lunedì 29 dicembre 2008

Mostre gratis a Milano nel periodo natalizio

In attesa di festeggiare San Silvestro e di assistere al concerto di Capodanno di Katia Ricciarelli, chi è a Milano in questi giorni può approfittarne per visitare qualche mostra ad ingresso gratuito.

Iniziamo dalla Sala del Grechetto di Palazzo Sormani (in via Francesco Sforza 7) dove, fino al 7 febbraio resterà aperta la mostra bibliografica Il più grande spettacolo del mondo: si tratta di un percorso, immerso in un allestimento che rievoca l’atmosfera del mondo circense, che si snoda attraverso l’esposizione di edizioni illustrate, di riviste per l’infanzia dell’Otto-Novecento e di opere di grandi autori della letteratura europea ispirate all'inesauribile magia del circo. La mostra è accessibile liberamente dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00.

L' ABC Angelo Inganni , Associazione Benevola Culturale, invita i cittadini alla mostra di pittura della pittrice Francesca Fiumanò sul tema Suggestioni di immagini dalla poesia alla pittura. L'esposizione resterà aperta presso la sede dell'associazione in via Capinera 5 sino al 6 gennaio 2009 oni giorno dalle 16.00 alle 19.00.

Il Castello Sforzesco, nell'esclusiva scenografia della Sala del Tesoro, ospita fino al 31 dicembre Una Firma nell'Acqua, una mostra nata dalla collaborazione dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana con il Landesarchiv del Baden-Württenberg e con il progetto europeo Bernstein. L'intento dell'iniziativa è quello di avvicinare il grande pubblico alla storia e alle tecniche produttive della carta, ponendo l'accento sul diffondersi dell'uso della filigrana. Tra le opere esposte, alcuni codici della Divina Commedia, il famoso Stemmario Trivulziano 1390, originali di lettere della signoria visconteo-sforzesca, autografi di San Carlo Borromeo, disegni del Duomo di Milano, una copia settecentesca di una più antica incisione di Rembrandt, un progetto del 1620 per un gioiello con diamanti. L'orario di apertura va dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

Il Palazzo della Ragione in Piazza Dei Mercanti ospita l'esposizione dedicata a Luigi Einaudi, L’Eredità di Luigi Einaudi, La nascita dell’Italia repubblicana e la costruzione dell’Europa. Opere d’arte, fotografie, testimonianze inedite e oggetti quotidiani, provenienti dagli archivi dello Stato, dalla Presidenza della Repubblica, dalla Banca d’Italia, dalla Camera dei Deputati, dalla Fondazione Corriere della Sera, dalle Fondazioni intitolate a Luigi Einaudi, dalla famiglia Einaudi e da collezioni private, documentano le fasi della vita di quest’intellettuale e statista di alto rigore morale e forte impegno civile. Gli orari di apertura variano a seconda del giorno della settimana: il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì dalle 9.30 alle 22.30. L'esposizione sarà aperta fino al 25 gennaio.

Ancora, la Galleria del Gruppo Credito Valtellinese, in Corso Magenta, 59, ospita fino al 1 febbraio la mostra, a cura di Achille Bonito Oliva, Mario Schifano-Selected works 1934/1998 dedicata a Mario Schifano, un artista-icona dell'arte italiana a dieci anni dalla sua scomparsa.

Alla Rotonda di via Besana fino al 6 gennaio va in scena De 3 en 3, esposizione nella quale il giovane artista messicano Javier Marín interpreta alcuni dei luoghi simbolo di Milano, come Rotonda di via Besana, Piazzetta Reale e Piazza della Scala. Ingresso gratuito e apertura ogni giorno con i seguenti orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 9.30 fino alle 22.30.

Buone mostre!

venerdì 26 dicembre 2008

Capodanno a Milano: concerto di Katia Ricciarelli

Katia RicciarelliDopo la ricca programmazione di eventi per festeggiare la notte di San Silvestro a Milano, il Comune ha pensato anche ad una manifestazione per coloro che non perdono la voglia di uscire anche il 1 gennaio, dopo una lunga maratona di festeggiamenti.


