domenica 9 novembre 2008

Visite guidate in giro per Milano!

Il Comune di Milano ed il Consiglio di Zona 6 organizzano una serie di visite guidate alla scoperta di angoli ed iniziative interessanti. Ecco gli appuntamenti ad ingresso gratuito, tra i vari in calendario, in programma nei prossimi giorni:

· Venerdì 14 novembre 2008 ore 15.oo:
COLLEZIONE GRASSI: capolavori di grandi maestri
Una selezionata scelta di oggetti, ceramiche, sculture, tessuti e tappeti ma, soprattutto, una collezione di opere di maestri francesi da Cézanne a Renoir, da Van Gogh a Manet, da Millet a Courbet. E poi importanti maestri italiani, dall’antichità fino ad un preziosissimo nucleo di dipinti del giovane Balla. Ritrovo in via Palestro 16. Partecipazione gratuita.


· Mercoledì 19 novembre 2008, ore 15.00:
VILLA BELGIOIOSO BONAPARTE: il museo dell’Ottocento
Progettata da Leopoldo Pollack e costruita per Lodovico Barbiano di Belgiojoso tra il 1790 e il 1796, la sua architettura neoclassica sorse nei pressi della contrada di Porta Orientale e ospita oggi il bellissimo Museo dell’Ottocento. Ritrovo in via Palestro 16. Partecipazione gratuita.


· Giovedì 13 novembre ore 14.30 e 14.45

Martedì 25 novembre ore 14.45

Mercoledì 26 novembre ore 14.45
DIALOGO NEL BUIO: non occorre guardare per vedere lontano
Un itinerario da percorrere nel buio assoluto, accompagnati da una guida non vedente: i diversi ambienti riproducono contesti urbani e naturali, che si possono riconoscere ed esplorare senza l'aiuto della vista ma 'solo' con gli altri sensi e la guida rassicurante di un accompagnatore non vedente. L’occhio svanisce, tutto il corpo inizia a vedere, e la percezione cambia. Ritrovo in via Vivaio 7 (un quarto d’ora prima). Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita.

Per tutte le iniziative è necessaria la prenotazione telefonica al numero: 02.84.60.823 (dal lunedì al venerdì). Purtroppo gli orari non risulteranno particolarmente comodi per chi svolge un tradizionale lavoro di ufficio ma, qualora siano compatibili con i vostri impegni, il consiglio è di approfittarne perchè si tratta davvero di luoghi molto belli, a noi vicini ma poco conosciuti e di esperienze (nel caso di Dialogo nel Buio presso l'Istituto dei Ciechi) davvero profonde ed emozionanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...