domenica 6 aprile 2008

Musei Gratis a Milano

musei milanoIn molti arrivano su questo blog cercando sui motori di ricerca "musei gratis a Milano". Ho pensato allora, visto che l'argomento sembra interessare, di informarmi su quali sono i musei ad ingresso libero in città e a riassumere tutte le informazioni in un post.

Nei mesi scorsi avevo già parlato del Museo Civico di Storia Naturale, visitabile gratuitamente tutti i giorni dopo le 16.30 ed il venerdì pomeriggio a partire dalla 14.00, e del Museo Manzoniano, anche noto come Casa del Manzoni, la cui visita è sempre gratuita previa prenotazione telefonica.

Ci sono però tanti altri musei che si aggiungono a questa lista: partiamo dal Museo di Milano che ospita una collezione di dipinti, sculture, stampe che ha avuto origine nel 1934 dall'acquisizione da parte del Comune della collezione di Luigi Beretta. Il museo, che ha riaperto i battenti da pochi giorni, si trova in pieno centro, in via Sant'Andrea 6 (MM1 San Babila - MM3 Montenapoleone) ed è aperto dal Martedì alla Domenica dalle ore 14.00 alle 17.30 con ingresso gratuito.


Continuiamo con Villa Belgiojoso Bonaparte, una bellissima struttura neoclassica, residenza- nel corso degli anni di figure illustri quali Gioacchino Murat, Carolina Bonaparte e Napoleone III, che ospita il Museo dell'Ottocento, che può vantare duemila dipinti e settecento sculture. La Villa è circondata da uno splendido giardino al centro del quale sorge un laghetto. Il Museo, che si trova in via Palestro 16, è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. E' possibile usufruire di visite guidate gratuite grazie ai percorsi organizzati dai volontari di Arte Insieme: le prenotazioni vanno effettuate al numero 02.67625503.
In centro, da alcuni anni ha aperto i battenti un nuovo museo di arte moderna: si tratta della Casa Museo Boschi - Di Stefano, donata al Comune di Milano dai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, insieme alle opere che facevano parte della loro collezione: tra gli altri, ci sono anche pezzi di grande pregio di artisti del calibro di Carrà, Fontana, De Chirico e Morandi. La Casa-Museo si trova in via Jan 15, in zona Piazza Lima, ed è visitabile da mercoledì a domenica dalle 14.00 alle 18.00. Il numero di telefono è 02-20240568.
Infine, il Parco dell'Anfiteatro Romano e l’Antiquarium "Alda Levi", in zona Ticinese, offrono al pubblico uno spazio verde al centro della città, in cui sono conservati resti delle fondazioni dei muri radiali e perimetrali del monumento, e un museo che illustra storia e caratteristiche dell’anfiteatro di Milano. Si trova in via De Amicis 17; il parco è visitabile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 da martedì a venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 14.00. Il Museo è aperto negli stessi orari nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato. Il numero di telefono è 02 89400555.


Conoscete altri musei visitabili gratuitamente?

3 commenti:

  1. anche l'acquario civico di milano(3 fermate con il bus 57 da Cadorna) è a ingresso gratuito e molto bello!!

    RispondiElimina
  2. SI CONFERMO, è GRATUITO , è UN PICCOLO ACQUARIO MA MERITA VERAMENTE, MI SONO RITROVATO A PASSARE LI DAVANTI E CI SONO ENTRATO QUASI PER CASO, è STATA UNA VERA SORPRESA... MEZZ'ORA DI ASSOLUTA PACE DA PROVARE!

    RispondiElimina
  3. gratis forse solo per un certo periodo?
    Gallerie di Piazza Scala (o Gallerie d'Italia - Piazza Scala) è uno spazio espositivo con sede a Palazzo Anguissola Antona Traversi, Palazzo Brentani ed il Palazzo della Banca Commerciale Italiana, nel centro di Milano.
    Il museo dedicato all'Ottocento è frutto della collaborazione di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo con 197 capolavori (135 delle Collezioni d'arte della Fondazione Cariplo e 62 di Intesa Sanpaolo), lungo un percorso che si apre con i bassorilievi del Canova e si conclude con opere di Boccioni.[1].

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...