Il 1° gennaio, alle ore 20.00, nella Chiesa di Sant’Alessandro, nella piazza omonima, si terrà il concerto di Katia Ricciarelli che per l’occasione sarà accompagnata dal tenore Francesco Zingariello e dal pianista Roberto Corliano. In programma arie del repertorio lirico che richiamano l’arrivo del nuovo anno, ma anche canti popolari italiani, soprattutto napoletani, del primo Novecento. Il concerto è ad ingresso gratuito.

giovedì 25 dicembre 2008

San Silvestro a Milano: come festeggiare il Capodanno?

fuochi d'artificioLeggi anche gli appuntamenti per il Concerto di San Silvestro 2011 in Piazza Duomo!

........................................

Capodanno è ormai alle porte! Archiviati i festeggiamenti natalizi, la mente corre alla ricerca di eventi ed iniziative (rigorosamente gratis!) per festeggiare in allegria la notte di San Silvestro a Milano.

Anche quest'anno, come già a Capodanno 2007, il Comune di Milano ha organizzato una serie di eventi e feste diverse tra loro, per cercare di venire incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze.
Torna l'appuntamento con il Galà di Capodanno al Palalido: la festa inizia a partire dalle ore 21.00 e si anima, a seguire, con l’esibizione di Noris De Stefani. Poi il concerto di Fausto Leali e della sua orchestra e, allo scoccare della mezzanotte, brindisi augurale affidato a Franco Nisi, voce storica di Radio Italia. Nel corso della serata verranno offerti cotechino, lenticchie, panettone e spumante per tutti. La musica e i festeggiamenti continueranno fino alle 2.00. Ingresso gratuito senza prenotazione.
I ragazzi potranno festeggiare il Capodanno dei Giovani in piazza Santo Stefano. Dalle 22.00 alle 2.00, sempre con ingresso gratuito, dj e musica live con l’esibizione di Aria Di Neve, Lost, Frankie Hi Nrg e dj set-video art con Spazio Petardo animeranno le ultime ore del 2008 e festeggeranno l'arrivo del nuovo anno.
Infine, il Parco Sempione, alle 24.00, sarà lo scenario che ospiterà un meraviglioso spettacolo di fuochi d'artificio che colorenanno il cielo di Milano.
Buon anno a tutti i lettori di questo blog!

............


Leggete anche gli appuntamenti per il Concerto di San Silvestro 2011 in Piazza Duomo!

domenica 21 dicembre 2008

Milano è Natale: giostre gratis per i bambini!

Corriere.it segnala un'interessante iniziativa promossa dall'Assessorato alle Aree Cittadine e dai Consigli di Zona:dal 20 dicembre al 6 gennaio, in otto zone della città, saranno realizzate aree di divertimento con giostrine per i più piccoli, al fine di animare queste festività anche nelle periferie.

Le vie e le piazze coinvolte in questa simpatica iniziativa saranno al Parco Martesana, piazza Vigili del Fuoco, via G. Pinaroli angolo via Cadore, via Crema, piazza Tripoli, Parco delle Cave - via Cancano, piazza Gramsci e piazza Kaisserlian. Le giostrine sono accessibili gratuitamente e consentiranno di rallegrare le festività natalizie dei bambini senza rappresentare un costo per le famiglie.


Inoltre, domani 22 dicembre, è l'ultimo giorno a disposizione dei bambini per spedire una letterina a Babbo Natale. Dalle 11 alle 19 in piazza Gobetti (zona Lambrate), aprirà i battenti una casetta colorata pronta a ricevere la corrispondenza dei più piccoli.

venerdì 19 dicembre 2008

Eventi del Weekend a Milano per gli adulti!

