martedì 7 luglio 2009

Serate nei Musei di Milano

Serate al Museo 2009
Serate al Museo, tradizionale appuntamento nell'ambito de La Bella Estate di Milano, arriva all'edizione 2009, la sua ottava, dedicata al tema del Ritorno: Luoghi, memorie, nostalgie...
Dal 7 luglio al 29 agosto, un calendario ricco di eventi (moltissimi dei quali gratuiti) permetterà, grazie a concerti, conferenze, laboratori e visite guidate, di avvicinare i milanesi ai musei della città e ai capolavori (a volte poco conosciuti) che custodiscono.

Si inizia martedì 7 luglio al Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55: ADM / Associazione Didattica Museale organizza dalle ore 21.00 alle ore 23.00 La natura e le sue forme, serata dedicata alla scoperta della natura attraverso la conoscenza delle sue forme e delle sue simmetrie. Nelle sale ostensive del museo saranno allestite postazioni interattive per conoscere le geometrie più spettacolari della natura. Laboratori e momenti ludico didattici allieteranno il pubblico di tutte le età. Durante la serata sarà eseguito il concerto del Quartetto Mirkovic Musica Balkanica.
Sempre al Museo di Storia Naturale si replica martedì 14 luglio dalle ore 21.00 alle ore 23.00 con La natura e i suoi numeri: nelle sale ostensive del museo saranno allestite postazioni interattive per scoprire tutta la matematica presente in natura, dalla successione di Fibonacci, ai numeri primi, dagli ordini di grandezza al tempo geologico. Anche questa serata sarà animata da laboratori e momenti ludico didattici e dal concerto di arpa della Celtic Harp Orchestra. La partecipazione ad entrambe le serate è libera e gratuita. Per informazioni, è possibile contattare il numero 02.88463337.

Sempre martedì 7 luglio all'Acquario di Viale Gadio 2 alle ore 21.15 appuntamento con Persi e ritrovati, esibizione al pianoforte di Alberto Tafuri Lupinacci, che condurrà il pubblico in un viaggio sonoro composto dai brani italiani e stranieri più celebri degli anni ’70 ed ’80.
L'ingresso è gratuito ma è necessario ritirare l'invito, indispensabile per accedere al concerto, presso l’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele lunedì 6 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 7 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni 02.88456555.

Martedì 14 luglio nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco alle ore 21.15 appuntamento con Odissea Penelope, un viaggio attraverso il mito dal punto di vista femminile, con Paola Gassman e il pianista Sebastian Roggero. Anche in questo caso, l'ingresso è gratuito con invito da ritirarsi presso l’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele lunedì 13 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 14 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Martedì 21 luglio al Museo del Risorgimento di Via Borgonuovo 23, alle ore 21.15, la voce di Gabriela Soltz interpreterà Cantami un tango in yiddish. Anche in questo caso, ingresso gratuito con invito indispensabile per accedere al concerto, da ritirarsi presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, lunedì 20 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 21 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tutti gli altri appuntamenti in calendario sono indicati nel depliant di Serate al Museo 2009.

2 commenti:

  1. e' molto bello questo blog, complimenti. Trovo utile una guida dell'ingresso libero in una citta' come milano. ma accettate segnalazioni? a me capita spesso di vedere annunci di eventi da altre parti. saluti, emanuele

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, Emanuele!
    Le segnalazioni sono sempre ben accette (anche se non è possibile garantirne sempre la pubblicazione). Scrivi all'indirizzo che trovi sul blog e cioè milanoingressolibero[at]gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...