. Come ho già detto non c'era un solo cartello all'arena e non si sapeva nemmeno dove fare la fila. Si sono fatti vivi alle 13.40 c'han detto che la fila la stavamo facendo nel posto sbagliato ed è scoppiato il caos.

    2° il fatto che abbiano cominciato a distribuire i biglietti alle 13.50 anzichè alle 14.00 non cambia assolutamente nulla. La gente era comunque già presente in fila, quindi se anche avessero cominciato a distribuirli alle 14.00 li avrebbero magari finiti alle 14.30 anzichè alle 14.20 ma visto che la gente c'era già chi è arrivato tardi sarebbe arrivato tardi comunque con solo la sconvenienza di trovarsi a fare una fila più lunga prima di scoprire che i biglietti erano esauriti.

    RispondiElimina
  21. Ad ogni modo si sa Giovedì a che ora apriranno i cancelli dell'arena? perchè se l'organizzazione è la stessa conto di andare con largo anticipo al fine di beccarmi dei posti decenti altrimenti visto che lasceranno fare tutto alla gente come martedì si dovrà fare nuovamente a gomitate per trovare un posto dove vedere qualcosa.

    RispondiElimina
  22. Andrea scrive: "Io ho fatto in tempo a fare la fila due volte per prendere i biglietti anche per un mio amico talmente la fila scorreva veloce."
    Questa gia` di per se` rappresenta un'irregolarita`, visto che a ciascun "richiedente" avrebbero dovuti essere assegnati al piu` 2 biglietti. Andrea, grazie di cuore.

    Saluti
    Franca

    RispondiElimina
  23. Andrea è stato onesto ad averlo ammesso.Io sono quello che ha scritto anche il post delle

    22 luglio 2009 10.57

    Ero prima delle 14.20 e sono stato li due ore con la folla in attesa di un miracolo.

    Il fatto è che bisogna non aver un briciolo di cervello per dare biglietti gratuitamente senza segnarsi i nomi (presi da un documento di identità). Domani sarà pieno di bagarini che li venderanno vedrete, avranno fatto la "fila" 4 o 5 volte. Sono gli organizzatori che sono davvero ignoranti!

    RispondiElimina
  24. Mi fanno seriamente ridere coloro i quali si lamentano causa l'esaurimento dei biglietti in un batti baleno. Cosa pensavate? Che fossero poche le persone interessate a questo evento?
    Io ho preso i miei due biglietti facendo tra i 15 ed i 20 minuti di fila. Niente di più semplice.
    Era di tutta evidenza che sarebbero finiti entro pochissime ore, se non minuti, e burocratizzare la consegna dei biglietti con la registrazione del nominativo dell'assegnatario entro un database avrebbe reso l'attesa insopportabile.
    Gli eventi gratuiti attirano orde di persone, anche chi non è seriamente interessato. Bisogna aspettarselo!!!

    RispondiElimina
  25. Cara Franca è vero, nei miei confronti è stata commessa una irregolarità stando alle modalità comunicate ma bada bene che non mi sono stati dati 4 biglietti in una volta ma bensì ho dovuto fare 2 volte la fila per ottenerli. Ho semplicemente fatto le veci di un mio amico che non avendo la fortuna come molti di lavorare in zona e non avendo la fortuna come molti di poter approfittare della pausa pranzo per recarsi all'arena mi ha chiesto il piacere, se ne fossi stato in grado, di ritirare i biglietti anche per lui. Pertanto io mi sento con la coscienza a posto, primo perchè comunque ho fatto 3 ore e mezza di fila quando attorno a me c'era gente arrivata da 5 minuti che fregandosene del rispetto, dell'educazione e dei numerosi anziani in fila e di tutto il resto s'è imbucata e ha fatto i propri comodi.
    secondo perchè non l'ho fatto per speculazione ma per fare un favore a un amico, non certo per rivenderli su internet o per bagarinaggio.
    e terzo perchè avendo fatto due volte la fila di fatto è come se avessi rappresentato due persone distinte.

    Sono forse l'unico con cui non dovreste prendervela, e sono stato io stesso vittima della pessima organizzazione ( come precedentemente detto, dopo 3 ore e mezza di fila mi sono trovato con 100 persone davanti arrivate da 5 minuti ) se poi vi fa stare meglio sfogare su di me la vostra frustrazione liberi di farlo, non serberò rancore.

    RispondiElimina
  26. ad ogni modo la mia solidarietà va a chi non è riuscito a procurarsi i biglietti. Da amante di Morricone attendo con ansia l'evento e quindi capisco la loro delusione.

    Detto questo però concordo anche con chi sostiene che c'era da aspettarsi che un evento del genere, gratuito, avrebbe raccolto un interesse spropositato. Certo, esaurire 4000 biglietti in 20 minuti è un record ma io stesso avevo preventivato che già verso le 16 del primo giorno di distribuzione si sarebbe registrato il tutto esaurito e proprio per questo mi ero recato con tale largo anticipo all'arena.

