giovedì 16 aprile 2009

Milano per i bambini: gli appuntamenti del weekend

Ecco una segnalazione degli eventi in programma per chi resta a Milano con i bambini in questo fine settimana. Sono davvero tanti gli appuntamenti rivolti ai più piccoli!

Venerdì 17 aprile alle 16,45 alla biblioteca Quarto Oggiaro di Via Otranto appuntamento con Pirates' sea. Come già il nome dice, si tratta di un laboratorio di inglese per bambini dai 5 ai 7 anni. A Neverland, nell'isola che non c'è, si parla solo inglese e i piccoli dovranno adattarsi per poter parlare con i pirati e per poter trovare il tesoro! Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 02.88465813.


Sabato 18 aprile, sono sempre le biblioteche comunali ad essere protagoniste della maggior parte degli eventi pensati per i bambini. Alla biblioteca Chiesa Rossa, c'è Hogwarts in biblioteca - A scuola con Harry Potter, letture animate per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, accompagnate da animazione, test e giochi a premi. Appuntamento alle ore 16.00: ingresso libero e prenotazione non indispensabile ma gradita (al numero 02.88465991).

Alla stessa ora, alla biblioteca Sant'Ambrogio c'è il Teatro con i Promessi Sposi, laboratorio interattivo per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, per iniziare a familiarizzare con l'arte del teatro e muovere i primi passi come attori. Ingresso libero e prenotazione consigliata, chiamando il numero 02.88465814.
Alle 16.30, appuntamento alla biblioteca Zara con L'asinello, lettura animata per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura dell'Associazione La Gramigna. Anche in questo caso l'ingresso è gratuito ma è opportuna la prenotazione al numero 02.88462823.

Alle 17.00, tutti alla biblioteca Niguarda per Il castello incantato: lettura, canto e musica dal vivo a cura del Teatro del Vento, per uno spettacolo dedicato ad adulti e bambini. La partecipazione è gratuita.


Alla libreria Nuova Scaldapensieri, invece, alle 16.30, appuntamento con le letture tratte da Orcomondo di Simona Bonariva e, a seguire, laboratorio per imparare a disegnare orchi veramente spaventosi! Consigliato per bimbi dai 6 ai 10 anni; per informazioni, è possibile contattare la libreria allo 02.56816807 oppure via mail a info@nuovascaldapensieri.it.

Alla Libreria dei Ragazzi di via Tadino, è in programma un pomeriggio dedicato alle letture e ai giochi sulle ricette e gli alimenti più salutari ma -ahimè- spesso meno amati dai bambini. Resi protagonisti di racconti e magiche avventure, anche frutta e verdura acquisteranno un'aria più simpatica! Ad animare l'incontro, Loredana Limone, autrice del libro Il fagiolo magico e altre fiaboricette, che si cimenterà nell'arduo compito di spiegare ai ragazzini l'importanza di una alimentazione sana e genuina. E per finire in bellezza, merenda (sana!) per tutti! La partecipazione agli eventi del pomeriggio è completamente gratis.


Ancora, domenica 19 aprile, il Centro Forestazione Urbana che ha sede presso Boscoincittà, (cascina San Romano di via Novara 340), alle 10.00 è previsto un incontro a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie alla scoperta del parco e dei suoi animali. L'incontro durerà due ore due ore circa e sarà completato da una proiezione e una visita guidata.

Alle ore 16.00, il Consiglio di Zona 6 invita tutti i bambini da 3 a 9 anni presso la sede dell'Associazione Gruppo Amici Pianeta Verde per Un colore cerca casa, spettacolo teatrale per bambini da tre a nove anni.Lo spettacolo racconta la storia di un colore dimenticato in una scatola da due imbianchini... L'ingresso gratuito su prenotazione, informazioni al numero 339.4009828

Sempre alle 16.00, al Centro Sportivo Astoria di Piazza Carrara, appuntamento con 16.00 il Trofeo Topolino, manifestazione sportiva di ginnastica ritmica e artistica per le bambine.
Domenica 19 aprile c'è anche da festeggiare un compleanno: il primo anno dell’Associazione PeruEtico. Per celebrare l'evento, a partire dalle 17.00, grande festa al Frida di via Pollaiuolo 3 con un gruppo andino composto da artisti adolescenti che porterà in scena lo spettacolo per bambini Leggende e Giocolieri. Alle19.30 aperitivo solidale per tutti e alle 20.00, infine, lo spettacolo per grandi e piccini Quillam a cura della compagnia Arena y Estreras. Per informazioni, 347.8083371.


Infine, due appuntamenti validi per sabato e domenica: sabato 18 aprile alle ore 18.00 e domenica 19 aprile alle 15.00 e alle 17.00 in via Tabacchi all'angolo con il Parco Ravizza, il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, con il patrocinio della Provincia di Milano, mette in scena lo spettacolo Il Sogno di un Bambino, che vede protagonisti i piccoli allievi della scuola arte circense. Informazioni ai numeri 347.0151760 e 328.6862737.

Sempre sabato e domenica Open Day presso il Museo Diocesano rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, ai loro genitori e agli insegnanti. I ragazzi potranno cimentarsi in diverse tipologie di attività artistiche, mentre i loro genitori ed insegnanti potranno partecipare a momenti di incontro e riflessione. L'evento, organizzato da Ad Artem vuole essere il modo per festeggiare il decennale dall’inaugurazione dei primi laboratori artistici realizzati dalla società milanese. Le attività si tengono dalle 15.00 alle 18.00 e sono completamente gratis; per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi allo 02.89420019


Che dire? Ce n'è davvero per tutti i gusti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...