Dopo aver visto quali sono le cose da fare con i bambini a Milano, passiamo agli appuntamenti riservati agli adulti, che in questo fine settimana sono concentrati in Zona 6.
Domani sera, sabato 2o dicembre, il Consiglio di Zona 6, in collaborazione con la Parrocchia S.S.Nazaro e Celso Barona, organizza lo spettacolo musicale Aggiungi un posto a tavola. Lo spettacolo è realizzato grazie alla partecipazione di adulti e ragazzi dell' oratorio della parrocchia. L'appuntamento è alle ore 21.00 presso il Teatro San Giovanni Battista alla Creta e l'ingresso è libero.
Sempre il Consiglio di Zona 6, in collaborazione con l' associazione Culturale Terzo Suono, organizza lo spettacolo La voce, l' in...canto, una rassegna di concerti dedicati alla voce nelle sue espressioni solistiche e corali. Saranno proposti dal gruppo vocale Quattrottave, canti natalizi dalle tradizioni popolari europee, spiritual e gospel. L' iniziativa è a ingresso libero; appuntamento alle 21.00 presso il Teatro S.Giovanni Bono di Via San Paolino 20.

Domenica alle ore 17.00 presso la Basilica San Simpliciano, Meditazioni con l'Organo, concerto d’organo del Maestro Lorenzo Ghielmi.
Sempre domenica, in serata, i Centri Aggregativi Multifunzionali di Zona 6 organizzano il Saggio del C.A.M. uno spettacolo con musica, danza e cabaret. Interverranno allo spettacolo il Coro Gabriella Finzi del C.A.M. Zona 6, la Compagnia di danza Calypso 45 e il Gruppo di cabaret milanese Milano 2000. Ingresso libero e appuntamento alle 20.30 presso il di via dell'Allodola 5 (zona Inganni).
Buon weekend anche agli adulti!

Eventi del Weekend a Milano per i bambini

L'ultimo fine settimana che precede il Natale è ormai alle porte: vediamo quali sono gli eventi e le iniziative gratuite organizzate a Milano per i prossimi due giorni.

Ecco gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: in mattinata, alle 10.30, alla Biblioteca Quarto Oggiaro (via Otranto angolo via Carbonia) arriva Arianna la Renna e mette in scena uno spettacolo natalizio per bambini e ragazzi da 3 a 11 anni. Poco dopo (alle ore 11.00) alla Biblioteca Sant'Ambrogio di Via San Paolino 18 è previsto , laboratorio creativo rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni.


Nel pomeriggio, alla biblioteca Sicilia di via Sacco c'è Volanatale, lettura animata per bambini e ragazzi da 4 a 11 anni. Alla biblioteca Cassina Anna c'è Lo sfornafavole di Natale, lettura animata per bambini da 6 a 10 anni che vede come protagonista la Strega Nanda, che invita i bambini ad essere loro stessi protagonisti della festa, accompagnando il tutto con racconti, filastrocche e sorprese per scoprire i tesori contenuti nei libri e la magia del Natale. Ingresso libero e appuntamento in via Sant'Arnaldo 17 domani venti dicembre alle ore 16.00.

Alla stessa ora presso la Biblioteca Fra Cristoforo va in scena Il circo di Natale, lettura animata per bambini da 3 a 10 anni. Come per tutti gli eventi segnalati da questo blog, l'ingresso è gratuito ma è consigliabile la prenotazione allo 02.88465806. Sempre alle 16.00, appuntamento alla biblioteca Oglio con Letture sotto l'albero, lettura spettacolo per bambini. Ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Alla stessa ora presso la Biblioteca Zara di Viale Zara, c'è Libriamoci nel Natale: l'anim-attrice Stefania Benedetti guiderà i bambini nel mondo delle fiabe.

La Biblioteca Baggio di via Pistoia alle 16.30 presenta How Santa Really Works, laboratorio di inglese per bambini da 5 a 8 anni. Anche in questo caso, l'ingresso è libero ma è opportuna la prenotazione al numero 02.88465804.