    Da un lato capisco anche chi avrebbe voluto che si prendessero i nomi dei richiedenti ma invito a una riflessione:
    1° non credo che il fenomeno "bagarinaggio" abbia rappresentato un grande peso. In 20 minuti anche fosse stato pieno di bagarini dubito che sarebbero riusciti a recuperare una grande quantità di biglietti dato che avrebbero comunque dovuto fare più volte la fila visto che comunque venivano dati non più di due biglietti a persona per singola volta.
    2° i biglietti in vendita su internet possono essere anche di persone che hanno fatto la fila pensando già di rivenderli, quindi di gente che ha ritirato solo due biglietti, che non intendeva andare al concerto e che fin da subito sperava di farci qualche soldo: ora questi sicuramente sono dei meschini ma tale eventualità era impossibile da combattere persino prendendo i nomi dei richiedenti.
    3° chiedere i nominativi dei richiedenti avrebbe reso le code interminabili. Anzichè 2 secondi a persona ci sarebbe voluto 1 minuto a persona: se fate due conti in quel caso 4000 biglietti significano 2000 persone e a un minuto a persona, con 4 casse a disposizione come dicono alcuni ( io ne ho viste solo 2 aperte finchè c'ero io però ) significano 8 ore di coda per ciascuna cassa. Ora, la situazione sarebbe stata che molti di voi che ora si lamentano si sarebbero dovuti fare 8 ore di coda per poi scoprire che i biglietti erano comunque esauriti. Vogliamo scommettere che sareste stati ancora più arrabbiati?

    RispondiElimina
  27. l'ultimo anonimo sono sempre io, ho solo dimenticato di firmarmi.

    RispondiElimina
  28. 8 ore di coda?
    Non vedo il problema.
    Secondo i calcoli degli organizzatori ne sarebbero servite 21(ti ricordo che per partecipare al concerto occorreva prenotare ritirando i biglietti martedì 21, mercoledì 22 e mercoledì 23 luglio, dalle ore 14 alle 21).
    Se sommi le ore arrivi a 21.

    RispondiElimina
  29. Se tu rifiuti di farmi ascoltare Ennio Morricone, ecco io manderò da domani le zanzare sull'arena civica di Milano.
    Esse copriranno il paese, così da non potersi più vedere il suolo: divoreranno ciò che è rimasto e ogni albero che germoglia nel parco Sempione.
    Riempiranno le tue case, le case di tutti i tuoi assessori e le case di tutti i bagarini, cosa che non videro i tuoi padri, né i padri dei tuoi padri, da quando furono su questo suolo fino ad oggi!

    RispondiElimina
  30. il fatto che avessero dato la disponibilità a distribuirli in tre date non significa che non avessero messo in conto che comunque sarebbero andati via come il pane.

    insomma, ragioniamo un secondo: si sta parlando del concerto di MORRICONE, non del primo sconosciuto che passa per strada. Si sta parlando di un concerto GRATUITO e quindi alla portata di tutte le tasche non solo dei pochi che possono permettersi di spendere 100 euro per sentirlo dirigere. Si sta parlando di una città come MILANO che da sola ha 2 milioni di abitanti ai quali si vanno a sommare quelli che sono venuti da fuori sperando di recuperare i biglietti. E tu veramente eri convinto di andare magari giovedì sera alle 18 e pensare di trovare ancora biglietti perchè c'era scritto che li distribuivano in tre giorni?

    Già secondo me chi è arrivato lì dalle 14.00 in avanti ha sperato nella fortuna, perchè era ovvio che ci sarebbe stata comunque già una coda piuttosto lunga al momento dell'apertura delle casse. Chi poi dalle 16 in avanti sperava di trovare ancora posti o è un illuso o non ha proprio idea di come funzionino certe manifestazioni.
    4000 posti, quindi 2000 persone, in un occasione del genere purtroppo vanno via come il pane.

    Avete mai visto, per esempio, il macello che c'è nei centri commerciali quando li inaugurano e mettono la merce in superpromozione? ancora un po' e la gente ci va armata pur di prendere un cellulare a metà prezzo, figuratevi i biglietti gratis di morricone

    RispondiElimina
  31. Tu scrivi:Chi poi dalle 16 in avanti sperava di trovare ancora posti o è un illuso o non ha proprio idea di come funzionino certe manifestazioni.

    Io ribalto ciò che dici e affermo che chi ha organizzato era un illuso e che non ha proprio idea di come funzionano queste manifestazioni.
    Perchè pensare che ci volesse molto più tempo per distribuire i biglietti?
    Errori di calcolo nella PA sono all'ordine del giorno. Peccato che, a differenza di una banale distribuzione dei biglietti, certe sviste possono portare a conseguenza ben più gravi e costose.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...