venerdì 14 novembre 2008

Mostre a Milano: Eternal Platinum

Eternal PlatinumChi ha voglia di visitare una bella mostra (ad ingresso gratuito) può approfittare dell'esposizione Eternal Platinum, organizzata da Platinum Guild International ed aperta fino al 30 Novembre 2008 alla Triennale di Milano (dalle 10.30 alle 20.30, tutti i giorni tranne il lunedì).

Eternal Platinum trasforma le fedi in platino, da sempre simbolo dell’amore eterno, in opere straordinarie realizzate da 7 maestri del design, 7 maestri della moda e 7 maestri del gioiello, testimoni dell’eccellenza italiana e di quelle caratteristiche di “bello e ben fatto” che è il made in Italy: le fedi in platinoin mostra alla Triennale sono state pensate da grandi artisti le cui opere hanno contribuito a diffondere e promuovere il mito del made in Italy nel mondo.

Eternal Platinum è quindi anche un'occasione per fare del platino il trait d’union tra design, moda e gioiello, avvicinando professionisti molto diversi per linguaggi e ambiti di riferimento.


Nella mostra curata da Alba Cappellieri, professore di design del gioiello al Politecnico di Milano, la fede in platino diventa occasione di riflessione progettuale da parte di professionisti afferenti a diverse anime del progetto: il design, la moda e il gioiello. Sergio Asti, Antonia Astori, Andrea Branzi, Pierluigi Cerri, Aldo Cibic, Antonio Citterio, Patricia Urquiola per il design, Albino D’Amato, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Alberta Ferretti, Pierluigi Fucci, Antonio Marras, Debora Sinibaldi per la moda, Giampaolo Babetto, Gabriele De Vecchi, Alba Polenghi Lisca, GianCarlo Montebello, Rossella Tornquist, Giorgio Vigna, Annamaria Zanella per il gioiello hanno esplorato le qualità del platino e il simbolismo della fede. Ai 21 progetti si aggiungono due progetti degli studenti del corso di perfezionamento in design del gioiello del Politecnico di Milano, Claudia Bombara e Barbara Antolini, a testimoniare l’interesse per la fede in platino anche di giovani progettisti.


I progetti saranno disponibili su un sito internet che permetterà a chi non potesse recarsi in Triennale di avere una visione completa dell’evento. On line sarà anche possibile partecipare ad un concorso che terminerà il 15 Dicembre 2008 e che mette in palio una coppia di fedi in platino e 10 ciondoli in platino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...