Al Museo Civico di Storia Naturale, nell'ambito della rassegna Arca di Noel 2008, sabato alle 15.00 appuntamento con Storia di una Renna, mentre domenica alla stessa ora va il calendario prevede La Magia del Natale. Entrambi gli spettacolo sono rivolti a bambini e ragazzi da 6 a 12 anni e richiedono la prenotazione al numero 02.884.63.337.


Infine, c'è da segnalare un appuntamento particolare per i piccolissimi da 18 a 36 mesi: alle 16.00 al Teatro Franco Parenti l'appuntamento è con Primamusica, manifestazione che si propone di avvicinare i bambini alla musica sin dalla più tenera età. Guidati da una voce, i bambini potranno esplorare nuove modalità di gioco con piccoli attrezzi ed oggetti. Prenotazione obbligatoria al numero 02.59995206. L'appuntamento viene ripetuto ogni giorno alla stessa ora fino al 23 dicembre.


Buon fine settimana e buon Natale a tutti i nostri bambini!




Milano è Natale: al via Snowpark 2008!

Apre i battenti domani 20 dicembre in Piazza del Cannone, lo Snowpark di Milano, nell’ambito di Milano è Natale 2008.

Forte del successo che l'iniziativa ha riscosso lo scorso anno, lo Snowpark costituisce un angolo di montagna nel pieno centro della città, per offrire una possibilità di svago anche a coloro che, per impegni o per motivi economici non possono permettersi di abbandonare la città e trascorrere le festività natalizie in montagna. Lo Snowpark cittadino sarà costituito da un’area multisport composta da due piste (una da sci, con annesso campo pratica, e una da snowtubing con impianto di risalita meccanico) e da un villaggio ospitalità, presso il quale saranno situati l'info point, la biglietteria, lo chalet per i noleggi delle attrezzature sportive, la scuola di sci, il solarium attrezzato e lo chalet rifugio con area ristoro.Il pubblico potrà contare su maestri qualificati, pronti ad offrire assistenza sulle piste o a tenere lezioni individuali e di gruppo ai partecipanti dalla scuola di sci.

L’ingresso sarà libero, mentre lo skipass e il noleggio attrezzature avranno un costo di 5,00 € ciascuno. I lettori di Vivimilano, l'allegato cartaceo del Corriere della Sera in edicola il mercoledì, potranno utilizzare il tagliando presente sul numero in edicola lo scorso 17 dicembre per ritirare gratuitamente uno skipass valido per la pista da sci.

Inoltre, in occasione di questa seconda edizione di Snowpark, la Regione Lombardia promuove il Progetto Scuole offrendo, dal 7 al 23 Gennaio 2009, a tutti gli allievi di scuole elementari e medie l’opportunità di cimentarsi sulle piste e ricevere gratuitamente una lezione di avviamento allo sci.Per le adesioni scolaresche sarà messo a disposizione un servizio gratuito di trasporto. Per informazioni e richieste, è possibile contattare il numero 02.43.98.32.55.

Lo snowpark sarà aperto secondo questi orari:
dal 20 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 10:00 alle 19:00
dal 7 al 25 gennaio, tutti i giorni festivi dalle 10:00 alle 19:00, nei giorni feriali dedicati al progetto Scuole dalle 9:00 alle 18:00.

Gli amanti di sport invernali possono approfittare anche di Ice in Idro fino al 1 marzo mentre ad Affori il Movimento Sportivo Italiano mette a disposizione del quartiere e della città una pista in ghiaccio, aperta 7 giorni su 7. Allo stesso tempo, nel villaggio natalizio per bambini si svolgeranno mini eventi durante la giornata: basket, volley, calcetto, ping pong, tennis, corpo libero.
Per il giorno di Capodanno è prevista una grande tombolata per adulti e bambini, e il 6 gennaio si svolgerà uno spettacolo teatrale con il coinvolgimento dei bambini presenti.


domenica 14 dicembre 2008

Natale a Milano: iniziative in Zona 1

Con il Natale alle porte, sono tante le iniziative organizzate dai CAM della Zona 1 per trascorrere in allegria i giorni che mancano alle prossime festività.

Il CAM di via Scaldasole organizza martedì 16 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 una grande tombolata con panettone e scambio di auguri. Si replica giovedì 18 dicembre, sempre dalle 15.00 alle 18.00, con un galà natalizio di ballo liscio, con animazione e gadget per tutti.


Il calendario del CAM Garibaldi per questo Natale a Milano prevede uno spettacolo per genitori e bambini con animatori, clown e musica tradizionale. Appuntamento martedi 16 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 e alle 17.00 merenda per tutti! Si continua con un'allegra tombolata con premi per tutti prevista per mercoledì 16.00 dicembre dalle 15.00 alle 18.00.
Giovedì 18 dicembre alle ore 18.30, sempre presso la sede del CAM Garibaldi, il coro dei CAM Scaldasole e Garibaldi si esibirà in una performance con accompagnamento al pianoforte del maestro Andrea Mirto. Il calnedario si chiude con un altro galà di ballo liscio previsto per lunedì 22 dicembre dalle 15.00 alle 18.00.


Infine, domani lunedì 15 dicembre festa per genitori e bambini alle ore 15.00 presso il CAM Romana di Corso di Porta Romana 116/B.

Buon divertimento!

lunedì 8 dicembre 2008

Ice in Idro all'Idroscalo

Ice in IdroCon l'inizio del mese di dicembre, molti eventi per il Natale 2008 a Milano hanno preso il via ed altri partiranno nei prossimi giorni.

Intanto all'Idroscalo è tornata anche quest'anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Ice in Idro: la pista, di 36 metri per 18, sarà aperta al pubblico sino al 1 marzo 2009 e sarà ad accesso gratuito mentre è previsto un contributo di 2 euro per il noleggio dei pattini, nel caso ne aveste bisogno. L'impianto sarà chiuso solo il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e nella mattinata del 1 gennaio. Per conoscere gli orari, che variano a seconda del giorno e del periodo, controllate qui


Oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, ad Ice in Idro verranno organizzati, nel periodo festivo e nei fine settimana di gennaio, spettacoli culturali ed una mostra fotografica di Gigliola Piazza dal titolo Milano Città Aperta, che raccoglie scatti eseguiti all'Idroscalo tra il 2002 e il 2003.

mercoledì 3 dicembre 2008

Natale nei Musei di Milano

Natale nei Musei Natale è alle porte e, come ogni anno, i musei di Milano aprono le loro porte per ospitare momenti di ottima musica.
Il primo appuntamento dell'edizione 2008 di Natale nei Musei è per domenica 7 dicembre presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco. Alle ore 18.00, aspettando il concerto avrà luogo una breve conversazione sul tema Alcuni capolavori del Museo degli Strumenti Musicali a cura del Centro Studi Arcipelago Musica.
A seguire, il concerto Pastime with Good Company con il Bozen Brass Quintet (Stefan Wiedemann e Anton Ludwig alla tromba, Norbert Fink al corno, Stefan Mahlknecht al trombone e Toni Pichler al basso tuba), cinque musicisti sudtirolesi impegnati in un viaggio musicale che parte dalle sonorità rinascimentali della corte di Enrico VIII per raggiungere le armonie sacre di Puccini, nella cornice ideale della Sala della Balla tra gli arazzi del Bramantino e i virginali del Museo degli Strumenti Musicali.

L'ingresso alla serata è gratuito presentando l'invito che si potrà ritirare presso l’Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele –venerdì 5 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni 02.88456555.
Dopo la prima serata, seguiranno altri appuntamentil 13, 14 e 21 dicembre e il 4 gennaio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...